Introduzione: Canon–>
Dopo aver visto sul banco di prova la entry-level superleggera di Canon, la EOS 100D, oggi vi presentiamo una recensione che analizzerà nei dettagli una delle soluzioni compatte dell’azienda.
Abbiamo il piacere di testare la Canon SX400IS, compatta sotto i 200€ caratterizzata da una buona qualità fotografica ed una discreta qualità video. Buona lettura!
Canon Powershot SX400 IS: specifiche tecniche–>
Di seguito, le features della scheda madre, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (Canon):
Il sensore da ben 16 MPixels è accompagnato da un processore di elaborazione immagine DiGIC4+, utilizzato precedentemente sulla Canon EOS 1000D, modello di un paio di generazioni fa nel settore entry-level delle D-SLR e sostituito nel tempo con la EOS1100D prima, e la EOS1200D e la EOS100D recentemente. La lente utilizzata è un superzoom grandangolare con potere di magnificazione pari a 30x, mentre lo zoom digitale si occupa di ingrandire fino ad un massimo di 60x.
La camera dispone di uno schermo da 3.0″ LCD a basso consumo energetico, ed insieme alla modalità ECO, il numero di scatti possibili con una sola carica si attesta su circa 400 fotografie alla massima qualità.
L’algoritmo di riconoscimento facciale è studiato per ottimizzare le foto in cui sono presenti persone e/o animali, mentre sul lato software il numero di opzioni regolabili è davvero infimo: non si ha il minimo controllo sulla sensibilità ISO o sul White Balancement o su tanti altri fattori che pregiudicano la qualità degli scatti in determinate situazioni e condizioni atmosferiche. La compatta si avvale dello slot SD per lo storage, con le lineup SDHC e SDXC pienamente compatibili con esso.
Dettaglio da non trascurare qualora cerchiate uno stile originale nella camera è la disponibilità del body in due diverse colorazioni: rosso e nero.
Galleria fotografica: Canon Powershot SX400 IS–>
Di seguito una serie di immagini della confezione, del bundle e della fotocamera:
Test fotografici–>
Il periodo di prova di circa 3 settimane ha visto la camera alle prese con svariate situazioni: foto al buio, con scarsa luminosità, foto all’aperto con tempo sereno, coperto e maltempo. Se sul fronte video, la Canon Powershot SX400IS si è comportata discretamente (anche se il microfono non è di qualità eccelsa), mentre sul fronte foto la compatta ha mostrato i suoi limiti, sia nel fine tuning delle impostazioni sia nel comportamento in un range dinamico di situazioni. Il rumore è evidente anche con un’ottima illuminazione ambientale, segno che il processore integrato non dispone della potenza necessaria ad elaborare in modo pulito fotografie da 16 MPixel. Di seguito alcuni scatti eseguiti con la macchina, tenendo a mente che tra modalità Macro, Fuoco a lunga distanza e Fuoco a distanza infinita la qualità non ha risentito in alcun modo e il risultato era indistinguibile ad occhio nudo:
Mentre sul fronte video, abbiamo girato una delle nostre videorecensioni con la SX400IS:
Considerazioni finali–>
[conclusione] [titolo]Ergonomia e portabilità[/titolo]
Presentandosi come compatta, l’ergonomia e la portabilità la fanno da padrona, anche se la grossa lente zoom 30x la posiziona nella categoria a metà tra le compatte e le bridge. Il corpo presenta un peso contenuto, e le dimensioni non risultano particolarmente ingombranti. Le raffiche di scatti consistono in un massimo di 2 SPS, un valore nella media considerando il segmento di compact digital camera a cui appartiene la SX400 IS. L’IS nel nome consiste nel sistema di stabilizzazione integrata delle immagini, utile qualora filmaste in movimento o qualora il soggetto non sia fisso ma dinamico.
[voto=”8″] [/conclusione]
[conclusione] [titolo]Qualità fotografica[/titolo]
Specifiche alla mano, la PowerShot SX400 IS è una compatta dotata di tanta potenza. Il tallone d’Achille, però, è forse lo scarso supporto software che la macchina presenta a corredo di un potente processore DIGIC4+ e di un sensore da ben 16MPx. Non è possibile regolare le ISO manualmente, né tantomento il bilanciamento del bianco o l’esposizione, fattori che penalizzano enormemente la compatta. Su altri modelli della serie PowerShot, di costo e fascia inferiore, alcuni di tali controlli sono disponibili. Efficace lo zoom 30x, anche se è difficile avere mano ferma in quel caso. Lo Zoom digitale 60x è più un numero che serve a fare marketing, visto che già con il solo zoom ottico a 30x risulta difficile maneggiare la camera.
[voto=”7″] [/conclusione]
[conclusione] [titolo]Qualità videografica[/titolo]
Nonostante la qualità video si fermi ad una risoluzione di 1280×720 a 30 fotogrammi al secondo, i video sono di discreta qualità, ed è forse in questo campo che la compatta “recupera” i difetti rilevati sul fronte fotografico. Il microfono integrato non è dei migliori, e per la videorecensione in cui l’abbiamo utilizzata si è dimostrato necessario l’utilizzo di un microfono esterno la cui traccia audio è stata poi mixata in post-produzione effettuando il sync.
[voto=”7″] [/conclusione]
[conclusione] [titolo]Prezzo[/titolo]
Il costo della Canon PowerShot SX400 IS si attesta su un valore compreso tra i 160 e i 180€ a seconda dello shop e del colore che sceglierete. Considerata la naturale propensione della compatta a produrre video di qualità superiore alle foto scattate, non ci sembra un prezzo elevato, ma esso non risulta nemmeno particolarmente ridotto considerando che, come già accennato, alcune funzioni come settaggio ISO, WB ed esposizione sono presenti su modelli di fascia (e prezzo) inferiore. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Canon, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″] [/conclusione]
La compatta oggi recensita è un mix di emozioni che tende però a penalizzare alcune scelte attuate dall’azienda: la Canon PowerShot SX400 IS avrebbe ricevuto un voto decisamente più elevato se avesse avuto un software più ricco. Per questi motivi, e tutti quelli analizzati nel corso della nostra review, diamo alla Canon PowerShot SX400 IS il nostro Hardware Silver Award
Ringraziamo Canon Italia e Prima Pagina per averci fornito il sample oggi recensito.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Canon Powershot SX400 IS
Una compatta che è un mix di emozioni per Canon, che con la PowerShot SX400 IS strizza l'occhio a soluzioni più costose, mancando però l'obiettivo.
Pro
- È una compatta: dimensioni e peso ridotti
- Video di discreta qualità
Contro
- Microfono di scarsa qualità
- Fotografie che presentano disturbo nonostante le specifiche
Discussione su post