Introduzione: Poki.it–>
Forse non molti di voi conoscono Poki.it, ma è uno dei portali di browser game più completi in circolazione, con più di 10 lingue disponibili e una serie infinita di giochi suddivisi per categoria, a partire dai giochi di strategia passando per i tower defense fino ad arrivare agli MMO.
Oggi, vogliamo concentrarci su un titolo che vuole mostrarci le potenzialità di WebGL, una libreria grafica basata su Javascript che riesce, senza plugin, ad eseguire contenuti 2D e 3D in ogni browser che presenta compatibilità con lo standard.
La categoria è quella degli RPG (giochi di ruolo, ndr), e stiamo parlando di un giochino semplice quanto immediato che vi farà vivere una breve ma intensa avventura cercando di scappare da un dungeon popolato da mostri e fantasmi. Parliamo di Keep Out.
Keep out: la prova–>
Potete giocare a Keep Out cliccando QUI; Il sistema di comandi è davvero semplice: ci si muove tramite la classica combinazione di tasti WASD con l’aggiunta di E e Q per poter effettuare lo “strafing” (spostamento laterale verso destra o sinistra):
Il gioco consiste nel trovare l’uscita da ognuno dei 15 livelli, costellati di mostri, fantasmi, draghi e mummie e tutti generati casualmente, per un’esperienza simile a quella di Diablo III, punto di riferimento della categoria Hack’n’Slash.
Ovviamente, per sconfiggere i vari mostri, avremo modo di comprare armi sempre più potenti nello shop che intercorre tra un livello e l’altro:
Avremo un arco, una bacchetta magica in grado di paralizzare o congelare i nemici, e la “evergreen” spada che con il potenziamento massimo potrà far arretrare i nemici una volta colpiti, evitando di subire danni da essi.
Nei livelli, ovviamente, ci saranno drop in monete, oggetti e pozioni di cura, che torneranno estremamente utili soprattutto nei primi livelli, dove le armi sono deboli e i nemici alquanto overpowered.
Troveremo consumables (frecce per l’arco o bombe) nei vari vasi da distruggere (in pieno stile Legend of Zelda). Troveremo inoltre, di tanto in tanto (ndr, sempre, a partire dal livello 5), delle chiavi per aprire cancelli che ci permetteranno di avanzare nel livello:
Ovviamente, avendo livelli generati casualmente all’inizio della partita sarà difficile orientarsi senza un aiuto, ed ecco che entra in scena una mappa in overlay disponibile semplicemente premendo Tab:
L’ambientazione ha elementi simili al vetusto quanto spettacolare Wolfenstein3D, con una serie di cunicoli e nemici da attraversare e uccidere:
Per quanto un browser game possa sembrare semplice per via dei contenuti requisiti di sistema, non aspettatevi una vita facile giocando a Keep Out. Morirete più di quanto vi aspettate:
L’obiettivo finale, come già detto, è trovare questa porta, che rappresenta l’uscita di ogni dungeon:
Considerazioni finali–>
Abbiamo parlato della maggior parte degli elementi del gioco nella pagina precedente, ma forse un elemento, abbastanza importante, non è stato trattato nel migliore dei modi: il sistema di comandi.
Lo “strafing” è affidato ad A e D, mentre se fosse affidato a Q ed E l’esperienza di gioco risulterebbe più fluida e naturale rispetto all’attuale configurazione. Questo, l’unico malus del gioco. Per il resto, ci troviamo di fronte ad un titolo poco impegnativo (è un casual game, non un’esperienza da 140 ore come The Witcher 3) e che funge da perfetto passatempo per coloro che vogliono un “Hack’n’Slash” in piccolo.
I requisiti di sistema, poi, sono irrisori: basterà avere un browser che supporta le WebGL, ovvero uno a scelta tra Microsoft Edge, Apple Safari, Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera che abbia una versione aggiornata almeno a 3 anni fa. Insomma, qualsiasi PC.
Essendo poi un gioco dai colori sì tetri ma comunque più vivaci di un classico hack’n’slash, è indicato anche ai bambini e ai genitori che vogliono introdurre i propri figli al gaming senza lanciarli in pasto agli spietati quanto troppo realistici mondi ad alta risoluzione.
Insomma, giungiamo alle conclusioni e diamo il nostro voto a Keep Out!. Il giudizio finale, per il gioco di Poki.it, è il Gaming Gold Award:
Per oggi è tutto, seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Keep Out!
Un browser game che fa il verso ai grandi della categoria RPG Hack'n'Slash, con elementi interessanti ma un sistema di controllo da migliorare.
Pro
- Grafica tetra ma comunque vivace
- 15 livelli tutti generati dinamicamente
- Semplice...
Contro
- ...ma con un sistema di comandi da rivedere
Discussione su post