Con la nuova versione del sistema operativo mobile si potrà scegliere l’applicazione per l’invio e la ricezione degli SMS.
Avremo quindi la possibilità di affidarci alla nostra APP preferita per la messaggistica, da WhatsApp, Viber, Chad2Win e simili, in maniera automatica e come opzione predefinita.
La stessa Google ha annunciato ai propri sviluppatori che le app esistenti dovranno essere modificate in modo tale da permettere ad Android di riconoscere automaticamente le app e proporle come possibili soluzioni per l’adempimento della funzione primaria.
Google in questo modo prende atto di una realtà consolidata, visto che già ora molti sviluppatori hanno creato applicazioni che usano API “nascoste” per ottenere lo stesso risultato.
Big G dichiara quanto segue:
“È un’azione che sconsigliamo perché le API nascoste potrebbero essere modificate e rimosse, e perché i nuovi dispositivi non vengono testati per verificare la compatibilità. Così, per offrirvi API del tutto supportate per realizzare applicazioni SMS e rendere l’esperienza utente più prevedibile, Android 4.4 (KitKat) rende pubbliche le API esistenti e aggiunge il concetto di applicazione SMS predefinita”
Da quanto si evince da tutto ciò, si presume che Google vorrebbe intervenire sulla propria app Hangouts, rendendola un concorrente più diretto di iMessage, che ricordiamo è al momento l’unica app in grado di mandare messaggi usando il piano dati (o il Wi-Fi) direttamente dall’applicazione predefinita.
Unico neo, questa funzione è disponibile solo a patto che anche il destinatario abbia un iPhone, un iPad o un Mac con Snow Leopard.
Alcuni rumors fanno pensare all’implementazione di un’app simile (se non la stessa Hangouts modificata) già dai prossimi dispositivi Nexus in arrivo.
Se Google seguirà la stessa filosofia di Apple, di fatto potrebbe rendere gratis tutti i messaggi tra utenti Android.
Non ci resta che seguire i nuovi aggiornamenti, restate collegati!
Discussione su post