Introduzione: BitFenix–>
Concentrata sul combinare design superiori e avanguardia tecnologica, Bitfenix da diversi anni offre più soluzioni che ben si adattano a tutte le esigenze. Strizzando un occhio ai modders e a coloro che fanno della personalizzazione il punto chiave nell’assemblaggio del proprio Personal Computer, l’azienda dispone di una vasta gamma di case, accessori e materiale per il modding.
In particolare, la lineup dei case conta elementi tra i formati più disparati: dal Prodigy (mini ITX) allo Shinobi XL, passando per modelli midtower dal design futuristico come il Colossus o quelli caratterizzati da uno stile più elegante e classico, come il Ronin o lo Shadow, entrambi oggetto delle nostre recensioni alcuni mesi fa.
Quest’oggi andremo a recensire una novità dell’azienda nel segmento dei cabinet in formato midtower, il BitFenix NEOS.
A voi il piacere di scoprire questo nuovo case attraverso la lettura delle prossime pagine di questa recensione!
BitFenix NEOS: specifiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche dello chassis, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (BitFenix):
Il BitFenix NEOS è un cabinet in formato midtower, predisposto all’installazione di schede madri con fattori di forma mini-ITX, mATX e ATX; le sue dimensioni particolarmente compatte lo rendono ideale nell’assemblaggio di sistemi HTPC o PC da salotto.
Il produttore ha deciso di proporre questo case in molte varianti, sia per quanto riguarda la colorazione del telaio vero e proprio che per il frontalino anteriore: questo per agevolare l’utente finale nello scegliere l’abbinamento che più si addice all’ambiente di utilizzo del computer. La versione da noi recensita si presenta con una colorazione nera sia esterna che interna allo chassis, mentre il frontalino è in colorazione silver.
Il produttore ha fornito il NEOS di un reparto storage che va dai classici due slot per drive ottici (o periferiche multifunzionali) da 5.25″ alle 3 unità per l’allocazione dei classici drive da 3.5″ e i 3 slot da 2.5″ installabili.
Il sistema di raffreddamento è composto da due ventole da 120 mm installabili sulla parte frontale del case (ma non fornite in dotazione) e una ventola situata nella parte posteriore, quest’ultima inclusa nel bundle del cabinet.
Sulla parte anteriore ritroviamo un pannello I/O che è composto da una presa USB 2.0 e una USB 3.0 e da due jack per le cuffie e microfono dotate di indicatore LED di stato. Completano la sezione frontale i due classici pulsanti di POWER e RESET posti di fianco alle porte USB.
A concludere la dotazione del NEOS troviamo alcune features particolari implementate dal produttore: il pannello frontale è interamente rivestito da filtri antipolvere removibili, così come la presa d’aria situata al di sotto della zona di installazione del PSU. Infine, ritroviamo l’utilizzo di sistemi “tool free” per l’installazione delle periferiche negli slot da 5.25″.
Galleria fotografica: BitFenix NEOS–> Di seguito, una galleria di immagini della confezione, del bundle e del case:
Galleria fotografica: il sistema montato–>Ecco invece il sistema, una volta installato all’interno del cabinet:
Considerazioni finali–> [conclusione]
Considerazioni finali–> [conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Il case è realizzato con materiali di qualità discreta e che ben si sposano con la tipologia del prodotto, ma che in alcune parti fanno sentire troppo la presenza della componente “economy”. La verniciatura e la griglia che ricopre la parte anteriore del case ci sono sembrate di buona qualità, cosi come il posizionamento dei filtri antipolvere nelle zone strategiche, anche quest’ultimi di buona fattura. Abbiamo, inoltre, apprezzato la qualità e tipologia del plexiglass utilizzato per la paratia laterale finestrata. Molto comoda la scelta di fornire il case di quattro piedini in gomma in modo tale da tenere sollevato il PC dal piano d’appoggio e favorire l’aspirazione d’aria nella zona PSU.
[voto=”7″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Soluzioni tecniche[/titolo]
Da questo punto di vista non possiamo che rimarcare il “contrasto” visto per certi aspetti in questo case. Se da un lato troviamo l’utilizzo di soluzioni tecniche appartenenti a cabinet di fascia superiore come meccanismi “tool free” e l’impiego di filtri polvere di buona qualità e quantità, d’altro canto rimarchiamo la forte assensa di una presa d’aria per l’installazione di una ventola nella parte superiore del case. Consapevoli del fatto che il prodotto da noi testato non si orienta al segmento di fascia alta, ci sembra opportuno non rimandare alla sola ventola posteriore il compito di smaltire tutto il calore prodotto nel case, poichè qualora decideste di installare le altre due venole nella parte anteriore, quest’ultime non garantirebbero comunque un adeguato flusso d’aria nella zona del socket CPU, dove per’altro risiedono le fasi d’alimentazione, risaputamente “bollenti”.
[voto=”7″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
In questa sezione il BitFenix NEOS mostra il meglio di sé, con spazi ben gestiti e organizzati all’interno che permettono di installare anche schede madri con fattore di forma più ingombrante di quello dichiarato dal produttore. Nel nostro test abbiamo messo a dura prova la capienza del NEOS, utilizzando una Maximus V Formula che possiede un fattore di forma E-ATX. Ciò nonostante, è stato possibile montare tutta la componentistica interna senza il minimo intoppo. Il case presenta anche una buona propensione al cable management, anche se non si utilizzano alimentatori completamente modulari. In tal senso abbiamo apprezzato molto la presenza di una feritoia situata nella zona inferiore del case, che permette il passaggio dei cavi piu ingombranti e facilita l’installazione di alimentatori dalle dimensioni generose.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo del BitFenix NEOS (versione finestrata) è di circa 50€ e rappresenta uno dei punti di forza di questo cabinet, in quanto presenta materiali di discreta qualità che si addicono alla fascia di prezzo a cui appartiene, possiedendo features funzionali che forniscono un valore aggiunto al prodotto. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali BitFenix, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
Visto quanto analizzato finora, possiamo dirvi che il NEOS ci è apparso un valido cabinet per gli ambienti HTPC e PC da salotto, mostrando un prezzo competitivo e alcune features che ritroviamo sui modelli adatti a ben altri scopi e di fascia più alta, ma allo stesso tempo segnaliamo la mancanza di alcune dotazioni essenziali. Per tali motivi assegnamo al case l’Hardware Silver Award e il Best Buy Award.
Ringraziamo BitFenix per il sample oggi inviato.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
BitFenix NEOS
Il BitFenix NEOS è un case dalle dimensioni compatte e features di buona qualità, che lo rendono ideale per i PC da salotto o HTPC, il tutto unito ad un prezzo molto competitivo.
Pro
- Ottima gestione dello spazio interno
- Soluzioni tecniche di fascia superiore
- Prezzo competitivo
Contro
- Mancanza di una preza d'aria sulla parte superiore del case
Discussione su post