Introduzione: SilverStone–>
SilverStone, azienda rinomata nel settore del cooling, dell’alimentazione e degli chassis, non smette una sola volta di sorprenderci con i propri prodotti, frutto di design elaborati a volte, semplici e minimali altre, tutti opera dell’esperienza che da sempre contraddistingue il brand del fiocco di neve.
Precedentemente, abbiamo recensito una soluzione mini-ITX caratterizzata da dimensioni compatte, il SUGO SG05 LITE, caratterizzato da una taglia microscopica e alcune soluzioni interessanti dedicate a chi vuole assemblare un PC dall’imgombro ridotto. Oggi, recensiamo la diretta evoluzione di quel case.
Il SUGO SG08 LITE oggi sarà analizzato e fotografato in ogni dettaglio, proseguite nella lettura per la recensione completa!
SilverStone Sugo SG08 LITE: specifiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche del case, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (SilverStone):
Il SilverStone SG08 LITE può essere, forse, considerato come una versione “stretched” e in linea di massima migliorata dell’SG05 LITE: più spazio all’interno, una struttura più solida, più opzioni per il raffreddamento ed il supporto a hardware di dimensioni maggiori. Il frontale è composto da un pannello di alluminio estruso spesso ben 1 centimetro, all’interno del quale sono ricavate le aperture per l’unità ottica load-in, il pulsante di accensione, i LED di accensione e operazione HDD, i jack audio (Mic/Headphones) e le porte USB 3.0. Lo spazio all’interno, come anticipato, è davvero niente male, considerando che ci troviamo di fronte ad un case mini ITX. È possibile installare VGA lunghe ben 12.2″ (32 cm), a patto però che venga utilizzato un alimentatore non modulare di lunghezza massima pari a 140 mm. L’alimentatore utilizzato, il SilverStone ST60F-PS, è lungo 140 mm ma è completamente modulare, impedendo l’installazione di schede dalla lunghezza massima consentita.
È fornito, ovviamente, il supporto a schede madri mini-ITX e DTX, e l’altezza massima dei dissipatori installabili è di addirittura 142 mm. Un valore fuori dal comune, visto che si parla essenzialmente di un SG05 allungato e migliorato. Sulla parte superiore è presente un’apertura per l’installazione di ventole da 120, 140 o 180 mm, e tra le compatibilità dichiarate compare il SilverStone Tundra TD03, modello single fan del dissipatore da noi testato in precedenza (Recensione Tundra TD02). È possibile installare 1 unità da 3.5″ e due unità da 2.5″, non lasciando lacune sul lato dello storage, senza sacrificare quindi il più piccolo spazio interno.
Galleria fotografica: SilverStone Sugo SG08 LITE–> Di seguito, una galleria di immagini della confezione, del bundle e del case:
Galleria fotografica: il sistema montato–> Qui, invece, alcune foto del sistema assemblato, che ricordiamo essere:
Processore | AMD A10-5700 |
---|---|
Dissipatore | Noctua NH-L9a |
Scheda Madre | ASRock FM2A88X-ITX+ |
RAM | Avexir Core Series MPower 8GB 2800MHz |
Scheda Video | Integrata |
Scheda Audio | Integrata |
HDD/SSD |
|
Alimentatore | SilverStone ST60F-PS |
Case | SilverStone Sugo SG08 LITE |
Monitor | EIZO FlexScan EcoView EV2736WFS |
Tastiera | Corsair Vengeance K95 |
Mouse | Corsair Vengeance M95 |
S. Operativo | Windows 8.1 Pro x64 |
Ringraziamo ASRock, AMD, CRYORIG e SilverStone per le componenti utilizzate nella configurazione in questa recensione. In particolare, SilverStone ci ha supportati inviandoci anche un alimentatore compatibile (il SilverStone SF60F-PS) con il case in modo da installare qualsiasi configurazione con i 600W a disposizione. Per ulteriori info, vi rimandiamo alla pagina principale del PSU.
