Introduzione: Razer–>
Razer è da sempre una realtà affermata nel mondo delle periferiche da gioco, partendo dai mouse alle tastiere agli headsets fino ai mousepad. La lineup della casa comprende nomi diventati leggenda nel panorama del gaming, come il mouse Deathadder o la tastiera Lycosa, che hanno segnato generazioni di giocatori con la loro ergonomia superiore agli standard e, soprattutto, a quella degli avversari.
Non dobbiamo, però, dimenticare le più innovative periferiche del brand, come il Naga Expert MMO Gaming Mouse 2014, mouse mirato ai giocatori di MMO più incalliti con i suoi 19 tasti meccanici completamente personalizzabili, insieme ad un nuovo design che migliora ulteriormente il confort e l’ergonomia della versione precedente.
Come ogni mouse che si rispetti, esso è accompagnato nel test da un fedele compagno, il Goliathus Control Edition, dotato di una trama unica che ne favorisce la precisione ed il controllo.
Nelle prossime pagine, la nostra recensione completa. Buona lettura!
Specifiche tecniche: Razer Naga–> Di seguito le informazioni tecniche del Razer Naga, ricordiamo che per visionare tutte le features del prodotto potere recarvi sul sito ufficiale del produttore (Razer):
Come sopra citato, il Razer Naga 2014 da’ il meglio di sé negli MMO, ma non si comporta per niente male anche nell’ambito degli FPS, dove i 12 tasti laterali, sapientemente posizionati, non sono assolutamente di ostacolo enelle azioni più frenetiche potrebbero anche risultare dei potenti alleati. Il comfort è unico, il mouse sta perfettamente nel palmo della vostra mano ed ogni tasto è perfettamente accessibile, consentendovi di arrivare dal tasto 1 al 12 in maniera rapida e sopratutto non modificando la naturale posizione di riposo della vostra mano; ottima la scelta di Razer di rendere disponibile anche la versione mancina.
A seguire una tabella delle migliorie apportate da Razer al design e all’ergonomia, della versione 2014 rispetto a quella del 2012 precedente:
La sezione hardware è composta da:
- Un sensore 4G da 8200 dpi, preciso e reattivo adattabile a qualsiasi tipo di esigenza tramite il software Synapse 2.0 in dotazione.
- Processore 32bit ARM, che elabora ogni movimento con una velocità incredibile, garantendo una risposta immediata ed una precisione oltre ogni limite
- Pulsanti hyperesponse, che grazie agli interruttori Omron a lunga durata vi assicureranno una risposta mai vista prima e una longevità sensazionale.
In poche parole, il mouse diventa una protesi ed estensione della vostro braccio, nessun movimento passerà inosservato.
Veloce non solo nei movimenti, il programma Synapse 2.0 è anche di rapido utilizzo e mette a disposizione innumerevoli personalizzazioni dei 19 tasti complessivi del dispositivo; interessanti anche i plug-in scaricabili direttamente dal sito o dallo stesso programma, che ci permetteranno di settare skill set e molto altro.
Ecco una tabella che ne illustra brevemente le capacità:
Galleria fotografica: Razer Naga 2014–>Di seguito, una galleria fotografica della periferica:
La prova su strada–>
Abbiamo provato il mouse ed il mousepad in due ambiti di utilizzo: gaming e quotidiano. Per il primo settore ci siamo rivolti a titoli di tutto rispetto, ovvero League of Legends, World of Warcraft e Diablo 3: Reaper of Souls.
Giochi apparentemente simili ma con dinamiche di gioco ed utilizzo sopratutto del tastierino laterale molto diverso. In quest’ ambito il Razer Naga fa esplodere il suo potenziale, non solo grazie alla vasta gamma di personalizzazioni ed all’assegnazione di macro, vitali in questa tipologia di giochi, ma anche grazie ad una ottima scorrevolezza e precisione nel puntamento, grazie anche al Goliathus Control Edition. Dopo anche diverse ore di utilizzo non affatica il polso e l’utilizzo dei tasti laterali, anche se assolutamente non immediato, risulta intuitivo ed abbastanza comodo grazie a riconoscimenti tattili situati e pronunciati sul tasto 5, 8 ed 11, migliorando e facilitando di molto l’esperienza di gioco. In ambito daily abbiamo provato il nostro mouse con il famoso programma Photoshop della Adobe.
Anche in ambito daily o professionale il Razer non delude, soprattutto considerando che non è di certo questo l’ambito per cui è stato progettato; gli utenti che utilizzano spesso il famoso programma di fotoritocco sanno molto bene che per lavorare bene sui contorni di un’immagine durante un ritaglio o l’applicazione di un effetto serve una notevole precisione nell’utilizzo del mouse, dopotutto è il mouse la periferica maggiormente utilizzata con questo programma, e il Naga soddisfa tutte queste caratteristiche, oltretutto potrete facilmente assegnare ad ogni tasto macro e shortcut, quindi, pennelli, zoom, caselle di testo, forme, livelli, è tutto nella vostra mano.
Considerazioni finali–>
[conclusione] [titolo]Prestazioni[/titolo]
Questo mouse non teme rivali: 8200DPI, possibilità di impostare gli step di sensibilità, zero lag, il top per qualsiasi hardcore game. Sia che si voglia mettere a segno un headshot impossibile o farsi largo tra le terre di Azeroth, il Naga 2014 sarà il proprio compagno fidato.
[voto=”10″] [/conclusione]
[conclusione] [titolo]Ergonomia ed estetica[/titolo]
Razer ha realizzato un ottimo mouse ,calza come un guanto ed è gradevole al tatto, i materiali sono ottimi, dalle plastiche delle scocche al cavo rivestito in tela, finendo ai contatti usb, come sempre placcati in oro. I led verdi interni, must della casa, sono il tocco di classe che dona al mouse un look unico ed aggressivo.
[voto=”10″] [/conclusione]
[conclusione] [titolo]Prezzo[/titolo]
Il Razer Naga 2014 è disponibile con un prezzo al pubblico di 79.90 Euro, un prezzo a nostro avviso alto ma accessibile dalla maggior parte degli utenti considerando la qualità alta dei materiali e le features ottime del prodotto. Vi invitiamo sempre ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Razer, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”9″] [/conclusione]
In virtù delle considerazioni fatte in precedenza, conferiamo al Razer Naga il nostro Diamond Hardware Award e il nostro Editor’s Choise Award. Confidiamo comunque nel lavoro di Razer nel migliorare il lato software dei suoi prodotti.
Seguiteci sui nostri social network:
Un saluto da Aurelio, alla prossima recensione!
La recensione
Razer Naga 2014, Goliathus Control Edition
Evoluzione del Razer Naga 2012, il Naga 2014 si configura come il perfezionamento di un già ottimo prodotto dell'azienda dei tre serpenti, che propone una periferica perfetta per coloro che fanno degli MMO il fulcro della propria esperienza videoludica.
Pro
- Comodo e versatile in tutti gli ambiti di gioco
- Materiali visibilmente più resistenti all’usura nel tempo
- Ottima risposta e precisione
Contro
- Razer Synapse ancora non privo di bug
Discussione su post