Introduzione–>
AVM è un’azienda produttrice di accessori per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente. Con la gamma FRITZ! per DSL, cavo, LTE, tecnologia wireless, DECT e Powerline, in Germania e in Europa AVM è il produttore leader di dispositivi per la banda larga e di prodotti Smart Home. In Germania, il FRITZ!Box è la marca di router wireless più conosciuta. Nel 2013 questa azienda specializzata in comunicazione ha raggiunto la cifra di 450 collaboratori e un fatturato di 300 milioni di euro.
Fondata nel 1986, l’azienda berlinese ha puntato fin dall’inizio su creazioni proprie per realizzare prodotti sicuri e innovativi destinati alla connettività a banda larga. FRITZ! è sinonimo di Internet veloce, casa collegata in rete ed eccezionale telefonia. I milioni di clienti soddisfatti e i centinaia di test vinti sono la risposta a tutto l’impegno messo nella creazione di prodotti FRITZ! di alta qualità e nell’assistenza di prima classe offerta ai clienti.
Dopo aver provato il top di gamma dei repeater di AVM testiamo oggi il FRITZ!Wlan repeater 1160, che si pone subito prima nella gamma dei prodotti, vediamo come si difende aiutati grazie alla chiavetta wifi FRITZ!WLAN Stick AC 860. Buona lettura!
AVM FRITZ!Wlan repeater 1160: caratteristiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche del repeater, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (AVM):
Prestazioni di fascia alta con il supporto al wireless AC ed N, ampia la compatibilità grazie anche alla retrocompabilità con gli standard wifi inferiori, supporto al WPS, dimensioni non proprio ridotte ma leggero, sempre presente la più che apprezzata garanzia di 5 anni che offre AVM.
Ecco invece i dati della chiavetta:
Come vedete sembra fatta apposta per questo repeater, presentando la piena compatibilità sul fronte wifi. Ottima la compatibilità sul fronte sistemi operativi e l’utilizzo dello standard USB 3.0, abbinata ad un FRITZ!Box da il meglio di se grazie anche alla funzionalità stick and surf che riduce a zero le configurazioni.
AVM FRITZ!Wlan repeater 1160: galleria fotografica–>
Una rapida ma completa galleria di foto della confezione e del prodotto,:
E qualche foto della chiavetta usata per la recensione:
AVM FRITZ!Wlan repeater 1160: features e impressioni d’utilizzo–>
Ecco quindi una carrellata di immagini del software (come sempre basato sul responsive web design) con cui si può controllare e configurare il repeater.
Impressioni di utilizzo
L’installazione è immediata utilizzando il WPS, ma anche utilizzando la procedura manuale il tutto si riassume in pochi semplici passaggi; le impostazioni sono chiare e semplici, collegato a un fritz!box poi ecco che alcune impostazioni verranno riprese da quelle del sistema base. Le prestazioni sono eccellenti, si aggancia senza problemi alla rete al suo limite e ne amplia il raggio, se poi viene posto dove il segnale è ancora discreto si avrà non solo un ottimo ampliamento ma anche un potenziamento nelle zone prima scarsamente coperte.
Molto rapida anche l’installazione della chiavetta, immediata con lo stick and surf, ma forse anche più rapida utilizzando un router compatibile WPS o inserendo la password. Una volta collegata la chiavetta per la prima installazione essa verrà visualizzata come CD di installazione, basteranno pochi click per installare driver e software di gestione per sfruttarla al meglio e settarla per le prestazioni massime o per il risparmio energetico.
A titolo esemplificativo ecco due pingtest realizzati con la chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 860


oltre ad un rapido test su rete locale
ed ecco invece degli speedtest realizzati, prima con lo smartphone a circa 40 metri dal router, senza ripetitore
e poi con il ripetitore acceso, arretrando di altri 10 metri.
La linea usata per i test è una 10 mega TIM.
Conclusioni–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Il design del FRITZ!WLAN Repeater 1160 è identico al top di gamma, il 1750E: pulito, squadrato, un po’ ingombrante; viene mantenuto il bianco come colore principale, un’ottima cosa in virtù di una migliore integrazione con gli arredi. Pur scendendo come prestazioni e prezzo non cala la qualità costruttiva: plastiche, solide e ben assemblate, il prodotto risulta leggero, un bene per le prese di corrente. Ottimo il pulsante frontale per il WPS che permette un setup immediato, le scritte sul fronte unite ai led che indicano la potenza del segnale wifi sono molto utili e ben leggibili. Grande mancanza una porta ethernet, che visto il price tag sarebbe stata ben accetta, anche in considerazione delle prestazioni velocistiche del prodotto. La presa è di tipo standard, fattore che renderà complicata la collocazione nella maggior parte delle case italiane a causa dell’orientamento: si andrà con ogni probabilità a rendere inutilizzabili una o più spine attigue, se presenti. Permane l’assenza di un tasto on/off.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Le prestazioni sono quelle di un prodotto di fascia alta, la rete viene estesa in maniera ottimale, ampliando i confini e omogeneizzando le prestazioni all’interno dell’abitazione. Qualche dubbio sulla banda da 2,4Ghz che seppur ampliata non fa notare grossi benefici a livello di potenza del segnale, c’è da dire che il router che genera il segnale portante è un Fritz!Box 7490, il top di gamma di fritz, e che quindi il segnale è già di per se ottimo.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Spina standard, rete wifi 2,4 e 5GHz, 866+300 Mbit/s. Grande assente una porta ethernet. A livello di compatibilità con i router in commercio la situazione pare ottimale, non dovrebbero esserci problemi con praticamente nessun router in commercio.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il FRITZ!WLAN Repeater 1160 presenta un prezzo di 75,90€ su Amazon, un prezzo di poco superiore alla media non completamente giustificato dall’unico plus oggettivo: la garanzia di 5 anni.
Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali AVM, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
Visto quanto analizzato nella nostra recensione, diamo al FRITZ!WLAN Repeater 1160E il nostro Hardware Gold Award:
Ringraziamo AVM per il sample fornitoci.
Seguiteci sui nostri social network:
Un saluto da Cave91, e alla prossima recensione!
La recensione
FRITZ!Wlan repeater 1160
Un repeater di fascia alta, con supporto a doppia banda 2,4 e 5 GHz, in grado di ampliare la vostra copertura Wi-Fi.
Pro
- Prestazioni di fascia alta
- Design pulito
- Qualità costruttiva eccellente
Contro
- Mancanza di una porta ethernet
- Nessun tasto di accensione/spegnimento
FRITZ!Wlan repeater 1160 Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post