Prestazioni e design – 10/10
Il design ricalca esattamente quello del Sabrent Rocket 4 Plus da 1 e 2 TB, con un SSD in questo caso composto da un PCB double-sided con uno sticker in rame sul lato superiore, in modo da uniformare il calore generato e trasferirlo meglio all’eventuale dissipatore dedicato o thermal armor sotto cui andrete a installarlo.
L’utilizzo di un processore di ultima generazione di uno dei due schieramenti, sia esso AMD che Intel. Nel nostro caso, l’utilizzo di un 5950X ha permesso all’SSD di stiracchiarsi per bene, raggiungendo in alcuni casi 7.4 GB/s in lettura e quasi 6.9 GB/s in scrittura. Risultati impressionanti insieme ai circa 1.4 milioni di operazioni I/O con file da 4 KB, il record assoluto registrato dal nostro lab. Ovviamente, il tutto si unisce all’elevata capienza di ben 4 TB, di cui possono fregiarsi davvero pochi SSD di questo livello.
Quando riempito al 50%, il drive perde tra l’1 e il 4 % delle prestazioni in alcuni benchmark, valori più che trascurabili e impossibili da notare in un utilizzo quotidiano anche intensivo.
Compatibilità – 10/10
Il drive dispone di connessione M.2 NVMe, ed è quindi compatibile con gli slot M.2 key M. Visto che utilizza lo standard PCIe 4.0, dovrete dotarvi di una scheda madre compatibile ed un processore compatibile (X570/B550 per AMD, Z590 e CPU 11th Gen per Intel) per sfruttare appieno le incredibili performance del Rocket 4 Plus. Se utilizzerete una piattaforma PCIe 3.0, sarete limitati a 3300 MB/s in lettura e 3000 MB/s in scrittura. Suggeriamo comunque di utilizzare un processore di ultima generazione per sfruttare al meglio l’SSD, avendo cura di raffreddarlo tramite la thermal armor della vostra scheda madre o un dissipatore dedicato come il Sabrent SB-HTSK in modo da evitare throttle causati da surriscaldamento.
Prezzo – 10/10
Prestazioni al top e capacità da primato per questo SSD non ne rendono il prezzo più “digeribile”: con un costo di 999.99€, infatti, il Sabrent Rocket 4 Plus da 4 TB presenta un costo per GB di circa 0.25€/GB, e quindi non un prodotto dall’elevatissimo rapporto qualità/prezzo. Se però il lavoro o l’utilizzo che fate del vostro computer ne giustifica l’acquisto, allora state pur certi che non vi pentirete di avere questo piccolo, immenso drive nel vostro sistema.
Se volete acquistare il Sabrent Rocket 4 Plus da 4 TB oggetto della recensione, vi invitiamo a farlo QUI tramite il nostro link referral, con cui guadagneremo una commissione su ogni acquisto senza che paghiate più del prezzo originale.
Vi invitiamo ad acquistare i prodotti Sabrent presso i rivenditori ufficiali in quanto, pur presentando un prezzo superiore ad alcuni shop rispetto a questi ultimi forniscono supporto post-vendita per tutta la durata della garanzia.
Conclusioni
Un mostro sacro difficile da superare, sia nelle prestazioni che nella capacità (e prezzo), il Sabrent Rocket 4 Plus da 4 TB oggi recensito. Più di 7 GB/s in lettura e quasi 7 GB/s in scrittura ne fanno il compagno ideale per chi vuole i minori tempi di caricamento dei videogiochi e/o (soprattutto) un drive veloce per applicazioni di tipo workstation (editing, rendering e così via). Il prezzo non è certo alla portata di tutti, ma considerando che si tratta di un prodotto di cui esiste forse un competitor o due, tutti più cari, non possiamo far altro che dare il massimo dei voti a prescindere dal costo esagerato.
Il Sabrent Rocket 4 Plus da 4 TB si aggiudica il nostro Hardware Diamond Award (10/10):
Il sample oggi recensito ci è stato inviato da Sabrent (che ringraziamo), e vi ricordiamo che non abbiamo ricevuto alcun compenso per la stesura di quest’articolo.
Per oggi è tutto da ReHWolution, non dimenticate di seguirci sui nostri social network!
![]() |
![]() |
![]() |
La recensione
Sabrent Rocket 4 Plus 4 TB
Un mostro di capienza e velocità, con un prezzo che farà scappare il portafogli a gambe levate. Il meglio del meglio ha un costo, ovviamente.
Pro
- 4 TB è (quasi) il massimo su drive NVMe
- Più di 7 GB/s in lettura e quasi 7 GB/s in scrittura
- 5 anni di garanzia
- Nessun drive PCIe 4.0 è così veloce e capiente allo stesso tempo
Contro
- Prezzo per GB superiore ai modelli di capacità inferiore
- Non adatto ai notebook, visto il consumo massimo di quasi 10 W
- Richiede dissipazione (almeno) passiva tramite la thermal armor di una scheda madre
Sabrent Rocket 4 Plus 4 TB Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post