ASRock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac AM4 Mainboard

Nessun commento

Di seguito le specifiche tecniche della scheda madre oggi recensita. Per ulteriori informazioni e per scaricare i driver più aggiornati, vi invitiamo ad andare sul sito ufficiale di ASRock:

ASRock Fatal1ty X370 Gaming ITX/ac AM4 Mainboard

Come facilmente identificabile dal nome, la scheda madre presenta un chipset X370, top di gamma per CPU Ryzen su socket AM4, con 16 linee dedicate al singolo slot PCIe presente sulla scheda, limitazione imposta dal form factor mini ITX. Oltre al supporto per tutte le CPU Ryzen 3, 5 e 7, troviamo ovviamente il supporto a memorie DDR4 fino a 3466 MHz con capienza massima di 32 GB (anche se difficilmente riuscirete ad avere 32 GB a 3466 MHz per via dell’ancora scarsa maturità della piattaforma), mentre sul fronte della connettività troviamo 5 porte USB Type-A (due USB 2.0, due USB 3.0 ed una USB 3.1) ed una porta USB Type C 3.1, una porta Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac dual band (866Mbps) con Bluetooth 4.2 integrato e una porta combo PS/2 per i veri hardcore gamer che utilizzano periferiche meno recenti ma che portano con sé alcuni benefici tra cui il reale NoKey Rollover (NKRO) che permette di premere quanti tasti volete contemporaneamente senza saturare il bus, a differenza delle porte USB.

Proprio riguardo a quest’ultime, una delle porte USB 2.0 è configurabile con il software F-Stream (la Fatal1ty USB Port), consentendo di impostare polling rate e altri parametri in modo personalizzato, perfezionando al meglio l’esperienza di gioco.

Sul retro della scheda, infine -al pari delle soluzioni Intel di ASRock- troviamo uno slot M.2 che ha accesso a 4x linee PCIe, per una banda massima di 32 Gbps.

La sezione di alimentazione non deve ingannare: nonostante gli 8 chokes, la scheda è in realtà dotata di un sistema a 3+2 fasi, quest’ultime non dissipate attivamente, con hi-side e low-side MOSFets separati: una soluzione volta a contenere i costi più che a massimizzare le prestazioni. Attenzione all’overclock, una sez. di alimentazione così contenuta potrebbe creare problemi ad alti voltaggi o frequenze.

Il verdetto di ReHWolution

ASRock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac AM4 Mainboard

"La ASRock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac è una scheda compatta, (relativamente) economica e ideale per costruire un PC SFF ad alte prestazioni."

Pro

  • Ideale per costruire un PC SFF ad alte performance
  • Tante features per i videogiocatori

Contro

  • Software migliorabile
  • Sezione di alimentazione non adatta all'overclock

Breakdown

  • Design, qualità costruttiva e software 70%
  • Performance e overclock 80%
  • Compatibilità e connettività 90%
  • Prezzo 80%
Ciro Sdino

Autore

Ciro Sdino

Direttore responsabile di ReHWolution, con la passione per qualsiasi cosa funzioni con un processore fin dal lontano 1995, anno in cui “misteriosamente” la sua CPU avviò un processo di fusione nucleare nel case. Da allora, con impegno e imparzialità analizza hardware e software di ogni tipo, con un occhio di riguardo per l’overclock.

Commenti su questa Recensione