Introduzione: Patriot–>
Nata nell’ormai lontano 1985, Patriot Memory fin da subito si è collocata tra i migliori produttori di memorie RAM. Per ogni piattaforma disponibile sul mercato, ha saputo creare, grazie all’elevata esperienza nel settore, i kit con le latenze più basse e le frequenze più spinte, garantendo stabilità operativa totale.
Oltre alla vasta gamma di memorie DDR3 di cui dispone l’azienda, si annoverano tra i prodotti di Patriot la serie di Flashdrive USB 2.0 e 3.0, con a “capo” della categoria la linea Supersonic Magnum 3.0.
Recentemente la linea ha subito un aggiornamento, con l’integrazione di un controller a 8 canali (il Sandforce SF2281 che abbiamo già visto montato su diversi SSD) e quindi velocità superiori alla generazione precedente. Oggi, recensiremo il modello più “piccolo”, se così si può definire un Flashdrive da ben 64 GB.
Patriot Supersonic Magnum USB 3.0 Flashdrive 64 GB: specifiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche del flashdrive, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (Patriot):
Dotato di dimensioni particolarmente generose, il flashdrive di Patriot Memory si configura come un SSD in miniatura: all’interno del Supersonic Magnum, infatti, troviamo un controller Sandforce SF2281 collegato tramite un bus octo-channel ai chip di memoria, consentendo di raggiungere prestazioni per il modello da 256 GB pari a 260 MB/s in lettura e ben 160 MB/s in scrittura. Il drive da noi recensito, quello da 64 GB, ha velocità massime di lettura e scrittura pari a 200 MB/s e 110 MB/s rispettivamente. Il telaio è completamente in alluminio, e ciò permette al Supersonic di resistere a shock pari a 15 volte l’accelerazione gravitazionale senza subire danni. Non abbiamo modo di verificare questo dato ma la solidità dei materiali utilizzati fa capire che ci troviamo di fronte ad un drive resistente, seppur dalle dimensioni non proprio compatte.
Completa la dotazione, una copertura di ben 5 anni con la garanzia ad esso annessa e un valore di ritenzione dati pari a ben 10 anni.
Galleria fotografica: Patriot Supersonic Magnum USB 3.0 Flashdrive 64 GB–>
Di seguito, alcune immagini della confezione e del drive:
Configurazione di prova e metodologia di test–>La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
Processore | Intel Core i7 4770k (delidded) @ 4.8GHz |
---|---|
Dissipatore | Enermax ETS-T40 Black Twister |
Scheda Madre | Gigabyte Z87X-OC |
RAM | Patriot Viper 3 Low Profile 8GB 2133MHz |
Scheda Video | Sapphire Radeon R9-290X |
Scheda Audio | Integrata |
HDD/SSD |
|
Alimentatore | Seasonic SS1000XP |
Case | Corsair Obsidian 750D |
Monitor | EIZO FlexScan EcoView EV2736WFS |
Tastiera | Corsair Vengeance K95 |
Mouse | Corsair Vengeance M95 |
S. Operativo | Windows 8.1 Pro x64 |
I software utilizzati per i test:
- Crystal Disk Mark
- AS SSD Benchmark
- ATTO Disk Benchmark
Test: ATTO Disk Benchmark–>
Innanzitutto, utilizziamo ATTO Disk Benchmark per verificare le prestazioni dichiarate dal produttore:
I valori rilevati tramite ATTO Disk Benchmark sono particolarmente strani: la velocità massima di scrittura rilevata è 86 MB/s, mentre quella in lettura è di 283 MB/s, ovvero il 40% in più in lettura ed il 20% in meno in scrittura. Definisco questi valori strani per ciò che vedrete nella prossima pagina.
Test: CrystalDiskMark–>
Ora, i risultati rilevati tramite CrystalDiskMark:
Con valori di lettura e scrittura dichiarati di 200 MB/s e 110 MB/s, mi aspettavo che con CrystalDiskMark i risultati fossero inferiori. Il caso vuole, invece, che il drive faccia segnare ben 282 MB/s in lettura e 120 MB/s in scrittura, ovvero il 40% in più in lettura ed il 10% in più in scrittura rispetto ai valori di fabbrica. Valore abbastanza impressionante, ci troviamo forse di fronte ad uno dei drive più veloci su bus USB 3.0.
