La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
Sistema TRX40 | Dove acquistare | |
CPU | AMD Ryzen Threadripper 3970X | Amazon |
Cooling | Swiftech Apogee SKF
Alphacool NexXxos 360 UT60 Swiftech Maelstrom V2 D5 X200 |
– |
Mainboard | ASUS ROG Zenith II Extreme TRX40 | Amazon |
RAM | G.Skill TridentZ 3600 MHz C15 4×8 GB | Amazon |
VGA | EVGA Geforce GTX 1080 Ti FTW3 | Amazon |
Soundcard | Creative Sound Blaster AE-7 | Amazon |
Storage | Sabrent Rocket 4.0 1TB NVMe | Amazon |
PSU | Corsair AX1500i | Amazon |
Case | Corsair Obsidian 900D | Amazon |
Monitor | 2 x LG 27UK650 | Amazon |
Keyboard | Razer Blackwidow Lite Mercury | Amazon |
Mouse | XTRFY M4 Gaming Mouse | Amazon |
OS | Windows 10 Pro for Workstations x64 1909 | Amazon |
Benchmark CPU e RAM:
- AIDA64 Photoworxx
- AIDA64 ZLib
- AIDA64 AES
- AIDA64 Hash SHA1
- AIDA64 Hash SHA3
- AIDA64 VP8
- AIDA64 SinJulia
- SuperPI 1.5 mod XS 1M e 32M
- WPrime 1.55 32M e 1024M
- Cinebench R15
- Cinebench R20
- Luxmark 3.1
- Blender 2.81 AMD CPU & BMW Benchmarks
- VRay Next Benchmark
- GeekBench 4.4.1
- UL Benchmarks PCMark 10
- Ashes of the Singularity: Escalation CPU Focused Benchmark
- UL Benchmarks 3DMark Fire Strike CPU Test
- UL Benchmarks 3DMark Time Spy CPU Test
Benchmark giochi:
- Unigine Heaven Benchmark 4.0 (DX 11)
- Unigine Superposition Benchmark (DX 11)
- Futuremark 3DMark Fire Strike (DX 11)
- Futuremark 3DMark Time Spy (DX 12)
- Bioshock Infinite (Benchmark integrato) (DX 11) (Unreal Engine 3)
- Metro Last Light Redux (Benchmark integrato) (DX 11) (4A Engine)
- Grand Theft Auto V (Benchmark integrato, media dei risultati di 5 scene) (DX 11) (RAGE)
- Shadow of the Tomb Raider (Benchmark integrato) (DX 12) (Foundation Engine)
- Hitman (2016) (Benchmark integrato) (DX 12) (Glacier II)
- Ashes of the Singularity: Escalation (Benchmark integrato, Crazy Preset) (DX 12) (Nitrous)
- Civilization VI (Benchmark Integrato, preset massimo) (DX 12) (Firaxis)
- Total War: Warhammer II (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (TW Engine II)
- Warhammer 40K: Dawn of War III (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Essence Engine)
- Far Cry 5 (Benchmark integrato) (DX 11) (Dunia Engine)
- Ghost Recon: Wildlands (Benchmark integrato) (DX 11) (AnvilNext 2.0)
- Deus Ex: Mankind Divided (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Glacier II)
- Forza Horizon 4 (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (ForzaTech)
I test dei giochi verranno eseguiti alla risoluzione di 1920×1080 pixels, con il preset massimo utilizzato in ogni gioco e, laddove non fosse possibile impostare un preset, le impostazioni massime possibili. Sia chiaro che il 3970X non è una CPU adatta al gaming, ed i benchmark effettuati sono stati inseriti nella recensione a puro “scopo accademico”.
Ringraziamo FinalWire per la licenza di AIDA64, Primate Labs per la licenza di GeekBench e UL Benchmarks per la licenza dei 3DMark e di PCMark 10.
NDR: abbiamo rimosso Gears of War 4 e Middle Earth: Shadow of War, il primo perché lo stiamo rimpiazzando con Gears 5 nei benchmark; il secondo, perché utilizza un motore grafico proprietario che non usa nessun altro titolo, e pertanto abbastanza inutile ai fini indicativi di prestazioni con tale motore.
Discussione su post