Introduzione: SanDisk–>
SanDisk, azienda che da sempre fornisce soluzioni mobile per ogni esigenza (basti pensare alla vastissima pletora di memory card che il brand produce) ci “delizia” oggi con un Flash Drive Wireless, dotato di lettore MicroSD card, della capienza di 16 GB.
Eccovi la recensione del SanDisk Wireless Flash Drive 16 GB, buona visione!
SanDisk Wireless Flash Drive 16 GB: specifiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche della periferica, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (SanDisk):
Le features che il SanDisk Wireless Flash Drive porta con sé sono davvero tante, ma qui ci limiteremo a indicare le specifiche tecniche, illustrando le prime tra qualche pagina. Le dimensioni sono da tradizionale pendrive USB, con un connettore estraibile in uno shroud plastico. Il tasto centrale permette di accendere e spegnere il dispositivo, attivando allo stesso tempo il Wi-Fi che permette il collegamento allo Smartphone e alla rete una volta collegato al primo. Su di un lato, è presente uno slot per microSD cards, e la nostra versione ci arriva con a bordo una microSD Classe 10 di SanDisk da ben 16 GB, che consente di non avere colli di bottiglia né sulle velocità di trasferimento né sulla capacità dell’unità.
SanDisk Wireless Flash Drive 16 GB: galleria fotografica–>
Di seguito, una galleria fotografica della periferica e del bundle:
Analisi delle features e impressioni–>
La gestione del SanDisk Connect Wireless Flash Drive avviene in due modi: tramite browser ad un determinato indirizzo IP (fornito dalla periferica stessa) o tramite applicazione, disponibile per Android (2.3+) e iOS (5.0+). Avendo a disposizione un dispositivo Android, ecco alcuni screenshot dell’app del brand per la gestione dell’unità wireless, con catture schermo della sezione impostazioni e dei menù principali della periferica:
Il dispositivo ha una vasta sezione di impostazioni, con la possibilità di settare una password per l’accesso ad esso, la pianificazione dei backup, di ripristini di sistema; oltretutto, l’app consente di scegliere in che cartella della microSD card (che nella nostra versione è da 16 GB) salvare i contenuti scaricati. All’interno del drive, ci sono dei contenuti pre-caricati che fanno da demo per tutti i file supportati: MP3, JPG, PNG, video in MP4 e file PDF sono solo alcuni esempi. Il drive, sfruttando il Wi-Fi 802.11g, ha una portata di 50 piedi (circa 15 metri), e può fungere da bridge tra lo smartphone ed una connessione ad Internet, in modo da non sacrificare la connettività alla rete in favore dell’espansione di spazio che la periferica fornisce. Oltremodo, il SanDisk Wireless Flash Drive è dotato di porta USB 2.0, con cui è possibile utilizzarlo come una semplicissima pendrive da 16 GB.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Essendo di dimensioni contenute, c’è poco da dire per quanto riguarda il design: l’unità ricalca quasi totalmente lo stile di una tradizionale pendrive. Molto di cui parlare c’è, invece, per la qualità costruttiva: nonostante sia quasi interamente in plastica, il drive ha un peso consistente, e il meccanismo retrattile per il connettore USB è bulky, ovvero solido, non cedendo a scricchiolii o cose simili. Unica nota, forse, è il fatto che lo sportellino del lettore microSD card sembra fragile: attenti a non forzarlo troppo.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Features[/titolo]
Non manca davvero nulla al SanDisk Connect Wireless Flash Drive, con connettività Wi-Fi e la possibilità di espandere la capacità del drive sostituendo la microSD in dotazione con una più capiente. L’applicazione (disponibile, ricordiamo, per iOS 5.0+ e Android 2.3+) consente di gestire al meglio il drive, mentre qualora non abbiate uno dei dispositivi indicati potete effettuare l’accesso tramite web browser (mobile o desktop) in modo da mantenere il collegamento.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Il drive è compatibile (come già accennato) con dispositivi dotati di web browser (mobile o desktop) e l’applicazione è compatibile con iOS 5.0+, Android 2.3+ e Kindle OS; niente Windows Phone, sembra. Meccanicamente parlando, invece, il drive è dotato di porta USB 2.0, risultando compatibile quindi con la totalità di computer in commercio.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il SanDisk Connect Wireless Flash Drive è in vendita presso Amazon ad un prezzo di 41,80€, più che adeguato considerando ciò che viene offerto. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali SanDisk, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”9″]
[/conclusione]
In virtù di quanto analizzato oggi, diamo al SanDisk Connect Wireless Flash Drive da 16 GB il nostro Hardware Platinum Award:
Ringraziamo SanDisk e Text100 per il sample oggi recensito.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
SanDisk Connect Wireless Flash Drive 16 GB
Un Flash Drive Wireless da Sandisk, che integra un lettore di microSD cards ed è compatibile con iOS e Android: una soluzione pratica per aumentare lo spazio a disposizione dei propri smartphone qualora non ci sia la possibilità di espandere la memoria on-board.
Pro
- Compatto
- Memoria espandibile
- App leggerissima
Contro
- Non compatibile con Windows Phone
- Sportellino microSD card fragile
Discussione su post