Introduzione: Fractal Design–>
Fractal Design è una giovane azienda scandinava produttrice di vari comnponenti per PC. L’azienda attualmente ha un catalogo nella quale sono presenti dissipatori AIO per CPU, alimentatori, ventole e case per sistemi desktop. Proprio nella produzione di cabinet, l’azienda si è fortemente specializzata, fornendo una variegata serie di prodotti, differenti per dimensioni e caratteristiche tecniche.
La lineup di case si suddivide in quattro serie principali, che vanno sotto la denominazione di Arc, Core, Define e Node, ognuna delle quali presenta delle sotto categorie per differenziare i diversi modelli appartenenti ad un’unica serie.
Nelle prossime pagine potrete visionare la recensione del Core 3300. Buona lettura!
Fractal Core 3300: specifiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche dello chassis, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (Fractal Design):
Il case è caratterizzato da dimensioni che lo collocano nel segmento mid tower, ma i progettisti hanno deciso di conferire al Core 3300 un paio di centimetri in più di larghezza, favorendo il passaggio dei cavi tra la paratia posteriore e la piastra di fissaggio della scheda madre, agevolando le operazioni di cable management. Sulla parte frontale ritroviamo i classici tre slot per l’installazione di unità in formato 5.25 pollici.
All’interno del cabinet è possibile installare sistemi mini-ITX, mATX, ATX e addirittura E-ATX, purchè la scheda madre non sia più larga di 295 millimetri, pertanto consigliamo vivamente di verificare con cura tale parametro qualora si volesse procedere all’installazione di schede madri con tale fattore di forma. Gli slot di espansione per i moduli PCI-E sono ben sette.
Il cabinet è dotato di un supporto rimovibile per l’installazione di unità di archiviazione, che siano esse a stato solido piuttosto che meccaniche. Questa soluzione originale, rispetto al tradizionale cestello porta-HDD, permette di risparmiare spazio all’interno del case, soprattutto nella zona di installazione delle VGA, rendendo possibile l’alloggiamento di schede video piuttosto ingombranti.
Le predisposizioni per ventole sono addirittura 7, una coppia sulla parte superiore e frontale del case, una laterale e inferiore, l’ultima sulla parte posteriore del cabinet. Tutte le prese d’aria sono compatibli per il montaggio di ventole da 120/140 mm, ricordiamo che il produttore fornisce il cabinet di due ventole da 140mm, poste nella posizione frontale e posteriore del case. Sulla parte superiore è possibile l’installazione di radiatori per un eventuale sistema a liquido, con dimensioni sino ai 280mm di lunghezza (misura che fa riferimento allo standard di ancoraggio delle ventole).
I materiali impiegati per la realizzazione del Core 3300 sono plastica per il pannello frontale, dotato di filtro e rivestito con un foglio di alluminio, e acciaio color nero (unica colorazione disponibile) per tutto il resto del telaio.
Sulla parte inferiore del case è presente un filtro antipolvere e quattro piedini che aiutano a tenerlo sollevato dalla superficie d’appoggio, favorendo i flussi d’aria provenienti dalla ventola installata in basso nel case.
Galleria fotografica: Fractal Core 3300–>
Di seguito, una galleria di immagini della confezione, del bundle e del case:
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Il cabinet di casa Fractal è realizzato con materiali di buona qualità, accompagnato da assemblaggi di buona fattura e da una solidità strutturale più che adeguata al segmento di mercato a cui il prodotto appartiene. Per quanto riguarda l’aspetto estetico, possiamo dire che ci è dispiaciuto un pò per la poca attenzione posta dal produttore all’impatto visivo, poichè trattandosi di un componente che se da un lato deve offrire una buona qualità e robustezza, dall’altra deve affascinare un minimo chi l’osserva. Ecco su quest’ultimo punto ci siamo ritrovati piuttosto delusi, in quanto il Core 3300 non riesce a distinguersi da altri prodotti di fascia inferiore, non dotati della medesima qualità costruttiva, un peccato a nostro avviso.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Soluzioni tecniche[/titolo]
Le features tecniche che accompagnano il case oggi in esame ci sono particolarmente piaciute e in alcuni casi le abbiamo ritrovate interessanti, partendo dall’elevato numero di ventole installabili che permette al sistema di dissipare il calore prodotto al suo interno senza mandare in temperatura critica i componenti del PC. Inoltre, anche la possibilità di installare al suo interno radiatori di dimensioni generose, aiuta l’utente qualora abbia intenzione di montare un sistema di raffreddamento a liquido. Quest’ultimo punto è reso possibile grazie ad una valida gestione degli spazi interni e all’utilizzo di un inedito sistema di ancoraggio HDD/SSD. L’adozione di filtri in alcune zone strategiche del case, lo mettono in linea con altri prodotti concorrenti sullo stesso segmento di mercato.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
La compatibilità rappresenta un punto a favore del Core 3300, basti pensare che il produttore lo certifica per l’installazione di schede madri high end con fattore di forma che partono dal mini-ITX fino alla più ingombranti E-ATX (con larghezza massima di 295mm), passando per i vari formati intermedi.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il Fractal Core 3300 ha un prezzo di 69.99€, del tutto in linea con quanto offerto e con un rapporto qualità/prezzo che fa del case un’ottima scelta per coloro che non badano moltissimo all’aspetto estetico del proprio PC, in favore della qualità costruttiva e prestazioni. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Fractal Design, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
In virtù di quanto analizzato, diamo al Fractal Core 3300 il nostro Hardware Gold Award, un giudizio che a nostro avviso appare più che meritato e che avrebbe potuto trasformarsi in qualcosa di ancor meglio se il produttore avesse dotato il cabinet di un design più rifinito.
Ringraziamo Fractal Design per il sample oggi inviato.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Fractal Core 3300
Fractal Design propone il Core 3300, un case "tutta sostanza", caratterizzato da un design molto sobrio a tratti anche troppo ma da ottime features tecniche.
Pro
- Soluzioni tecniche innovative
- Flussi d'aria ben studiati ed efficaci
- Possibilità di installare un alto numero di ventole
- Buona solidità strutturale
- Spazio disponibile
Contro
- Design minimalista
Discussione su post