Il nuovo benchmark Futuremark VRMARK “Cyan Room” è finalmente disponibile sul sito ufficiale, acquistabile anche su Steam con uno sconto del 75% sulla versione Advanced Edition.
Oggi parliamo di questo nuovo benchmark basato sulla realtà virtuale, con librerie DirectX 12, questa volta troviamo in test la nuova AMD Radeon RX Vega.
Sono stati effettuati i primi test, ma da quanto risulta pare che la nuove Radeon RX Vega 64 e Vega 56 siano nettamente superiori rispetto alla concorrente GeForce GTX 1080, sopratutto se consideriamo la stessa fascia di prezzo a cui sono collocate.
Il famoso blog gaming.radeon, Scott Wasson di AMD ha mostrato i risultati delle schede, confermando che le nuove AMD tirano fuori il massimo potenziale con API a basso livello.
Notiamo un bel distacco tra le RX Vega 64/56 e la famosa GeForce GTX 1080, vi ricordiamo però che il benchmark è uscito da poco, quindi la situazione potrebbe migliorare/peggiorare con i prossimi aggiornamenti driver su Nvidia e AMD.
Questo nuovo Benchmark pare essere molto tosto, la GTX 1060 non riesce a superare i 90 fps, un riferimento per gli headset VR di ultima generazione. Nei test effettuati sono state provate ben 6 schede video , con una configurazione hardware basata sul nuovo Ryzen 7 1800X.
Discussione su post