Introduzione: Buffalo–>
Buffalo Technology, branch retail della multinazionale MELCO (Maki Engineering Laboratory COmpany), comincia la sua carriera nel mondo dell’hardware nel lontanissimo 1981, con i primi EEPROM writer disponibili a prezzi più accessibili per tutti. Il nome dell’azienda viene preso a due mani da uno dei primi prodotti lanciati, un buffer per stampante, dal quale si è poi costruito un vero e proprio impero nel mondo della componentistica per computer. Oggi, a distanza di 33 anni dall’apertura, l’azienda è specializzata in unità di storage, sia di tipo esterno che di tipo network attached (NAS), avendo un occhio di riguardo anche sul fronte della sorveglianza, con prodotti ad hoc per ogni esigenza.
Dopo aver analizzato una soluzione interessante sul fronte dell’home backup e storage (la Buffalo DriveStation Duo da 2TB) e il Buffalo MiniStation, analizziamo oggi il MiniStation Air 2 nel taglio da 500 GB, buona lettura!
Buffalo MiniStation Air 2: le specifiche tecniche–> Di seguito riportiamo le specifiche tecniche del drive, consultabili presso il sito del produttore (Buffalo):
Il drive è di dimensioni molto compatte, ed è disponibile nei tagli da 500 GB e 1 TB in un’unica colorazione grigia opaca. Il Buffalo MiniStation è compatibile sia con sistemi Windows che Mac OSX, mentre dal lato mobile il dispositivo dialoga con Android ed iOS. Per il drive da 500 GB, quello da noi recensito, le dimensioni sono di 84 x 18 x 145 millimetri, con un peso totale di circa 255 grammi.
Nella sezione wireless troviamo la compatibilità con lo standard Wi-Fi 802.11/u/ab, con larghezza di banda sino a 300 Mbps e frequenza a 2.4 GHz. La connettività è garantita anche dallo standard USB 2.0, anche se si consiglia l’utilizzo di una porta USB 3.0 al fine di sfruttare la maggiore velocità del drive. Quest’ultima caratteristica rende molto utile la periferica qualora essa svolga la funzione di disco di backup tra PC di generazioni differenti.
Al suo interno, il drive possiede una piccola batteria ricaricabile mediante connettore USB che fornisce 3020 mAh per la ricarica di qualsiasi dispositivo esterno.
Il bundle comprende un manuale delle specifiche e per l’utilizzo rapido, inoltre sono presenti un cavo USB 3.0 proprietario, un cavo di alimentazione e relativo alimentatore con due tipi di presa di corrente.
Galleria fotografica: Buffalo MiniStation Air 2–> Di seguito alcune immagini del drive e del rispettivo bundle:
Buffalo MiniStation Air 2: l’app–>
A seguire una breve introduzione alle funzionalità dell’app sviluppata da Buffalo per la MiniStation Air 2.
L’applicazione realizzata da Buffalo è stata testata su un Samsung Galaxy S4 con sistema operativo Android 4.4.2.
L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo: dopo aver scaricato l’app dallo store di competenza, vi basterà attivare la connessione wireless sul vostro smartphone (o tablet) e premere il tasto appropriato sulla MiniStation. Dopo aver inserito la password (scritta sul retro del drive) si creerà una rete LAN tra i due dispositivi che vi permetterà di scambiare dati o semplicemente accedervi.
Configurazione di prova e metodologia di test–>La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
Processore | Intel Core i7 4930k |
---|---|
Dissipatore | Corsair H100i |
Scheda Madre | Rampage IV Black Edition |
RAM | Corsair Dominator Platinum 16 GB 2400 MHz |
Scheda Video | MSI GTX 780 Lightning |
Scheda Audio | Integrata |
HDD/SSD |
|
Alimentatore | Corsair AX860i |
Case | Cooler Master Cosmos II |
Monitor | ASUS ROG Swift PG278Q |
Tastiera | Steelseries APEX [RAW] |
Mouse | Razer Ouroboros |
S. Operativo | Windows 8.1 Pro x64 |
I software utilizzati per i test:
- Crystal Disk Mark
- Crystal Disk Info
- ATTO Disk Benchmark
- Anvil SSD Benchmark
I test vengono effettuati a drive puliti, formattati in Zero-Fill (o in modalità rapida disattivata per gli SSD) per mostrare le performance con drive pari al nuovo.
