Quando si parla di soluzioni grafiche ad alte prestazioni, spesso bisogna fare i conti non solo al portafogli ma anche alle dimensioni che esse occupano, le quali vanno di conseguenza ad incidere spesso sul resto delle scelte degli altri componenti.
Difatti, se nei case dei gamer e degli appassionati lo spazio non manca, ci sono spesso utenti che cercano soluzioni comunque potenti che però possano ingombrare il meno possibile, non solo per via di uno chassis più compatto, ma anche per la presenza di altre schede PCI aggiuntive.
In tal caso ci pensa Galax con la sua KFA2, presentando una variante a singolo slot della Nvidia GeForce GTX 1070, un prodotto che a quanto pare dovrebbe essere disponibile a breve.
La scheda, siglata GTX 1070 Katana 8GB, è prodotta da Palit Microsystem, che, tra le altre cose, possiede entrambi i brand. La nuova GeForce prevede un PCB ridisegnato per l’occasione, a occhio più compatto e con un VRM a 4+1 fasi. L’alimentazione ausiliaria prevede un connettore PCI-E 8 pin, mentre per le frequenze GPU si parla di 1518 MHz con Boost a 1708 MHz.
La riduzione di spazio comporta però un sacrificio dell’output video; si dovrà fare a meno di due connettori Display Port, mentre rimangono DVI e HDMI 2.0b.
Al momento non ci sono dettagli su prezzo ed eventuale disponibilità sul mercato Europeo.
Discussione su post