Novità in ambito storage ad alte prestazioni da parte di MSi la quale annuncia un originale sistema di archiviazione dati chiamato Gaming Storage Card.
Annunciata nel corso di un evento stampa tenutosi ad Amsterdam, si tratta di una nuova soluzione storage ad altissime prestazioni, rivolta a quanto pare al segmento di fascia mainstream.
In sostanza è una scheda PCI-E che ospita due SSD Samsung SM961 M.2 configurati in RAID 0, installati su una scheda che esteticamente ricorda una scheda grafica, non solo per dimensioni ma anche per la presenza del connettore PCI-E x16 e di una ventola di tipo blower che ha il compito di raffreddare i due drive.
Solitamente questo tipo di soluzioni sono pensate per i sistemi HEDT e workstation, tuttavia MSI dichiara di aver ideato questo drive per piattaforme di fascia mainstream come la Intel Z370 (Coffee Lake).
Stando ai primi benchmark svelati dal produttore, la Gaming Storage Card è capace di un transfer-rate in lettura-scrittura pari a 6,6 e 3 GB/s, il tutto gestito direttamente dal processore, senza il bisogno di passare dal chipset.
Per avere un’idea più concreta dei benefici che può portare una soluzione di questo tipo, MSI ha condotto anche qualche test sul campo, utilizzando applicativi di uso comune come Photoshop e la gestione di file video 4K, confrontando i risultati con quelli di un singolo SSD PCI-E M.2.
MSI Gaming Storage riesce a caricare un file 4K da 48GB in circa due minuti (1:59), mentre in Photoshop impiega 4 minuti e 6 secondi ad aprire un file da 39GB. Negli stessi scenari di utilizzo, un singolo SSD M.2 PCI-e impiega rispettivamente 5:40 e 7:21.
Prestazioni notevoli che di sicuro faranno gola a molti, tuttavia al momento la soluzione è disponibile solo come opzione sui PC Gaming desktop Aegis 3 e Aegis Ti.
Staremo a vedere il prezzo di vendita.
Discussione su post