Introduzione: Tesoro–> Tesoro Technology USA Inc é un team di appassionati multinazionali di gaming con l’obbiettivo di progettare prodotti unici dedicati ai giocatori. Tesoro è focalizzato su giocatori PC e la sua missione è di creare prodotti con il miglior design ottenendo il massimo delle prestazioni e la massima qualità. Negli ultimi anni l’industria del gaming si é sviluppata in un mercato molto competitivo come vediamo oggi. Tesoro continua a ricercare comunque il meglio e a confrontare le sue prestazioni con il meglio del meglio ed è sempre orgogliosa di presentare uno dei migliori prodotti per gaming al mondo. Tesoro non poteva esistere senza la comunità dei giocatori che li ha inspirati a eccellere nel design e nella produzione di periferiche da gioco riconosciute e premiate.
Come società di giocatori, Tesoro continua a svilupparsi verso nuovi orizzonti e si spinge oltre il limite con ogni nuovo prodotto presentato. La vasta gamma di periferiche da gioco è composta, come ogni produttore che si rispetti, di mouse, tastiere, mousepad e headset ad alte prestazioni, suddivisi per fascia di mercato e caratteristiche. In ambito Keyboard, la lineup è composta da:
- Durandal: prendendo nome dalla leggendaria spada di Rolando, la Durlindana, la tastiera Durandal si suddivide in 3 diversi modelli: “liscia”, eSports e Ultimate. Tastiera meccanica con struttura in ABS, dotata di MX Cherry switch di ogni tipo, dai Brown ai Red.
- Colada: chiamata come una delle due spade del condottiero El Cid, la Colada dispone di due modelli: Evil (nera con led blu) e Saint (argento con led bianchi), entrambe con retroilluminazione regolabile in vari preset, con struttura in alluminio spazzolato e connettori jack e USB sul retro. Tastiera dotata di switch MX Cherry Brown, Red, Blue o Black.
- Lobera: infine, la lineup è completata dalla Lobera, spada utilizzata da san Ferdinando III, e il cui nome significa “Wolf Slayer” (tradotto letteralmente, Lobera significa Lupara). Tastiera in alluminio spazzolato con retroilluminazione regolabile grazie ai LED RGB e switch a membrana. Di recente, è stata rilasciata un’ulteriore versione denominata Lobera Supreme (G5NFL), modello dotato di interruttori meccanici Cherry MX oltre alla funzione di regolazione dell’intensità della retroilluminazione.
Dopo aver esaminato la Colada qualche mese addietro, quest’oggi ritorniamo con un’altra tastiera gaming griffata Tesoro, la Lobera nella sua versione standard (G5NL). Buona lettura!
Tesoro Lobera: specifiche tecniche–> Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche della Lobera, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (LINK):
La Tesoro Lobera è equipaggiata con interruttori a membrana con retroilluminazione completa RGB, con cinque diverse intensità di illuminazione (0%, 50%, 100%, Gaming Mode 1 e Gaming Mode 2) e un Full N-Key Rollover, che consente la pressione simultanea dei tasti e migliora la precisione di battitura durante le sessioni di gioco più frenetiche. La tastiera, dotata di una scocca interamente realizzata in ABS di alta qualità caratterizzata da una texture in simil brushed metal, misura 444x206x44 millimetri con un peso netto di 1 Kg, il quale conferisce all’intera struttura un’ottima robustezza e stabilità. La periferica possiede tasti gaming-grade con una vita di 10 milioni di click, tutti completamente programmabili da 300 macro attraverso 2,000 pressioni di tasti disponibili, attivabili tramite i tre tasti Thumbkey situati sotto la barra spaziatrice e dotati di struttura a basso profilo e da una ridottissima corsa.
La gestione delle varie funzionalità che la Lobera ci mette a disposizione è congiunta attraverso la combinazione di tasti Fn+F1-F5 per la multimedialità, Fn+F8-F12 per switchare tra i cinque profili messi a disposizione, Fn+Tn8-Tn2 per la regolazione della retroilluminazione e Fn+Canc-Ins per attivare rispettivamente la modalità Full N-Key Rollover e la 6-KEY Rollover. A completare il tutto, sulla parte posteriore della scocca, due porte USB 2.0, un’alimentazione ausiliaria DC-IN e pannello audio con jack 3.5 mm per cuffie e microfono. Infine, la Tesoro Lobera, si interfaccia tramite cavo sleeved da 180cm con due USB 2.0 placcati in oro (utili per sfruttare tutte le entrate disponibili con unità storage esterne) e filtro in ferrite antidisturbo.
