Non solo giochi, non solo trailer, non solo gameplay, alla Game Developer Conference 2013, tenutasi a San Francisco il progettista Mark Cerny ha svelato nuovi dettagli su una PlayStation 4 al galoppo. Ecco di seguito elencato cosa ha detto:
– PS4 vuole essere il dispositivo centrale del vostro salotto
– Il pubblico principale è quello dei giocatori hardcore
– Il progetto PS4 ruota intorno a 5 caratteristiche: Semplicità, Immediatezza, Socialità, Integrazione, Personalizzazione
– La CPU di PS4: x86 a 64-bit, bassi consumi, basso riscaldamento, 8 core, 8 thread HW, 2MiB di cache L2 per ogni 4 core, 32kib di I/D-cache L1
– Il PlayStation Shader Language, simile all’HLSL, va OLTRE gli standard DirectX 11 ed OpenGL 4.0
– La GPU supporta la Tassellatura, ovvero l’aggiunta di dettagli geometrici per creare forme rotondeggianti e organiche
– La RAM di PS4: 8GB di GDDR5 a 256-bit, ad altissime prestazioni. Usata in precedenza solo su schede grafiche PC
– Ogni console avrà un disco fisso molto capiente
– Ambiente di sviluppo PS4: Windows 7 a 64-bit, completamente integrato con Visual Studio 2010 e 2012
– Il debugging del codice PS4 è praticamente identico a quello per PC
– Il controller PS4 avrà altoparlanti, presa per cuffie ed una porta di espansione
– I pulsanti del controller PS4 saranno digitali – niente livelli di pressione (“non li usava nessuno”)
– I pulsanti L2/R2 sono ricurvi per evitare di riavvolgere accidentalmente i film di Netflix durante la visione
– La risoluzione del touchpad nel controller PS4 è di 1920×900 punti
– La luce colorata identifica il numero del controller: 1-Blu, 2-Rosso, 3-Verde, 4-Rosa (come i pulsanti azione)
– PS4 ricaricherà i controller anche da spenta
– La luce sui controller può essere usata per produrre vari effetti in-game
– Nuovo PS Eye ad alta risoluzione: 1280×800 pixel, 12 bit per pixel, 60Hz
– Il PS Eye si collega a PS4 tramite un ingresso proprietario. Lascia perciò libere le porte USB ma non si può collegare ai PC
– Visualizzazione del nome utente: disabilitata per default usando l’account PSN, abilitata per default usando le credenziali dei social network. In entrambi i casi, la funzione è disattivabile manualmente
– Tutte le funzioni di streaming e sharing sono gestite via hardware da PS4, agli sviluppatori basta semplicemente abilitare tali funzioni senza alcun particolare intervento
– Remote Play: istantaneo tra PS4 e Vita [prendi questa, WiiU, ndr], gestito completamente via hardware ed avviabile in qualsiasi momento. Anche qui, gli sviluppatori non debbono creare alcun codice aggiuntivo per usare la funzione
– Applicazioni PlayStation: loggatevi al PSN da qualsiasi tablet, PC portatile o smartphone, acquistate i vostri giochi ed il download comincerà in automatico su PS4. Lo scaricamento è lineare e progressivo, si può cominciare a giocare anche mentre il download è ancora in corso
Discussione su post