Design e qualità costruttiva
Con un design originale e appartenente alla famiglia di Phantom Gaming, le Xcalibur Phantom Gaming RGB di TeamGroup sono pesanti e davvero solide. Non un singolo scricchiolio, nessuna parte loose, solidità strutturale e qualità costruttiva davvero elevate.
I LED RGB sono un po’ “spotty”, nel senso che nonostante la plastica opaca renda diffusa l’illuminazione, si riescono ancora a vedere i singoli LED al di sotto di essa, ma in compenso la luce emessa è davvero forte rispetto a modelli concorrenti.
Come detto nelle pagine precedenti, le dimensioni sono davvero generose e potrebbero esserci problemi di compatibilità con dissipatori ad aria ingombranti; per il resto, la compatibilità a livello hardware è vastissima, viste le latenze abbastanza rilassate (andranno bene quindi anche su Ryzen).
A livello software, invece, nessun problema usando l’utility ASRock Polychrome, mentre il software di gestione proprietario di TeamGroup “Blitz” è ancora un po’ acerbo. Vi consigliamo di utilizzare il software in bundle con la vostra scheda madre, visto che installare più software di gestione RGB potrebbe danneggiare irrimediabilmente le memorie. Fate attenzione.
Performance e overclock
A livello di performance, sembra che in alcuni casi il 9900K, sia a default che a 5 GHz, ovvero la frequenza CPU a cui effettiamo i test, venga tenuto indietro (= un bottleneck) dalla relativamente bassa velocità dei moduli oggi testati: soprattutto in Photoworxx, che simula l’elaborazione e il photo editing, la CPU totalizza ben il 20% in più di punti in overclock, a 3600 MHz, nonostante le latenze particolarmente rilassate.
Nel resto dei benchmark, non fa molta differenza passare dal profilo XMP all’overclock, tranne nei CPU test di Fire Strike e Time Spy. In termini di gaming, non ci sono differenze.
Compatibilità
Come già anticipato, le Xcalibur Phantom Gaming sono ampiamente compatibili con tutti i sistemi basati su chipset Z e X di Intel (visto che i chipset B sono limitati ad una velocità di 2666 MHz) e i chipset di ultime generazioni di AMD.
Prezzo
I moduli sono disponibili su Amazon ad un prezzo di 158 €, tutto sommato accettabile per 16GB di RAM da 3200 MHz, ma la concorrenza è spietata, quindi un prezzo più contenuto può aumentare l’appetibilità del kit oggi recensito.
Come al solito, vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali TeamGroup, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
Conclusioni
In definitiva, il kit di Xcalibur Phantom Gaming oggi testato si è comportato bene: buone prestazioni, overclock discreto nonostante la selezione di chip utilizzata non sia quella ideale per questo scopo, e in generale un gran bel look ed effetti RGB davvero fighi.
Forse lo stile Phantom Gaming non si sposa con tutti i sistemi, ma il look principalmente nero permette di sposarsi perfettamente con la gran maggioranza delle configurazioni in circolo.
Per questo diamo alle Xcalibur Phantom Gaming il nostro Hardware Gold Award:
Il sample oggi recensito ci è stato inviato ASRock e TeamGroup (che ringraziamo insieme a Peter), e ovviamente non abbiamo ricevuto alcun compenso per la stesura di quest’articolo.
Per oggi è tutto da ReHWolution, non dimenticate di seguirci sui nostri social network!
![]() |
![]() |
![]() |
La recensione
Pro
- Design originale
- La Phantom Gaming Alliance è interessante sul punto di vista della coordinazione dei colori
Contro
- Chip Hynix AFR invece dei più versatili Samsung B die
- Prezzo leggermente superiore alla concorrenza
Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post