Galleria fotografica: Tesoro Lobera–> A seguire, una serie di foto che illustrano la Lobera nella sua interezza con relativa confezione e bundle:
Tesoro Lobera: il software–> Di seguito, uno sguardo al software di gestione della tastiera il quale risulta abbastanza facile e intuitivo nel suo utilizzo; disponibile anch’esso sul sito ufficiale Tesoro:
Prova su strada–> Forse la sezione più interessante di tutta la recensione: la “prova su strada”. Come per ogni periferica, andremo a testare il prodotto con le consuete prove di fotoritocco, gaming e naturalmente con l’uso daily. Se per quest’ultima prova andremo a vedere il comportamento della periferica nel suo normale uso quotidiano, con la prova di fotoediting e gaming andremo a tesarla rispettivamente con il software dedicato Adobe Photoshop e con una breve sessione di gioco a Battlefield 3:
Prova su strada–> Forse la sezione più interessante di tutta la recensione: la “prova su strada”. Come per ogni periferica, andremo a testare il prodotto con le consuete prove di fotoritocco, gaming e naturalmente con l’uso daily. Se per quest’ultima prova andremo a vedere il comportamento della periferica nel suo normale uso quotidiano, con la prova di fotoediting e gaming andremo a tesarla rispettivamente con il software dedicato Adobe Photoshop e con una breve sessione di gioco a Battlefield 3:
Iniziamo da quest’ultimo: nonostante l’utilizzo di tasti a membrana, la Lobera ci ha permesso di avere un ottimo feeling durante tutta la sessione di gioco, complice anche la struttura dei tasti abbastanza simile a quelle a struttura meccanica, offrendo, quindi, una reattività nelle azioni davvero di alto livello. Essenziale, è invece l’N-Key Rollover, feature che permette al giocatore di azionare tutti i tasti contemporaneamente senza incappare a vuoti di input.
La Lobera ci offre ben due modalità: la 6-Key, solitamente e sufficientemente utilizzabile negli FPS, e la Full N-Key, utile in altri generi di giochi dove l’uso contemporaneo di più tasti è essenziale per una esperienza di gioco più completa.
Abbiamo testato la tastiera anche in ambito professionale e tutto sommato si è comportata egregiamente nonostante sia stata concepita per altri scopi. Utilissima, in questo caso, è stata la retroilluminazione presente in tutto il layout, la quale ci ha permesso di lavorare molto più velocemente in situazioni di scarsa luminosità ambientale.
Nulla da segnalare per l’utilizzo daily: anche in questo caso la Lobera ci ha offerto un buon feedback nell’uso quotidiano, anche se in situazioni di utilizzo prolungato abbiamo percepito una leggera stanchezza dovuta alla strutta un po’ troppo alta, dove, in questo caso, sarebbe stata gradita la presenza di un poggia polsi.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Come per tutta la lineup Tesoro, la Lobera presenta una qualità costruttiva nei materiali d’assemblaggio degna di nota, insieme ad una livrea accattivante con una texture che va a simulare una superficie in alluminio spazzolato su tutta la parte centrale, ed una, in stile sheet metal, sulla parte inferiore. Ottima, anche la scelta di un HUB USB integrato, piuttosto utile anche in ambiti non prettamente gaming, il quale viene evidenziato da un inserto caratterizzato da una singolare colorazione viola, a nostro avviso non adatta al tipo di design di cui è dotata la Lobera.
D’impatto è sicuramente la retroilluminazione, con la possibilità di scelta di ben 213 colori sia per i 96 tasti disponibili, sia per le due barre posti lateralmente le quali la rendono unica nel suo genere.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Ergonomia[/titolo]
La versione giunta in redazione è la Lobera “standard” con layout italiano, la prima keyboard al mondo da gaming retroilluminata con switch a membrana, scelta che però può far storcere il naso ai più esigenti gamers. Ciò nonostante, il feedback riscontrato durante le nostre prove si è rivelato di ottimo livello, con un tempo di risposta dei comandi davvero basso a cui si va ad aggiungere un’ottima matrice dotata di un Full Key Rollover. Interessante, inoltre, la presenza dei tre tasti ThumbKey collocati all’altezza dei pollici, utili per l’esecuzione on-the-fly di Macro registrate tramite il software dedicato.
Nonostante quanto detto, però, la Lobera si presenta come una periferica non immune da difetti: uno su tutti, la struttura particolarmente alta, che stanca soprattutto in sessioni di gaming prolungate; in questo caso, un poggiapolsi avrebbe particolarmente giovato allo scopo.
[voto=”8.5″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
L’azienda a stelle e strisce ha messo in vendita la Lobera, nella sua versione Standard, a circa 79€, prezzo giustissimo a nostro avviso per una tastiera che offre retroilluminazione completa RGB, tasti macro, funzionalità multimediali, tasti meccanici a membrana e HUB USB e audio integrato. Raccomandiamo ai nostri lettori di acquistare sempre presso i rivenditori ufficiali Tesoro, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”9″]
[/conclusione]
In linea con quanto detto nella suddetta prova, assegniamo alla Tesoro Lobera il nostro Hardware Platinum Award:
Ringraziamo Tesoro e IDP Italy per il sample oggi recensito.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Tesoro Lobera
Tesoro, con la Lobera, ha "sfornato" una tastiera a membrana solida, reattiva, dal design estremo e dalle features uniche che sicuramente la rendono competitiva anche con tastiere "concorrenti" ben più costose.
Pro
- Qualità costruttiva e nei materiali di alta qualità
- Retroilluminazione completa RGB
- HUB USB e Audio integrato
- Full Key Rollover
Contro
- Mancanza di poggia polsi
Discussione su post