Introduzione: Nanoxia–>
Nanoxia, per coloro che assemblano computer da più di 10 anni, è un marchio famosissimo per le sue ventole FX, che riuscivano incredibilmente a combinare estetica e prestazioni. Dalla prima serie di ventole verdi e nere, schema cromatico emblema dell’azienda così come il beige-marrone per un’altra azienda di origine austriaca, il brand ha fatto passi da gigante, espandendo il proprio reame in un altro settore: i cabinets.
Dopo la prima serie di chassis denominati Deep Silence, Nanoxia ha voluto effettuare un refresh su tutti e 6 i modelli della lineup, indicandoli quindi con la nomenclatura “Rev. B”. Quest’oggi, nel banco di prova, la versione meno “pompata” del DP 6 (qui la recensione completa), il Deep Silence 5 Rev. B nella colorazione Dark Black. Buona lettura!
Nanoxia Deep Silence 6 Rev. B Anthracite: specifiche tecniche –>
A seguire, la tabella delle specifiche tecniche del case; ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (Nanoxia):
Dimensioni importanti quelle del Deep Silence 5 con i suoi 55 x 23 x 55 cm di dimensioni, capace di supportare al suo interno schede madri con un fattore di forma pressoché universale (E-ATX, XL-ATX, ATX, Micro-ATX, Mini-ITX) e schede video lunghe circa 34 cm o 47 cm senza l’utilizzo delle gabbie per le unità di storage. Difatti, come per tutta la serie Deep Silence, è possibile rimuovere in modo facile e veloce, tramite thumbscrew, i cestelli dedicati alle otto unità da 3.5/2.5 e alle sei unità da 2.5, quest’ultimi inclusi con la versione Rev. B del case.
La predisposizione delle numerose feritoie delle ventole fa intuire sin da subito l’ampia compatibilità di sistemi a liquido custom o AIO (solo radiatori slim sul top) all’interno della struttura, con sei posizioni per l’installazione di ventole da 120/140 mm, tre delle quali già incluse con il case.
La parte frontale, apparentemente sobria, offre interessanti features situati dietro ai due sportelli apribili, in plastica robusta, texturizzata in metal brushed, e rivestiti internamente con uno strato di materiale fonoassorbente: se la parte inferiore è dedicata prettamente ai due supporti apribili (e removibili) per le due ventole da 140 mm installate, in quella superiore troviamo invece quattro bezel per altrettanti bay da 5.25 pollici, il doppio fan controller, il testo reset e il nome della casa tedesca appena visibile sulla parte centrale, unico riferimento che troviamo stampato nella struttura.
Sulla parte superiore troviamo spazio per due ventole da 140 mm e la sezione I/O dotata di pulsante d’accensione con LED verde in stile Nanoxia, due porte USB 3.0, due USB 2.0 e connessioni per cuffie e microfono.
Galleria fotografica: Nanoxia Deep Silence 6 Rev. B Anthracite–>
Di seguito, una serie di foto del case, bundle e del sistema montato:
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Un colosso in dimensioni e dalle linee sobrie ed eleganti, privo di fronzoli ma nello stesso tempo di tanta sostanza, collocandosi, senza troppi giri di parole, tra i case “top” che il mercato mette a disposizione. La qualità costruttiva è di altissima qualità e con la presenza di ben 16 chilogrammi di poca plastica e tanto acciaio, conferisce un’imponente solidità all’intera struttura, rendendolo di fatto una soluzione ideale per un setup “pensante” e con tanto, tanto hardware.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Soluzioni tecniche[/titolo]
Se il detto dell’azienda “German Engineering” non vi dice nulla, è probabile che non avete avuto a che fare ancora con il marchio Nanoxia; l’azienda tedesca non ha lasciato nulla al caso, con soluzioni tecniche che coprono in modo trasversale tutte le tipologie di utilizzo. In primis, in riferimento alla nomenclatura della lineup, il Deep Silence 5 è dotato di struttura interna quasi interamente ricoperta di materiale fonoassorbente, rendendolo “silenzioso” anche in situazioni di full-load più spinti; e il sistema di modularità dei cestelli di archiviazione, inoltre, fa sì di poter installare sistemi full liquid cooling e schede video di fascia enthusiast. Infine, troviamo USB 3.0, filtri antipolvere, fan controller e un elevato numero di ventole preinstallate ed installabili, studiati per avere un efficiente riciclo d’aria.
Due note stonate vanno a rovinare però questa sinfonia quasi perfetta: la prima è data dalla mancanza di un copri PSU, il che poteva portare maggior accuratezza al già esemplare sistema della gestione dei cavi; la seconda, alquanto perplessa, riguarda l’installazione solamente di radiatori in formato “slim” sul top del case, a nostro avviso evitabile visto lo spazio abbonante disponibile.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Anche in questo caso la compatibilità si attesta su alti livelli; compatibile con scheda madre E-ATX, XL-ATX, ATX, Micro-ATX, Mini-ITX, unità 5.25, innumerevoli slot per unità da 3.5 e 2.5 e sistemi a liquido di qualsiasi dimensione. Inoltre è possibile installare GPU lunghe fino a 46 cm!
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il Deep Silence 5 viene proposto ad un prezzo di €124,99; prezzo che gli permette, viste le features e la qualità di cui è composto, di farsi spazio in modo prepotente tra le migliori soluzioni del settore. Come sempre, vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Nanoxia, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”10″]
[/conclusione]
Il Deep Silence 5 ci ha sorprendentemente stupiti per le linee spartane ma eleganti e dall’alta qualità costruttiva; tante poi le soluzioni tecniche offerte, che spaziano dall’ordine fino al silenzio, profondo silenzio!
Per tale motivo assegniamo al Deep Silence 5 ben due riconoscimenti: il Diamond Award e il Best Buy Award.
![]() |
![]() |
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Nanoxia Deep Silence 5 Rev. B
Il Deep Silence 5 ci ha sorprendentemente stupiti per le linee spartane ma eleganti e per l'alta qualità costruttiva; tante poi le soluzioni tecniche offerte, che spaziano dall'ordine fino al silenzio, profondo silenzio!
Pro
- Alta qualità dei materiali
- Sistema cable management impeccabile
- Mastodontico
- Bundle ricco
- Ventole, ventole ovunque
Contro
- Mancanza di un copri PSU
- Il top supporta solo radiatori slim
Nanoxia Deep Silence 5 Rev. B Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post