Test: ATTO Disk Benchmark–>
Innanzitutto, utilizziamo ATTO Disk Benchmark per verificare le prestazioni dichiarate dal produttore:
I valori registrati in lettura e scrittura sono in linea a quanto dichiarato dal produttore e rispetto a prodotti della stessa tipologia.
Test: CrystalDiskMark–>
Ora, i risultati rilevati tramite CrystalDiskMark:
Anche con CDM, i valori registrati durante il test sono in linea con il benchmark precedente. I valori di scrittura e lettura indicano che il dispositivo sfrutta tutta la banda offerta dalla connessione USB 3.0, rendendo il dispositivo idoneo per lo storage di grossi file multimediali.
Test: Anvil’s Storage Benchmark–>Ecco invece, per concludere il ciclo di test, la suite di test Anvil’s Storage Benchmark:
Anche in questo ambiente ci possiamo ritenere soddisfatti delle prestazioni registrate, con ottimi valori di IOPS sul fronte delle operazioni di lettura e scrittura in 4K, considerato che stiamo testando un HDD meccanico esterno.
Considerazioni finali–> [conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Il Buffalo MiniStation Air 2, nella versione da noi testata, possiede un HDD meccanico al suo interno che garantisce buone prestazioni in tutti gli ambiti per cui è stato progettato. Noi di ReHWolution abbiamo testato il drive a 360 gradi, caricandoci file di dimensioni diverse, senza mai rimanere delusi dalle prestazioni. Ma se questo può apparirvi un punto di forza, è in ambito wireless che il drive si differenzia dalla massa, garantendo velocità e versatilità a tutti coloro che non possono rinunciare ad un supporto esterno per lo storage dei propri file, sia per lavoro che per multimedialità. Ci preme precisare che tali prestazioni sono apprezzabili solo qualora si sfruttino i moderni standard di comunicazione, come l’USB3.0 e il Wi-Fi a 300 MB/s, caratteristiche che vengono offerte ormai da quasi tutti i moderni device. La cigliegina sulla torta è rappresentata dalla presenza di una batteria al suo intern0, che può essere utilizzata per la ricarica di dispositivi mobile, quali smartphone e tablet.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Anche in questo caso il drive non delude, la compatibilità è estesa a tutti i dispositivi USB 3.0 o 2.0, mentre per quanto riguarda il campo mobile, bisognerà possedere uno smartphone o tablet con OS Android (2.3 o successivo) oppure iOS (6 o successivo). Tale scelta ci pare adeguata, in quanto i requisiti richiesti in campo mobile vengono soddisfatti dalla stragrande maggioranza di device appartenenti alla fascia bassa del mercato.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il costo del drive è di circa 135€ presso i rivenditori ufficiali, il che lo posiziona al di sotto di altri prodotti concorrenti che offrono le medesime prestazioni, dando gioia alle tasche dei potenziali acquirenti. Vi invitiamo sempre ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Buffalo, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”9″]
[/conclusione]
Volendo dare un voto all’HDD oggi recensito, in virtù delle prestazioni registrate e del prezzo di mercato, conferiamo il nostro Hardware Gold Award:
Ringraziamo Buffalo per il sample fornito per la recensione.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Buffalo MiniStation Air 2
Se avete la necessità di portare con voi grandi quantità di file e condividerli in piena semplicità con il vostro tablet o smartphone, il Buffalo MiniStation Air 2 è la soluzione che fa al caso vostro, con un design elegante ed un prezzo competitivo.
Pro
- Batteria interna
- Buone prestazioni in Wi-Fi e USB
- Ottima qualità costruttiva
- Adeguata compatibilità con sistemi operativi mobile
- Facilità di configurazione
Contro
- Nulla da segnalare
Discussione su post