Di seguito, le specifiche del dissipatore Noctua NH-D12L. Per ulteriori dettagli e per il supporto tecnico, vi rimandiamo al sito del produttore (Noctua):
Il Noctua NH-D12L è un dissipatore dual-tower, single fan dell’azienda austriaca, con un design dalle dimensioni particolarmente contenute e, nonostante questo, una vasta superficie di scambio di calore, grazie all’adozione appunto di una seconda torre di alette che ne migliora decisamente le prestazioni rispetto alla controparte più vicina, ovvero l’NH-U12S, anch’esso dotato di ventola da 120 mm ma che dispone di una singola torre di alette.
Le dimensioni, come accennato, sono davvero contenute, mantenendosi su 145x125x113 mm (rispettivamente per altezza, larghezza e profondità), dimensioni che sono indifferenti che si usi o meno la ventola presente in dotazione.
Il dissipatore presenta 5 heatpipes che percorrono i due corpi dissipanti e attraversano la base, con una finitura quasi a specchio per la spessa coldplate che va ad interfacciarsi con l’IHS (Integrated Heat Spreader) del processore su cui lo andrete a montare.
La ventola in dotazione è unica nel suo genere, con una variante della potente e versatile NF-A12x25 che però, in questo caso, presenta un frame rotondo e non quadrato, donde il nome della ventola NF-A12x25r (dove r sta per “round”, rotondo, appunto), con le stesse identiche specifiche rispetto al modello dal telaio quadrato in tutto e per tutto, dall’airflow alla pressione statica ai consumi di corrente.
Tramite l’hardware in dotazione è possibile installare il Noctua NH-D12L su sistemi AMD AM4 / AM5 e sistemi Intel LGA 115x / 1200 / 1700 / 2011(-3) Square ILM / 2066, garantendo quindi il supporto sulle piattaforme più o meno recenti di entrambe le aziende. Il dissipatore non è compatibile con le piattaforme AMD che precedono AM4, ma è possibile richiedere a Noctua un kit di installazione in maniera completamente gratuita, semplicemente mostrando la prova d’acquisto al produttore austriaco.
Il dissipatore, infine, è coperto da 6 anni di garanzia che copriranno eventuali guasti o difetti di fabbrica, e sarà possibile i kit di montaggio per socket futuri a titolo gratuito, eccezione fatta per socket con incompatibilità meccaniche o di dimensioni.
Discussione su post