Rieccoci a parlare di CPU AMD, in particolare delle prossime soluzioni Zen per segnalarvi novità che ci arrivano direttamente dall’oriente.
Il website cinese chiphell.com, ha da poco pubblicato una slide che mostra quelle che saranno le nomenclature dei primi processori di nuova generazione AMD, caratterizzati tra l’altro dal processo produttivo a 14nm.
Come si evince dall’immagine a seguire infatti, i processori Zen “Summit Ridge” saranno siglati come SR7, SR5 ed SR3; SR7 ovviamente sarà il top di gamma, passando ai modelli di fascia “media” SR5 ed SR3 per chi vuole spendere di meno; un po’ come ha fatto Intel con le serie mainsteam “Core iX”.
Dopo le prestazioni, la cosa che più interessa di questi chip è di sicuro il prezzo, che, per essere interessante, dovrà essere più basso della controparte Intel (almeno a parità di prestazioni). Stando alla fonte però, potrebbe non essere proprio così; pare infatti che i nuovi Summit Ridge saranno venduti a non meno di 200 dollari, questo almeno in fase di lancio.
Sempre stando alle informazioni a disposizione, AMD presenterà inizialmente solo i processori SR7, in coppia con le schede madri AM4 con chipset X370.
A quanto pare, quindi, AMD sembra proprio pronta nella sfida diretta contro Intel. Staremo a vedere.
Discussione su post