Nvidia: scendono i prezzi delle schede video GeForce

Commenti

A quanto pare i prezzi delle schede grafiche, e in particolare delle Nvidia GeForce GTX serie 10, iniziano a prende la discesa per tornare finalmente a quelli di listino annunciati dal produttore in fase di lancio. La stessa Nvidia con un post su Twitter ha fatto capire che la situazione dovrebbe tornare alla normalità nel più breve tempo possibile, anche per quanto riguarda la disponibilità dei prodotti.

Ormai si sa che la scarsa disponibilità di schede grafiche è da attribuire al mining delle criptovalute, un fenomeno che è esploso nella seconda metà del 2017 e, fino ad ora, ha portato ad un’impennata dei prezzi, rendendo di fatto le schede grafiche di fascia alta e medio/alta praticamente introvabili.

La nascita di piattaforme per il mining sempre più efficienti, e di conseguenza meno esigenti in termini di hardware, dovrebbe far diminuire drasticamente la richiesta di GPU da parte dei miner; un fenomeno questo che, unito agli sforzi dei produttori sulla catena produttiva, potrebbe normalizzare la situazione.

Nel post pubblicato nel social network Nvidia linka direttamente al proprio shop online, fornendo allo stesso tempo alcune opzioni per acquistare le GeForce GTX serie 10 a prezzo di listino dai vari partner. Una buona notizia per chi deve aggiornare il proprio pc o per chi ha intenzione di assemblarne uno; non è da escludere, quindi, che anche AMD si impegnerà per riportare alla normalità i prezzi delle sue schede Radeon RX.

Francesco Bruno

Autore

Francesco Bruno

Francesco Bruno, appassionato di informatica dall'età di 14 anni. Da allora ha assimilato, con costanza, conoscenze ed esperienze riguardante in particolare l'hardware e l'overclock di essi. Passione che negli ultimi anni si fonde con quella per la Grafica 3D, e con l'impiego di alcuni dei più noti programmi del settore gli hanno permesso di studiare in visualizzazione architettonica fotorealistica. Dal 2013 su ReHWolution come newser e recensore di hardware, ruolo desiderato sin dal 2009, periodo in cui per la prima volta entra a far parte nel mondo delle comunità informatiche.

Leggi anche...

Altri Post

Commenti su questo articolo