Introduzione: Patriot–>
Recentemente, abbiamo avuto modo e piacere di testare due kit di memoria di Patriot, azienda che da decenni crea e studia prodotti per ogni esigenza, con una recente introduzione nel mondo delle periferiche da gioco.
Oggi, però, ci concentreremo su un prodotto basato su memoria Flash dal costo irrisorio ma dal tantissimo spazio a disposizione e qualche asso nella manica. Senza svelarvi troppo, vi lasciamo alla recensione nelle prossime pagine. Buona lettura!
Specifiche tecniche: Patriot Supersonic Boost XT 128 GB USB 3.1 Gen1 Flashdrive–>
Di seguito, un resoconto delle specifiche tecniche, consultabili sul sito ufficiale del prodotto (Patriot):
Concepita come pendrive dal rapporto qualità/prezzo davvero elevato, il corpo della Supersonic Boost XT di Patriot potrebbe far storcere il naso per coloro che hanno tante periferiche USB collegate al PC, visto che lo spessore di essa è superiore a quella di una tradizionale flashdrive USB. Il motivo, però, è presto detto: il drive presenta un corpo più “ingombrante” in quanto la gomma del body fornisce protezione da urti, cadute e agenti esterni, come polvere e schizzi d’acqua. Badate bene, non c’è alcun tipo di certificazione IP, ma l’azienda garantisce la resistenza all’acqua (insomma, se chiusa bene con il cappuccio in gomma in dotazione, è impermeabile).
Dotata di connessione USB 3.0 (e di un LED che ne indica il funzionamento, cosa non poco gradita e che è sempre più in disuso su questi dispositivi. Le velocità dichiarate, per il modello da noi analizzato, sono di 150 MB/s in lettura e di 30 MB/s in scrittura, valori tipici per una chiavetta il cui scopo è leggere programmi (o i file d’installazione di Windows) ad alta velocità. Il valore di scrittura lascia a desiderare, visto che per occupare 128 GB a 30 MB/s ci metteremo circa 73 minuti.
Comoda anche la fessura per poter appendere la pendrive ad un lanyard o ad un portachiavi.
Galleria fotografica: Patriot Supersonic Boost XT 128 GB USB 3.1 Gen1 Flashdrive–>
Di seguito, alcuni scatti della pendrive:
Benchmark e impressioni d’utilizzo–>
Per verificare che le velocità di lettura e scrittura siano compatibili con quanto dichiarato, ci avvaliamo di due benchmark, ATTO Disk Benchmark (benchmark sintetico che mostra i valori massimi teorici di lettura e scrittura) e CrystalDiskMark (benchmark sintetico che è paragonabile ad un utilizzo ordinario del flashdrive):
Sorprendentemente, nonostante la chiavetta da specifica abbia prestazioni dichiarate di 150 MB/s in lettura e 30 MB/s in scrittura, i benchmark ci dicono tutt’altro: 353 MB/s in lettura e 53 MB/s in scrittura. Due volte e mezza le specifiche quando si tratta di leggere file sequenzialmente dalla pendrive, e una volta e mezza il valore di etichetta se si tratta di scrivere su di essa.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Se volessimo giudicare la Patriot Supersonic Boost XT considerando solo la velocità in lettura, arrivare a 10 su 10 non basterebbe: con un valore dichiarato di 150 MB/s, la pendrive in realtà ha superato i 350 MB/s in lettura, sorprendendo incredibilmente. Di solito, quando una specifica non è rispettata, si rientra nei valori dovuti all’errore (1-5%). Qui, invece, ci troviamo di fronte ad un “plus” di oltre il 150%. Sul fronte della scrittura, invece, i soli 30 MB/s dichiarati non lasciano gridare al miracolo, ma anche in questo caso la pendrive ha superato tale valore di etichetta, superando i 50 MB/s, ma non con i file di tutte le dimensioni. Ciò significa che per riempire l’intero drive (da 128 GB) ci vorranno tra i 40 e i 75 minuti. Male, molto male. O forse no, visto il prezzo irrisorio a cui è venduta la pendrive.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
La pendrive è compatibile con qualsiasi PC dotato di porta USB (con velocità a scalare con i vari standard 1.1, 2.0 e/o 3.0). Ovviamente, le velocità massime saranno ottenibili solo in presenza di una porta USB 3.0 collegata direttamente al PCH e non a controller di terze parti.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
La Patriot Supersonic Boost XT 128 GB è acquistabile presso Amazon a 39.99€, portando il prezzo a meno di 0.25€/GB, portando l’ago della bilancia su di un rapporto qualità/prezzo davvero impressionante. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Patriot, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”10″]
[/conclusione]
La Patriot Supersonic Boost XT 128 GB è una pendrive veloce (in lettura), capiente, die-hard (grazie all’housing in gomma abbondante), ma che lascia un po’ a desiderare sul fronte della scrittura. Comunque sia, per l’elevato rapporto qualità/prezzo e per le velocità riscontrate, diamo ad essa il nostro Hardware Platinum Award insieme al Best Price Award:
![]() |
![]() |
Ringraziamo Patriot Memory per il sample oggi recensito.
Per oggi è tutto, se volete leggere ogni giorno nuove news e recensioni sul mondo dell’hardware e dei videogames, seguiteci sui nostri social network:
Un saluto da Ciro, e alla prossima recensione!
La recensione
Patriot Supersonic Boost XT 128 GB USB 3.1 Gen1 Flashdrive
Una pendrive di tipo "rugged", ovvero resistente alle cadute e alle mani del più maldestro user; le specifiche poi, sono al ribasso: la Supersonic Boost XT è capace di duplicare i valori di etichetta.
Pro
- Veloce in lettura
- Capiente
- Economica
- Housing in gomma per resistere ad urti e acqua
- Velocità rilevate maggiori (di molto) di quelle dichiarate
Contro
- Velocità in scrittura decisamente troppo bassa per un drive di questa grandezza
Patriot Supersonic Boost XT 128 GB USB 3.1 Gen1 Flashdrive Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore