Nelle ultime ore una nuova soluzione Intel, nominata Core i9-9900T è apparsa sul portale web giapponese di aste Yahoo! Auction, suggerendo che il colosso americano potrebbe a breve immettere sul mercato una versione a basso consumo del più potente Core i9-9900K.
Come ormai sappiamo, nelle aste online possono insidiarsi spiacevoli sorprese, anche se l’utente che ha messo in vendita la CPU in questione ha fornito diverse foto del prodotto, con tanto di codice identificativo QQC0, corrispondente alla famiglia di processori Intel Coffee Lake-R (refresh).
In realtà non è la prima volta che si sente parlare di Core i9-9900T; già lo scorso autunno infatti, i primi engineering sample di questa CPU erano apparsi su alcuni portali specializzati (vedi CPU World, link nel VIA), ventilando quindi la possibilità che Intel potrebbe mettere in vendita questo processore nel primo trimestre dell’anno.
Nel caso in cui il Core i9-9900T diventasse realtà, Intel offrirebbe una soluzione contenente 8 core/16 thread con un TDP di soli 35 Watt, ovviamente con frequenza di clock più contenuta per ridurre i consumi. Al momento si parla di una frequenza base di 1,7 GHz con Turbo Boost single core a 3,8 GHz e Turbo Boost all-core a 3,3 GHz.
Il resto delle specifiche vede una cache L3 di 16MB, supporto DDR4 2666 MHz e GPU integrata Intel UHD Graphics 630. Quanto al prezzo infine, l’asta per questo Core i9-9900T parte da 35000 yen (circa 280 Euro), cifra molto lontana a nostro avviso dal prezzo finale di listino Intel.
Discussione su post