Introduzione: BitFenix–>
Concentrata sul combinare design superiori e avanguardia tecnologica, Bitfenix da diversi anni offre più soluzioni che ben si adattano a tutte le esigenze. Strizzando un occhio ai modders e a coloro che fanno della personalizzazione il punto chiave nell’assemblaggio del proprio Personal Computer, l’azienda dispone di una vasta gamma di case, accessori e materiale per il modding. Oltre ad una lineup di chassis invidiabile (tra cui si annovera il Ronin, da noi precedentemente recensito), BitFenix timidamente ha fatto ingresso nel mondo delle periferiche, in particolar modo in quello delle periferiche multimediali e audio.
Oggi, recensiremo il nuovo headset dell’azienda, il BitFenix Flo. Proseguite alla prossima pagina, e buona lettura!
BitFenix Flo: specifiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche dell’headset, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (BitFenix):
Le cuffie della BitFenix sono caratterizzate da un look abbastanza originale, con il logo in rilievo su entrambi gli earcups. Le colorazioni disponibili sono: Midnight Black, Arctic White, Fire Red e Cobalt Blue, e quella in prova per la nostra recensione è quella Fire Red. La potenza di ogni altoparlante (in neodimio, con driver da 40 mm) è di circa 1mW, che per quanto possa sembrare poco è un valore che porta ad un SNR di ben 96 dB. Il range di frequenze coperte è il tipico 20 Hz – 20kHz, più che sufficiente per la maggioranza degli orecchi; sul fronte accessori, l’headset è fornito di un microfono flessibile e removibile, un cavo di tipo mobile ed un cavo di 2 metri per l’estensione della lunghezza totale, al cui termine vi è un doppio connettore MIC/Headphones.
Galleria fotografica: BitFenix Flo–>
Di seguito, una galleria di immagini della confezione, degli auricolari e del bundle:
La prova su strada–>
Per mettere alla prova l’headset, abbiamo analizzato la resa fonica tramite un gioco, un film e un album in formato lossless, rispettivamente Battlefield 4 (aggiornamento rispetto al precedente Battlefield 3), Inception e alcuni brani della discografia originale dei MetallicA (formato .WAV):
Le BitFenix Flo sono un headset di fascia media, e ciò si riflette nella qualità audio e nella limpidezza del segnale in entrata del microfono. Visto che si tratta di cuffie 2.0, non vi è direzionalità dell’audio, comunque il panning L/R è marcato, e pertanto giocare a giochi anche competitivi (come ad esempio CS:GO) identificando la direzione dei suoni e degli spari è comunque possibile e abbastanza semplice. Sul fronte microfono, lamentiamo una scarsa soppressione del suono proveniente dalle cuffie: spesso e volentieri il mic catturerà i suoni in uscita dai padiglioni disturbando le comunicazioni qualora utilizzaste software di vocal chat con soglia di attivazione, quale ad esempio TeamSpeak.
La colonna sonora di Inception, scritta e composta da Hans Zimmer, presenta un’ampia varietà di suoni, spaziando dai contrabbassi ai violini, passando al pianoforte, e presentando una vasta gamma di percussioni. Abbiamo preso Time e Dream is collapsing come tracce per il test dell’audio, ovviamente insieme all’audio in lingua originale. I bassi, riprodotti forse in maniera troppo potente, erano comunque chiari e permettevano di distinguere le varie frequenze eseguite. Una leggera mancanza di medi ha contraddistinto i suoni, mancando di definizione e peccando di un leggero effetto “ovattato” [cit. by Helio].
Costellata di brani tutti diversi tra loro, la discografia dei MetallicA, per quanto non possa essere di attrattiva per tutti voi che leggete la review, fornisce una valida scala di misurazione della qualità audio delle cuffie, grazie a brani che focalizzano una determinata fascia di frequenze audio e brani che in generale hanno una potenza in dB(A) elevata su tutto lo spettro sonoro. Come già citato, la mancanza di medi purtroppo fa amalgamare tutta una serie di suoni che originariamente erano ben definiti, perdendo alcune delle sfumature più importanti in una traccia audio. Le cuffie, tuttavia, in linea di massima si sono comportate discretamente, fornendo in generale una buona esperienza sonora.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Resa sonora[/titolo]
Peccando una mancanza nei toni medi, le BitFenix Flo hanno in linea di massima una discreta qualità audio, pur avendo lacune nella definizione dei suoni. Nel gaming, le cuffie hanno un ottimo panning permettendo di localizzare l’origine dei suoni. Le Flo sono utilizzabili anche come headset mobile, dove forse hanno un riscontro più positivo rispetto alla riproduzione di suoni ad alto volume o di ambienti di gioco competitivi. Sarebbe necessario un meccanismo di noise suppression in modo che il microfono non peschi i suoni in uscita dalle cuffie se il volume supera una certa soglia.
[voto=”7″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Ergonomia[/titolo]
Dal punto di vista ergonomico, la fascia superiore (headband) fornisce un’equilibrata distribuzione dei pesi su tutto il cranio. I 200 grammi dell’headset non si sentono per nulla, e in generale c’è un buon isolamento audio dall’esterno; il microfono flessibile e removibile è pratico qualora non voleste un elemento di disturbo nel vostro campo visivo. I cavi di lunghezza consistente sono di ottima fattura ed i connettori in alluminio sono una feature di non poco conto sul bilancio generale della qualità delle cuffie.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Le BitFenix Flo si trovano ad un prezzo di 59€ presso i rivenditori ufficiali, forse leggermente elevato per un headset di fascia entry-level/media. Vi invitiamo sempre ad acquistare presso i rivenditori ufficiali BitFenix, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
L’headset BitFenix Flo si distingue per il buon design, l’ottima ergonomia e in generale una buona resa degli alti e dei bassi. Diamo quindi alle cuffie il nostro Hardware Silver Award:
Ringraziamo BitFenix per il sample oggi inviato. Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
BitFenix Flo Premium Headset
L'headset BitFenix Flo si distingue per il buon design, l'ottima ergonomia e in generale una buona resa degli alti e dei bassi.
Pro
- Buona resa degli alti e dei bassi
- Ergonomia elevata
- Colori vivaci
Contro
- Mancanza di medi
- Prezzo elevato
Discussione su post