Introduzione: Arctic–>
Arctic, azienda rinomata nel settore cooling (e più recentemente in quello degli accessori), da sempre dispone di svariate linee di prodotti dedicati (così come il nome descrive) al raffreddamento delle componenti per PC, dapprima con soluzioni per schede video, introducendosi poi nel mercato dei dissipatori CPU con sistemi caratterizzati da prestazioni elevate e prezzi molto contenuti. Dopo aver analizzato alcune soluzioni per il raffreddamento delle GPU (Arctic Accelero Xtreme IV e Twin Turbo III) diamo oggi uno sguardo ad uno dei prodotti più “curiosi” che l’azienda potesse produrre, ovvero una versione “Country Edition” della sua desktop fan, la Breeze.
In concomitanza coi mondiali, infatti, l’azienda ha “omaggiato” le più grandi nazionali di calcio personalizzando nella livrea la sua ventola da desktop, e oggi analizzeremo proprio l’edizione Italy dell’Arctic Breeze. Buona lettura!
ARCTIC Breeze Italy: specifiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche dell’headset, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (ARCTIC):
Le specifiche tecniche dicono già molto sul sito dell’Arctic Breeze: si parla di una ventola da 92 mm collegata ad un braccio flessibile e dotata di range di rotazione dagli 800 ai 1800 RPM. La connessione all’alimentazione avviene tramite cavo USB, lungo ben 1.8 metri e che fornisce 1 W necessario al funzionamento della ventola. La base è in acciaio con gommini antiscivolo, mentre il resto è in plastica ABS opaca e verniciata con il logo dell’azienda e lo stemma italiano (lo scudo con il tricolore). Il braccio flessibile è molto comodo e consente di orientare la ventolina nella direzione desiderata, mentre il peso contenuto (meno di 300 grammi) non influisce sulla “solidità” che il prodotto presenta. I materiali sono ottimi e, quando in funzione, l’Arctic Breeze è molto silenzioso.
Galleria fotografica: ARCTIC Breeze Italy–>
Di seguito, una galleria di immagini del prodotto:
Analisi del prodotto–>
Il prodotto, già dal primo sguardo, risulta solido, sia grazie alla base quasi completamente in acciaio sia per le plastiche decisamente molto robuste. Insomma, se “succede” di toccare le pale della ventolina (o siete stupidi come me da toccarla apposta per vedere se vi fate male) le pale non si romperanno, e probabilmente vi graffierete le dita se il potenziometro è settato al massimo. Detto questo, anche nelle giornate di calura più straziante, il venticello generato dal Breeze, appunto la “brezza”, consente di alleviare l’afa rendendo l’esperienza al PC più gestibile e gradevole.
La rumorosità non è eccessiva (stiamo pur sempre parlando di una ventola da 92 mm, categoria di fan risaputamente “udibile” anche ai bassi giri), e gran parte del fruscìo è generato dall’aria che viene spostata dalle pale. Il motorino, situato sulla sommità del braccio flessibile, è davvero molto silenzioso.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Funzionalità[/titolo]
Con la rovente estate che ci aspetta, il Breeze di Arctic può seriamente fare la differenza qualora non abbiate lo spazio per un ventilatore full-size, e la quantità d’aria spostata è sufficiente a tenerci freschi, soprattutto con il potenziometro settato a manetta. Tutto ciò che vi serve è una porta USB 2.0 (non per il bus dati, quanto più per il requisito di alimentazione) e il gioco è fatto: ecco la “brezza”.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
ARCTIC propone il Breeze Country (nella nostra edizione Italy) a 16.99€, un prezzo giustificato dai materiali e dalla qualità del prodotto. Vi invitiamo sempre ad acquistare presso i rivenditori ufficiali ARCTIC, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
In virtù di quanto analizzato nella nostra recensione all’ARCTIC Breeze assegnamo il nostro Hardware Gold Award.
Ringraziamo ARCTIC per il sample oggi recensito.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
ARCTIC Breeze Italy Desktop Fan
Una simpatica desktop fan personalizzata con la livrea delle più grandi nazionali di calcio, in concomitanza con i mondiali di calcio. Poteva mancare l'edizione Italiana? Certo che no!
Pro
- Ideale per rimanere freschi con l'estate che si avvicina
- Compatto e funzionale
Contro
- Nulla da segnalare
Discussione su post