Dune Case è un piccolo cabinet per PC Desktop, realizzato con un fattore di forma che si inspira all’ultima versione dell’Apple Mac Pro.
Il cabinet ha dimensioni di 260 millimetri x 215 mm x 215 mm. Il suo progettista, Alexander Gomez, si sta cimentando nella raccolta fondi su Kickstarter, per la commercializzazione del prodotto, egli si prefigge l’obbiettivo di raccogliere 130.000 dollari, di cui la metà già incassata. Il case è costruito interamente in alluminio ed è disponibile nelle colorazioni oro rosa e nero.
A differenza del Mac Pro, che dispone tutti i componenti interni lungo i tre lati del telaio, il Dune Case adotta un approccio diverso, ponendo nel centro una scheda madre mini-ITX. La scheda video e il comparto drive, vengono posti ai lati del case, accessibili mediante uno sportellino.
Considerato lo spazio ridotto, solo 185 mm sono destinati all’alloggiamento della scheda grafica, mentre nel comparto archiviazione vi trovano spazio due drive da 2,5 pollici. Infine notiamo che il sistema di dissipazione ideato per questo case è molto simile a quanto ritroviamo nel Mac Pro di casa Apple, con una ventola di grosse dimensioni che aspira aria fredda dalla base del case, per estrarla dal Top.
Di seguito le specifiche tecniche:
Discussione su post