• About Us
  • Contact us
lunedì 16 Giugno 2025
ReHWolution
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
ReHWolution
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
ReHWolution
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Nvidia annuncia il ray tracing anche su GPU Pascal: ad aprile il rilascio dei driver

Francesco Bruno di Francesco Bruno
20 Marzo 2019
in Gaming, Hardware, News
0
Home News Gaming
329
Visualizzazioni

Tramite un comunicato, Nvidia ha annunciato che a partire da Aprile renderà disponibile, tramite nuovi driver, il ray tracing anche per schede grafiche con architettura Pascal, quindi dalla GTX 1060 fino alla Titan XP, comprese tutte le nuove schede che abbracceranno la famiglia GTX 16 con architettura Turing, come la GTX 1660 appena uscita.

Una buon update che però ha un costo in termini di performance, in quanto le schede RTX con GPU Turing sono state progettate con RT core e Tensor core che si occupano in maniera specifica dei calcoli supplementari che il ray tracing richiede. Mentre le vecchie GTX Pascal dovranno dedicare parte di quelle risorse che però sono state studiate per calcolare gli shader, sovraccaricando di lavoro la scheda.

Su GPU Pascal avremo un ray tracing di qualità inferiore e potrà essere paragonato alle impostazioni più basse di una scheda RTX per gli stessi effetti, ma c’è da considerare anche le prestazioni che ne deriveranno e che saranno da 2 a 3 volte inferiori.

Si tratta quindi di una mossa di marketing studiata appositamente per dare l’opportunità all’ampia fetta di utenza in possesso di GPU Pascal di “assaggiare” il RT nei giochi, così da invogliarli a passare a una RTX.

Post precedente

Google Stadia: tutti i dettagli del servizio cloud gaming in 4K

Post successivo

Nvidia Creator Ready Driver, nuovi driver RTX per le applicazioni creative

Francesco Bruno

Francesco Bruno

Appassionato di informatica dall'età di 14 anni. Da allora ha assimilato, con costanza, conoscenze ed esperienze riguardante l'hardware e l'overclock di essi. Passione che negli ultimi anni si fonde con la Computer Grafica (CG3D) e con l'impiego di alcuni dei più noti programmi del settore gli hanno permesso di studiare in visualizzazione architettonica fotorealistica. Fa parte della "famiglia" di ReHWolution fin dalla nascita, coprendo attualmente il ruolo di vice amministratore.

Altri Articoli

PNY GeForce RTX 5080 EPIC-X RGB OC
Reviews

PNY GeForce RTX 5080 EPIC-X RGB OC

Nuovo aggiornamento per AIDA64: ecco cosa cambia nella versione 7.65
News

Nuovo aggiornamento per AIDA64: ecco cosa cambia nella versione 7.65

8 Aprile 2025
258
Disponibile la versione 7.60 di AIDA64
News

Disponibile la versione 7.60 di AIDA64

18 Febbraio 2025
260
NVIDIA lancia la serie RTX 50
Hardware

NVIDIA lancia la serie RTX 50

7 Gennaio 2025
274
Nvidia Blackwell RTX 5000: le nuove GPU in arrivo entro l’anno
Hardware

Nvidia Blackwell RTX 5000: le nuove GPU in arrivo entro l’anno

9 Aprile 2024
733
GDDR7: il futuro delle memorie grafiche
Hardware

GDDR7: il futuro delle memorie grafiche

13 Marzo 2024
697

Discussione su post

ReHWolution

ReHWolution Media © 2013-2024

Link importanti

  • Privacy & GDPR Policy
  • Contact Us
  • About Us

Seguici sui nostri social

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles

ReHWolution Media © 2013-2024

Questo sito utilizza cookies. Continuando a visitarlo stai acconsentendo all'utilizzo di tali cookies. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina di Policy Privacy e Cookies.