[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
L’abbinamento Phison-Toshiba seppur nuovo, sorprende per le ottime prestazioni raggiunte per la fascia di prezzo in cui è situato il Corsair Force LS da 240 GB. I tempi di accesso particolarmente ridotti per un controller dotato di cache sono senza dubbio indice di un buon progetto di base e in generale di un’ottima qualità costruttiva, insieme a componenti di tutto rispetto. Basti pensare che Phison, nelle primissime generazioni di SSD, veniva letteralmente asfaltata dai concorrenti (Marvell, SandForce, Intel), mentre ora è un concorrente più che degno per i brand citati poche parole fa. Lamentiamo soltanto il fatto che il controller tratti file compressi e non compressi in maniera differente: se le prestazioni fossero state uniformi in entrambi i casi, avrebbe non solo raggiunto, ma anche superato i livelli prestazionali avversari.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
L’SSD è installabile ovunque: dai desktop ai netbook, dai notebook agli ultrabook, dove lo spessore di soli 7 mm ne garantisce la compatibilità con lo standard Intel Ultrabook. La connessione dati è di tipo SATA III, ma la casa assicura una retrocompatibilità ALMENO con il SATA II. Non sappiamo se il disco a stato solido è compatibile con la 1° generazione del Serial ATA, ma poco importa perché se avete una scheda madre così vecchia l’SSD dovrebbe essere l’ultimo dei vostri aggiornamenti, sarebbe sprecato in quel caso.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il Corsair Force LS da 240 GB è disponibile presso i rivenditori ufficiali a partire da 182.99€, un prezzo che equivale ad un costo per GB pari a 0,76€/GB, più che ragionevole se pensiamo alle prestazioni raggiunte, ma ancora un po’ alto, per via del “fattore novità”. Sicuramente, nei prossimi mesi sarà possibile acquistare l’SSD ad un prezzo inferiore, garantendo così un adeguato rapporto prezzo/prestazioni. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Corsair, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
In virtù di quanto analizzato oggi, il Corsair Force LS da 240GB si aggiudica 8 stelle su 10:

Ringraziamo Corsair Italia per il sample inviatoci ed oggi oggetto della nostra recensione.
Un saluto dal vostro camaleontico Hades, ciao!
La recensione
Corsair Force LS 240 GB SSD
Nuova proposta di Corsair basata su un controller Phison associato a NAND Toshiba di tipo Toggle, caratterizzato da buone prestazioni ed un rapporto qualità/prezzo discreto (ma migliorabile).
Pro
- Prestazioni di ottimo livello
- Spessore di soli 7 mm
- Un controller che non sia SandForce e che abbia prestazioni elevate
Contro
- Prestazioni con file compressi superiori a quelle con quelli non compressi
- Rapporto prezzo/prestazioni migliorabile
Discussione su post