Introduzione: Creative–>
Creative, leader assoluto nel mondo delle periferiche audio fin dai tempi delle prime SoundBlaster e dei primi kit audio Inspire, ha allargato i propri orizzonti dando sfogo alla creatività e alle abilità ingegneristiche nel settore delle periferiche da gaming, rimanendo ovviamente nel suo settore originale.
Con un occhio di riguardo verso coloro che hanno un budget particolarmente ridotto, Creative ha dato vita alle SB Inferno, un headset da Gaming con microfono incorporato che a dispetto del costo contenuto presenta una qualità audio particolarmente elevata. Buona lettura!
Creative SB Inferno Gaming Headset: specifiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche dell’headset, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (Creative):
Il Creative SB Inferno è un headset dotato di drivers da 40 mm con un Frequency Response che spazia dai 20Hz fino ai 20kHz, con un microfono che invece copre, grazie al condensatore che utilizza, una frequenza che va da 100Hz fino a 15kHz ed una sensibilità che arriva a -40dBV/Pa, equivalenti a circa 97dB(A) in una scala più comune. La forma dell’arco che poggia sulla testa è particolarmente insolita: invece di un arco di circonferenza, esso sembra più assomigliare ad un rettangolo coi bordi arrotondati, al centro del quale è presente un cuscinetto in gommapiuma che si occupa di scaricare il peso dell’headset (davvero contenuto, tra l’altro) sulla testa.
Nota interessante è la presenza di controlli in-line sul cavo dell’headset, che inoltre presenta un singolo connettore jack da 3.5mm tetrapolare, compatibile con sistemi Mac e Smartphone analogici; insieme all’SB Inferno è incluso un pratico adattatore Y-split che consente di utilizzarlo con qualsiasi PC tradizionale. Viene fornito, inoltre, il supporto alla PlayStation4, mentre non viene citata la compatibilità con Xbox One o console old-gen. Essendo un headset analogico, non è fornito a corredo nessun software di gestione.
Galleria fotografica: Creative SB Inferno Gaming Headset–>
Di seguito, una galleria di immagini della confezione, dell’headset e del bundle:
La prova su strada–>
Dato il tipo di cuffie che abbiamo tra le mani, abbiamo deciso di optare per un ambiente di testing prettamente di tipo gaming e multimediale.
Counter Strike: Global Offensive rappresenta una pietra miliare per gli amanti degli FPS tattici, in questo titolo le periferiche dalle quali si pretendono le maggiori performance e che possono fare la differenza sono mouse e cuffie. Infatti, se da un lato è necesaria l’estrema precisione e stabilità del nostro mouse, d’altro canto le cuffie assumo un ruolo molto importante quando dobbiamo controllare la posizione dei nostri nemici non potendoli vedere ma affidandoci al solo rumore dei loro passi.
In questo ambito, il suono è particolarmente definito, ma mancando di un sistema (attivo o passivo) di noise canceling per gli speakers, per godere a pieno di tale definizione è necessario che il rumore ambientale non sia particolarmente elevato. In pratica, le cuffie non isolano dall’ambiente circostante, e pertanto bisogna fare attenzione nello scegliere le SB Inferno come headset da gioco. Ottima la resa dei bassi, che permette di identificare passi e rumori senza molte difficoltà, nonostante le cuffie dispongano di un semplice sistema stereo.
Come ben sappiamo, Battlefield 4 è l’FPS frenetico di casa Elettronics Art e, tra i tanti pregi, il gioco è stato particolarmente aprrezzato dalla critica per l’ottima qualità sonora e per la varietà di effetti riproducibili. Ancora una volta, se il vostro tipo di esperienza videoludica punta al cogliere i dettagli nei suoni, oltre che nella grafica, dovrete stare attenti ai rumori ambientali: vista la grande concitazione di cui BF4 è capace, è bene trovarsi in un ambiente abbastanza silenzioso per poter sfruttare completamente le cuffie.
