[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
La serie di brevetti del dissipatore sono tutt’altro che semplici nomenclature strane: le performance ci sono, ed il motivo è caratterizzato proprio da essi. Il design è leggermente rivisto rispetto all’R1 Ultimate, con una curvatura delle heatpipes maggiore e una ventola frontale di tipo slim, che consente l’installazione in piena compatibilità con qualsivoglia modulo RAM.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Dissipatore incredibilmente performante, che si distacca dal modello a ingombro superiore di un grado in alcune situazioni, risultando praticamente ugualmente performante nella maggior parte dei casi. Inoltre, la ventola slim è più silenziosa della sua controparte “fat”, comportando quindi un minor fastidio anche a pieno carico. In overclock (e con CPU dalla superficie maggiore, come le AMD o gli Intel LGA2011) il dissipatore si comporta egregiamente, facendo segnare valori “gelidi”.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Il dissipatore, tramite il sistema di bracket proprietario, è compatibile con tutti i sistemi LGA775, LGA115x, LGA1366, LGA2011, AMD AM2/3+, FM1/2, e la ventola slim frontale consente di installare il dissipatore qualsiasi sia il kit di RAM utilizzate.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il CryoRIG R1 Universal ha un prezzo di listino di 71.90€ presso Alternate, rivenditore ufficiale per tutta l’Europa, prezzo identico al fratello di ingombro maggiore e prestazioni praticamente uguali. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali CryoRIG, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”9″]
[/conclusione]
Correggendo i “difetti” del fratello, presentando circa lo stesso livello di performance, diamo il massimo dei voti al CRYORIG R1 Universal, insieme al nostro design award:
![]() |
![]() |
Ringraziamo CRYORIG per il sample inviatoci ed oggi recensito.
Un saluto dal vostro Hades, alla prossima recensione, ciao!
La recensione
CRYORIG R1 Universal
Il CRYORIG R1 Universal è il secondo dissipatore dell'azienda che testiamo, ma non è secondo a nessun altro. Prestazioni in linea con l'R1 Ultimate ma un ingombro nella zona RAM di gran lunga inferiore, per una maggiore compatibilità.
Pro
- Prende i difetti dell'R1 Ultimate e li corregge, con lo stesso livello di prestazioni
- Ancora più silenzioso
- Miriadi di brevetti volti a massimizzare le prestazioni
Contro
- Prezzo leggermente elevato