YouTube ha fatto il primo passo verso la realtà virtuale, aggiungendo il supporto per i video a 360 gradi, rendendo la visione più adatta ai possessori di dispositivi per la realtà aumentata come gli Oculus acquistati da Facebook e i visori Samsung Gear VR.
La novità era stata annunciata a Gennaio, ma è ora disponibile una piccola sezione di filmati che possono essere sfruttati con visione a 360 gradi, l’unica pecca: il supporto è valido solamente per dispositivi Android e non ancora per iOS.
Google spiega: “Potreste mostrare ai vostri fan non solo il vostro concerto, ma anche il palco e la folla che vi circonda, oppure realizzare un video presentando agli spettatori storie diverse a seconda di dove dirigono il loro sguardo: Ecco perché iniziamo a supportare il caricamento di video a 360 gradi su YouTube: per darvi sempre i migliori strumenti per coinvolgere i vostri spettatori”.
Gli utenti potranno guardare questi video dall’app YouTube per Android e muovendo il dispositivo in questione, potranno cambiare angolazione mentre il video è in riproduzione.
La stessa cosa sarà possibile anche su youtube.com o con video incorporati: basterà trascinare il mouse per spostare il punto di vista.
“Stiamo lavorando per rendere a breve disponibile questa funzione anche su iPhone, iPad ed altri dispositivi”, rassicura Google.
Discussione su post