Molto più che Overclock, molto più che benchmark è quanto è accaduto questi giorni nei forum Reddit, che ci offrono sempre nuovi spunti per verificare sin dove possa arrivare il genio (o la pazzia) degli utenti più assatanati. Il “miracolo” è ad opera dell’utente ffishphone, che con una metodica tutta particolare, ha letteralmente convertito una R9-290 trovata su eBay, in un 390X a tutti gli effetti, solo con meno RAM (4GB invece di 8GB).
La discussione su Reddit è davvero accesa, e in un post secondario, l’utente mostra come ha eseguito il flash del BIOS e perfino i benchmark con 3D mark: impressionante. Il primo risultato è lo stesso 3D MArk ad offrircelo, e come dai parametri tanto dai punteggi, emerge la nuova potenza di questa R9-290.
A dirla tutta, il procedimento è sicuramente complesso e rischioso, ma c’è da tenere conto di un fattore determinante per la riuscita: le Radeon R9, pariamo di 290, 290X e 390, 390X hanno tutte lo stesso PCB, per cui non è improbabile osservare quanto siamo riusciti ad osservare dall’utente. Certo che, modificare anche il BIOS in modo da non far sforare i 4GB di RAM disponibili, non deve esser stata un’impresa facile, ma come vedete dai benchmark qua sotto, il risultato c’è ed è veramente apprezzabile.
Insomma, visti i disclaimer non provateci a casa a meno che non siate proprio espertissimi di flashing BIOS su GPU. Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi.
Discussione su post