NVIDIA ha dato seguito con il lancio di OpenGL 4.4 API di Lunedi con la sua prima anteprima del driver che comprende GL 4.4 ICD (driver client installabile).
A differenza di Direct3D, che viene incluso in Windows, OpenGL è distribuito da fornitori di driver per GPU. L’OpenGL 4.4 porta la versione canonica con numerazione “GeForce 326.29”, è datato 18/07/2013, e supporta le GPU di serie GeForce GTX 400 in poi e Quadro K600 in poi.
OpenGL 4.4 aggiunge un numero crescente di estensioni e caratteristiche GL.
GPU supportate:
Quadro Serie: K600, K5000, K4000, K2000D, K2000, 6000, 600, 5000, 410, 4000, 400, 2000D, 2000
GeForce serie 700: TITAN GTX, GTX 780, GTX 770, GTX 760
GeForce 600 Series: GTX 690, GTX 680, GTX 670, GT 645, GT 640, GT 630, GT 620, GT 610, 605
GeForce 500 Series: GTX 590, GTX 580, GTX 570, GTX 560 Ti, GTX 560 SE, GTX 560, GTX 555, GTX 550 Ti, GT 545, GT 530, GT 520, 510
GeForce 400 Series: GTX 480, GTX 470, GTX 465, GTX 460 v2, GTX 460 SE v2, GTX 460 SE, GTX 460, GTS 450, GT 440, GT 430, GT 420, 405
Estensioni specifiche di hardware:
Per hardware compatibile con OpenGL 4 :
ARB_buffer_storage
ARB_clear_texture
ARB_query_buffer_object
Per OpenGL 3 hardware in grado:
ARB_enhanced_layouts
ARB_multi_bind
ARB_texture_mirror_clamp_to_edge
ARB_texture_stencil8
ARB_vertex_type_10f_11f_11f_rev
Queste nuove estensioni ARB sono fornite:
Per GeForce 6xx e hardware compatibile:
ARB_bindless_texture
ARB_seamless_cubemap_per_texture
Per OpenGL 4 hardware in grado:
ARB_compute_variable_group_size
ARB_indirect_parameters
ARB_shader_draw_parameters
ARB_shader_group_vote
ARB_sparse_texture
Nuove estensioni NV fornite:
NV_blend_equation_advanced
NV_bindless_multi_draw_indirect
NV_gpu_program5_mem_extended
Discussione su post