Se prima i sistemi incorporati e piccini come i NUC non destavano abbastanza interesse, se non per fare degli HTPC o sistemi con poche pretese, Intel ha deciso di rendere piccante il tutto, secondo quanto mostrato al pubblico nel CES di Las Vegas 2018.
Infatti, a discapito di ogni aspettativa, i nuovi NUC Hades Canyon progettati con impegno da Intel, sono dei mini PC ma ad alte prestazioni, dedicati non più ad HTPC o a sistemi da ufficio, ma un pubblico di utenti appassionati e professionisti che necessitano di tanta potenza che si sposi con la compattezza.
Le parole chiave infatti, sono racchiuse nel matrimonio tra Intel e AMD Radeon, in due varianti: la prima è composta da Core i7-8705G a 3,1/4,1 GHz e Radeon Vega M GL a 931/1011 MHz con consumo di 65 watt, mentre la seconda, che possiamo definire la fascia alta dei NUC, ha un Core i7-8809G da 3,1/4,2 GHz e RX Vega M GH a 1063/1190 MHz, con un consumo di 100 watt, ma soprattutto con la possibilità di overcloccare sia la CPU che la GPU.
Oltre a questo, la cosa entusiasmante è che entrambi i sistemi verranno proposti in kit barebone, quindi sarà l’utente a scegliere la RAM e i dispositivi di archiviazione a seconda delle proprie esigenze.
I nuovi NUC sono un po’ più grandi delle vecchie proposte, ma questo è ben giustificato da dissipatori migliori progettati a vapor chamber con due heatpipe, e ventole più grandi. Fino a 5 monitor 4k, 7 USB, slot per schede SD, uscita AUX con jack da 3,5 mm e due Ethernet e il modello più performante è anche in grado di far girare giochi tripla A in Full HD a 60 fps, in alcuni casi anche visori di realtà virtuale.
Sulla parte superiore è integrata anche la retroilluminazione RGB raffigurante il logo, un teschio blu e rosso tipico del brand NUC mentre in quella inferiore si può installare un supporto VESA che permette l’installazione del PC dietro a qualsiasi monitor o su un supporto dedicato.
Le nuove proposte Intel si aggirano sui 799 e 999 dollari, che non sono tanti per una potenza simile racchiusa in piccole scatole di design. Un ottimo lavoro da parte di Intel.
Discussione su post