Ben presto la pubblicità invaderà pure WhatsApp, ma fortunatamente questo accadrà solo dal 2020 in poi. Scelta che potrebbe far storcere il naso a molti utenti, anche se al momento pare che la frequenza di annunci pubblicitari che vedremo sarà limitata, sarà meno invasiva di quanto ci aspettassimo. Sarà confinata, infatti, solo negli stati e proprio come gli stati sparirà dopo qualche secondo di visualizzazione.
Da quelle che sembravano solo voci, la notizia è stata invece confermata durante il Facebook Marketing Summit che si è tenuto in Olanda proprio per cercare di aumentare i guadagni grazie all’applicazione di messaggistica più diffusa nel mondo.
In maniera analoga a ciò che succede nelle Storie di Instagram, su WhatsApp gli annunci pubblicitari compariranno, come detto, fra gli stati dell’app e avranno lo stesso layout degli stati attuali, cioè visualizzando la schermata a tutto display e per un periodo di tempo limitato. Ovviamente invece che il nome del contatto, ci sarà il nome dell’azienda, associato ad una gesture che ci permette con uno swipe verso l’alto di aprire la pagina del prodotto sponsorizzato.
La scelta di inserire gli annunci solo sugli stati è una mossa di “avvertimento” per il futuro, dove quasi sicuramente vederemo piccoli banner pubblicitari visualizzati tra una chat e l’altra nell’elenco delle conversazioni.
Discussione su post