Da quando è stato presentato il nuovo standard HDMI 2.0, l’unico settore a beneficiarne è stato il gaming in 4K. Ma NVIDIA sta lavorando per sfruttare il nuovo collegamento ad alta banda passante per favorire la diffusione della tecnologia proprietaria 3D Vision sulle TV.
Siamo tutti d’accordo se pensiamo che il nuovo standard 2.0 del famoso HDMI, sia senz’altro utile e per certi versi indispensabile, per poter visualizzare immagini dinamiche sui moderni TV in 4K, questo poichè il flusso di dati a quella risoluzione e a 60 Hz era ingestibile con il precedente standard HDMI 1.4, poiché ne limitava fortemente l’utilizzo ai soli 30 Hz.
Ma il 4K non è l’unico a trarre beneficio dal nuovo standard, anche il Gaming in 3D richiede sufficiente banda per la trasmissione dei dati e, ovviamente, un pannello in grado di generare almeno un refresh rate di 120 Hz.
Per questo NVIDIA si è messa subito al lavoro, per garantire il supporto e la compatibilità al nuovo standard 2.0 sulle sue schede video di ultima generazione, mediante accordi con i produttori e driver aggiornati.
Questa scelta da parte della casa “green” potrebbe dare un rilancio di massa alla propria tecnologia 3D Vision, permettendone la diffusione su parecchi Home-PC, magari collegati alla TV in salotto. Sicuramente tale scelta gioverebbe molto, visto che parliamo di una tecnologia che non ha mai visto il boom che la stessa NVIDIA si aspettava.
Discussione su post