In alternativa, potete semplicemente sparare il volume delle cuffie al massimo, cosa che però potrebbe causare danni ai timpani o nel migliore dei casi solo un brutto mal di testa.
Spostandosi su di un ambiente meno “giocoso”, l’ascolto di musica (effettuato riproducendo file WAV dei MetallicA) è godibile e senza distorsioni se non al massimo volume: i bassi vengono resi bene, così come gli alti, mentre sul fronte del middle-range c’è una leggera carenza, che rende l’audio più “impastato” qualora la gamma armonica coperta da una traccia sia particolarmente variegata. In linea di massima, l’audio è di ottima qualità.
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Resa sonora[/titolo]
Passo dopo passo, sparo dopo sparo, nota dopo nota, le Creative SB Inferno si sono dimostrate ottime compagne, e di gioco e di musica, dove però il rumore ambientale non rappresentasse un “ostacolo” all’ascolto. La resa sonora è, in linea di massima, di ottima qualità, seppure si sente la mancanza in alcuni casi di frequenze medie, caratteristica però comune a molti headsets che utilizzano driver da 40 mm, che hanno alti squillanti a discapito, appunto, dei medi. Il microfono è di ottima qualità, e fino ad ora è quello capace della miglior qualità di registrazione finora rilevata testando cuffie.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Ergonomia e qualità costruttiva[/titolo]
Le cuffie sono, come direbbero i nostri colleghi d’oltre Manica, “a bag of mixed feelings”: se da un lato la resa sonora è elevata, dall’altra il comfort crea qualche problema: i padiglioni sono di dimensioni particolarmente contenute e ciò potrebbe cambiare radicalmente l’esperienza in base alle dimensioni delle vostre orecchie: per alcuni, l’headset sarà circumaurale (le orecchie sono totalmente all’interno del cuscinetto delle cuffie), per altri (molti, a dire il vero) esso sarà sovraurale (il cuscinetto poggerebbe sull’orecchio, non isolandolo completamente dall’esterno), e pertanto non possiamo nemmeno esprimere un giudizio super partes in quanto, così come con periferiche quali mouse e tastiere, il comfort e l’esperienza sono un fattore totalmente soggettivo. Con questa premessa, concludiamo l’analisi ergonomica rilevando che i materiali utilizzati sono di ottima fattura, ma essendo praticamente solo plastica l’headset potrebbe scricchiolare quando mosso o regolato per la dimensione della vostra testa. Esteticamente, invece, è aggressivo, con il rosso e il nero che la fanno da padrona e si sposano in modo tale da mettere d’accordo tradizionalisti e, come dire, i tamarri.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo ufficiale dell’headset è di 49.90$/49.90€/35£, più che adeguato considerata la qualità audio riscontrata ma soprattutto l’elevatissima qualità di registrazione del microfono. Vi invitiamo sempre ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Creative, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
In virtù di quanto analizzato nella nostra recensione al Creative SB Inferno Gaming Headset assegnamo il nostro Gaming Gold Award.
Ringraziamo Creative e Star2Com per il sample oggi recensito.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Creative SB Inferno Gaming Headset
Un headset dal prezzo contenuto, dalla resa sonora di alta qualità e dal miglior microfono finora testato da noi. Il Creative SB Inferno è un piccolo concentrato di features che punta a sostituire sia le cuffie del PC che della propria Gaming Device, sia essa una console di ultima generazione o uno smartphone.
Pro
- Qualità sonora complessiva di ottimo livello
- La qualità del microfono è elevatissima
- Prezzo perfetto
Contro
- Solo plastica: qualche elemento in metallo avrebbe conferito un senso di solidità maggiore
- Medi non al livello qualitativo di alti e bassi
- Padiglioni un po' piccoli: se fossero stati anche solo un centimetro più grandi il comfort ne avrebbe giovato
Discussione su post