Test: AS SSD Benchmark–>
Infine, riportiamo i risultati ottenuti con AS SSD Benchmark con il suo copy benchmark
Mentre sul lato Program e Game i risultati non sono brillanti (e nemmeno ci interessano, perché riguardano installazione di programmi e caricamento dati di un livello di gioco, fattori assolutamente irrilevanti su di un flashdrive), dal lato ISO (che simula lo spostamento di una ISO da 1 GB sul drive analizzato) rileviamo un tempo inferiore ai 12 secondi, facendo segnare un tempo doppio rispetto ad un SSD di ultima generazione. Considerato che ci troviamo di fronte ad un drive di tipo USB 3.0, non possiamo che confermare le prestazioni elevate.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Il drive ha un telaio in alluminio che fornisce già al tatto un forte senso di solidità e resistenza, come peraltro dichiarato dal produttore, con una shock resistance pari a ben 15G. Le dimensioni sono particolarmente generose per un flashdrive ma considerando che si tratta di una periferica di fascia alta, non possiamo che renderci conto che tutti i drive USB 3.0 ad alte prestazioni hanno dimensioni sensibilmente più grandi, per via dell’integrazione di controller e chip di memoria di complessità maggiore. Il design è originale, con i colori dell’azienda (nero e azzurro) abbinati ai loghi metallizzati. Ottima la possibilità di attaccare il tappo del drive sulla parte posteriore di esso, per evitare di perderlo.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Dotato di controller Sandforce/LSI SF2281, il Patriot Supersonic Magnum da ben 64 GB ha delle prestazioni che eccedono le specifiche dichiarate, con valori superiori in lettura e scrittura rispettivamente del 40% e del 10%. Abbiamo raggiunto incredibilmente vicini ai 300 MB/s, che tra overhead, controlli sugli errori e interferenze, è quasi il valore massimo di trasferimento su bus USB 3.0. Unica cosa: i file piccoli (sotto i 64 KB) mettono in difficoltà il drive, ma la cosa non dovrebbe affatto preoccupare: quand’è stata l’ultima volta che avete visto un file di dimensioni così ridotte?
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
La pendrive è compatibile con lo standard USB 3.0, con retrocompatibilità di tipo USB 2.0 e probabilmente anche di tipo USB 1.1, ovviamente per avere a disposizione le prestazioni massime consigliamo di collegare il drive ad una presa USB 3.0 sul retro della scheda madre, in modo da avere un segnale pulito al massimo e non disturbato da eventuali interferenze elettromagnetiche.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo presso ePrice (rivenditore ufficiale di Patriot in Italia) è di 82 €, leggermente superiore alla media ma in virtù dei materiali utilizzati e delle velocità di scrittura e lettura rilevate sembra più che adeguato. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Patriot, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”9″]
[/conclusione]
In virtù di quanto analizzato oggi, il Patriot Supersonic Magnum da 64 GB si aggiudica 9 stelle su 10 ed il ReHWoDesign Award:
Ringraziamo Patriot Memory per il sample inviatoci ed oggi oggetto della nostra recensione.
Un saluto dal vostro cibernetico Hades, ciao!
La recensione
Patriot Supersonic Magnum USB 3.0 Flashdrive 64 GB
Un drive con telaio in alluminio, connessione di tipo USB 3.0 e velocità di lettura e scrittura incredibilmente superiori a quelle dichiarate, posizionandosi tra i drive più veloci in commercio.
Pro
- Prestazioni superiori a quelle dichiarate
- Tagli disponibili da 64, 128 e 256 GB, ideali per i backup di una vasta mole di dati
- Telaio rigido e resistente a shock fino a 15G
Contro
- Bundle assente
- Prezzo leggermente sopra la media
Discussione su post