Purtroppo si hanno brutte notizie per gli amanti del PC desktop, pare infatti che Nvidia stessa abbia rilasciato qualche dichiarazione al rivenditore statunitense Massdrop.
I consumatori interessati a cambiare scheda video o assemblare un nuovo PC desktop dovranno attendere ancora parecchio per notare un calo dei prezzi su memorie RAM ma sopratutto per le schede video. La situazione è piuttosto critica per quanto riguarda i costi dei componenti hadware, ma non migliorerà, anzi arriverà un ulteriore rincaro.
Le motivazioni sono legate al fenomeno del mining delle criptovalute, per non parlare della scarsa disponibilità di memorie video.
Brian Hutchins, community manager di Massdrop ha dichiarato:
Tutti i nuovi smartphone lanciati da Apple e Samsung (e da altri) l’anno scorso hanno iniziato ad utilizzare le stesse memorie delle schede video. Apple e Samsung sono disposte a pagare di più per essere sicuri di ottenerle per primi e nella quantità di cui hanno bisogno. Ciò ha generato una scarsità di scorte per aziende molto più piccole come MSI, Gigabyte, Asus e EVGA.
Da un lato ci ritroviamo con i tantissimi miner che stanno finendo le scorte di magazzino delle schede grafiche di fascia alta o media, dall’altro lato troviamo grandi produttori come Apple e Samsung che fanno di tutto per acquistare piu’ memorie possibili per i nuovi smartphone del momento. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni, ma sopratutto attendere che torni tutto alla normalità.
Discussione su post