Sembra imminente il lancio dei primi monitor 4K con refresh 144 Hz, supporto a G-Sync e HDR; questo è quanto dichiarato da Nvidia alla GDC di San Francisco e quanto il produttore americano si aspetta dai propri partner.
Lo scorso anno, Asus e Acer avevano svelato i primi prototipi al CES, con la promessa di presentare i prodotti nel corso dell’anno, salvo poi rimandare il lancio al 2018.
I due monitor in questione, Acer Predator X27 e ASUS ROG Swift PG27UQ, sono basati su un design reference Nvidia, appositamente ideato per sfruttare il gaming a 4K/144Hz, godendo appunto delle tecnologie G-Sync e HDR, e garantendo così un’esperienza ludica più realistica
Questo “reference design” prevede l’utilizzo di un pannello da 27″ AU Optronics M270QAN02.2 AHVA, con risoluzione 3840×2160 pixel, refresh 144 Hz, luminosità 1000 nits, copertura DCI-P3, un sistema di retroilluminazione diretto a 384 zone e una pellicola quantum-dot che permette di fruire dell’HDR 10.
Al momento non è ancora chiaro il motivo che ha causato questo posticipo, Nvidia comunque ha confermato che i monitor sono pronti e saranno spediti nel Q1 2018, periodo che corrisponde all’anno fiscale del produttore e che termina il 29 aprile. Presumibilmente vedremo i primi esemplari di questi monitor prima dell’estate.
Discussione su post