Considerazioni finali–> [conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Se avete presente la recensione dell’SG05 LITE che abbiamo scritto alcune settimane fa, leggendo la recensione dell’SG08 LITE oggi, saprete già che molti sono stati i miglioramenti apportati a quest’esponente della serie SUGO, a partire dai materiali: la parte frontale in plastica è stata sostituita da un pannello di alluminio spesso 10 mm, e la struttura è più solida e meglio organizzata. Lo stile è pressoché invariato rispetto all’SG05 LITE, di cui riprende le forme, seppur in forma più allungata.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Soluzioni tecniche[/titolo]
Lo spazio a disposizione è davvero tanto per un case mini ITX di queste dimensioni, con la possibilità di installare dissipatori grandi 142 mm e schede video che superano i 32 cm, a patto ovviamente che venga utilizzato un alimentatore al più lungo 140 mm e di tipo non modulare. Se con l’SG05 LITE abbiamo affermato che tutto fosse progettato in modo da ottimizzare il poco spazio a disposizione, con l’SG08 LITE si verifica il contrario: tutto lo spazio interno è gestito ottimamente, e non ci sono limitazioni particolari alla configurazione installabile, sia sul comparto cooling che su quello hardware, a patto (ovviamente) di rispettare il formato mini-ITX o DTX per la scheda madre. Finalmente, i filtri antipolvere, sia nella zona PSU che nella parte superiore nel bracket per la ventola (opzionale), e i piedini del case adesso sono integrati, in modo da non avere la preoccupazione di posizionarli correttamente, cosa che con l’SG05 LITE succedeva. Sostanzialmente, il case non ha difetti, se non uno che davvero non ci spieghiamo: perché il tasto di riavvio è posizionato sul retro del case? Mistero.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Il case è compatibile con sistemi mini-ITX e DTX, supporta dissipatori fino a 142 mm di altezza, alimentatori ATX, schede video fino a 12.2″(se installate schede da 10″+, è necessario un alimentatore lungo al massimo 140 mm e di tipo non modulare), un HDD da 3.5″ ed due SSD/HDD da 2.5″, insieme ad uno slot per unità ottica di tipo Slim, le stesse utilizzate nei notebook. Nella parte superiore è possibile installare una ventola da 120/140/180 mm, o in alternativa un AIO da 120/140 mm dello spessore di nostra preferenza.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo del SilverStone Sugo SG08 LITE è di 60€, che rispetto ai 200€ della versione “standard” ci sembrano davvero pochissimi. Tra l’altro, comprare un alimentatore (come l’ST60F-PS inviatoci da SilverStone) ed una ventola nella parte superiore (ovvero azzerando le differenze tra le due versioni) il costo, comprando l’SG08 LITE, è di gran lunga inferiore, consentendo di contenere i costi ed avere una maggiore personalizzazione delle componenti di raffreddamento e alimentazione. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali SilverStone, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”9″]
[/conclusione]
Il case ci ha colpito particolarmente, e per la qualità dei materiali e per le soluzioni adottate, facendoci storcere il naso forse solo per il tasto reset sul retro e per la questione di compatibilità tra PSU e GPU. Per il resto, non troviamo difetti: un case ITX che consente di installare così tanto hardware al suo interno va premiato, tenendo ovviamente a mente i difetti citati. Il SilverStone SG08 LITE si aggiudica 9 stelle su 10 e l’award ReHWoDesign:
Ringraziamo SilverStone per il sample inviatoci per la recensione.
Un saluto da Hades, alla prossima recensione!
La recensione
SilverStone SUGO SG08 LITE
Un case compatto ma dallo spazio interno con una sfilza di soluzioni tecniche per consentire configurazioni potenti nonostante il formato ITX. Il SilverStone SG08 LITE è la naturale evoluzione dell'SG05 LITE, correggendone i difetti e migliorandolo.
Pro
- Case compatto ma dal grande spazio interno
- Pannello di alluminio spesso ben 10 mm sul frontale
- Struttura solida e materiali pregiati
- Filtri antipolvere
Contro
- Tasto di riavvio sul retro, perché?
- Bisogna verificare la compatibilità tra PSU e GPU
Discussione su post