Introduzione: Samsung Galaxy Note 3–>
Samsung Mobile è una delle più importanti aziende sudcoreane, con ben 58 filiali in paesi diversi. Fondata nel lontano 1938 da Lee Byung Chul a Daegu, attuale Corea del Sud si è impegnata per mandare avanti il progetto di “azienda leader” nel settore. Era una piccola società commerciale con circa una quarantina di dipendenti che si occupava inizialmente di generi alimentari. Grazie al contributo di Lee, l’azienda si era ramificata in moltissimi settori, ma quello dove spingeva di più era il settore della vasta gamma di imprese, vendite al dettaglio e prodotti per uso quotidiano.
Dopo anni e anni di duro sacrificio, Samsung aprì un laboratorio di programmazione di computer a Varsavia. Inizialmente si lavorava con la tecnologia set-top-box prima di passare alla creazione di TV digitali e smartphone. Nel 2011 la sede di Varsavia divenne il più grande centro di ricerca e sviluppo della Samsung in Europa, prevedendo un reclutamento di 400 neo dipendenti all’anno. L’anno successivo, Samsung Electronics divenne la più grande azienda produttrice di telefoni nel mondo come unità vendute, battendo il super colosso Nokia che era leader dal 1988. Con un ricavato di oltre 4 miliardi, investirono quasi tutto nella produzione di chip che successivamente iniziò a vendere ad Apple per i propri melafonini iPhone 3GS, 4 e 4S.
L’azienda presentò molti dei propri telefonini che iniziarono a rivoluzionare il mondo, per arrivare al tanto amatissimo e pluripremiato Samsung Galaxy S2 che diede uno slancio ed un grandissimo distacco a moltissime aziende rivali.
Nel 2013 dopo aver rilasciato già due precedenti versioni della gamma Note, Samsung decide di presentare il phablet di terza generazione conferendogli un design unico ed un hardware di ultima generazione.
Nella recensione di oggi andremo ad analizzare nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sul Samsung Galaxy Note 3.
Buona lettura!
Galleria fotografica: Samsung Galaxy Note 3–>
Il Samsung Galaxy Note 3, precisamente il modello White da 32GB giunge in redazione all’interno di una confezione “particolare”, simile a quella del Galaxy S4, dato che utilizza cartone riciclato. Possiamo vedere in anteprima la parte frontale del dispositivo, mentre sul retro vi sono le principali specifiche del phablet.
Il bundle invece prevede un classico caricabatteria USB, cavo USB/MicroUSB 3.0, cuffie di ottima fattura con relativi gommini per le varie dimensioni, manuale d’uso e kit per la sostituzione della punta della S-Pen.
Samsung Galaxy Note 3: Design–>
Il design è stato completamente rinnovato e rispetto al predecessore e risulta più spigoloso nella forma. Come tutta la serie Galaxy S di ultima generazione presenta una cornice in plastica colorata in stile alluminio cromato. Cambia la lavorazione della back-cover, che assume uno stampo in simil-pelle.
Nella parte superiore troviamo il logo Samsung, altoparlante di sistema affiancato a destra da un sensore di luminosità, LED di stato e fotocamera da 1.9 Megapixel. Scendendo in basso troviamo il connettore MicroUSB compatibile con lo standard USB 3.0, altoparlante di sistema e slot per la S-Pen.
Rispetto il Galaxy Note 2 con display da 5.5 pollici, il suo successore è 1 mm circa più sottile e meno largo con ben 12 grammi di peso in meno.
Specifiche tecniche:
Smartphone | Samsung Galaxy Note 3 | Samsung Galaxy Note II |
Dimensioni e peso | 151.2 x 79.2 x 8.3 mm 168 grammi |
151,1 x 80.5 x 9.4 mm 180 grammi |
Batteria | Rimovibile Lithium Ion (Li-Ion) 3200 mAh | Rimovibile Lithium Ion (Li-Ion) 3100 mAh |
Sistema operativo | Android 4.3 Jelly Bean con interfaccia TouchWiz | Android 4.3 (aggiornato) Jelly Bean con interfaccia TouchWiz |
Display | Super AMOLED FullHD 5,7 pollici di diagonale Risoluzione 1920×1080 pixel |
Super AMOLED HD 5,5 pollici di diagonale Risoluzione 1280×720 pixel |
Processore e memoria | Qualcomm Snapdragon 800, quad-core, 2,3GHz RAM 3GB ROM 16 GB espandibile tramite microSD |
Samsung Exinos 4 Quad – Quad Core RAM 2 GB ROM 16 GB espandibile tramite microSD |
Fotocamera posteriore | Fotocamera 13 megapixel con sensore BSI Flash LED singolo Scatto continuo Velocità otturatore Zero Autofocus |
Fotocamera 8 megapixel Flash LED singolo Scatto continuo Velocità otturatore Zero Autofocus |
Sensori | Accelerometri Sensore di prossimità Giroscopio Barometro Bussola digitale Termometro Sensore luce ambientale Infrarossi GPS con A-GPS e GLONASS |
Accelerometri Sensore di prossimità Giroscopio Barometro Bussola digitale Sensore luce ambientale GPS |
Connessioni | Jack audio stereo da 3.5 mm USB 3.0 compatibile con Micro-USB/ MHL 2.0 |
Jack audio stereo da 3.5 mm Micro-USB standard |
Samsung Galaxy Note 3 – Hardware –>
Il SoC su cui si basa il Samsung Galaxy Note III è l’ultimo Snapdragon 800 operante ad una frequenza di 2.3Ghz, dotato di caratteristiche e prestazioni che lo rendono più potente dell’80% rispetto ad uno Snapdragon S4 Pro Quad Core e due volte allo Snapdragon 600 utilizzato sul Galaxy S4.
Punto di forza che lo rende unico rispetto la concorrenza sono i 3GB di memoria LPDDR3 a 800Mhz , utili per coloro che utilizzano e lavorano contemporaneamente con una o più applicazioni pesanti. Il processore è affiancato da una GPU Adreno 330 che sulla carta è due volte più prestante di una Adreno 320.
Ecco dei test per dimostrare le performance messi in comparazione con alcuni dispositivi che utilizziamo fuori dalla redazione:
3DMark ICE Unlimited:
Caratteristica più interessante del Galaxy Note 3 è il connettore USB 3.0. Lo stesso è retrocompatibile con lo standard USB 2.0 sia per quanto riguarda la ricarica che il trasferimento dati. Ecco un test condotto con un trasferimento di un film a 1080p:
NB: I numeri indicano il trasferimento dei megabyte al secondo. Valore maggiore indica maggiore performance.
Per concludere con il reparto hardware, parliamo della batteria da 3200 mAh. La reale efficienza del Galaxy Note 3 non è cosi elevata cosi come detto sulla carta ma, calcolando che deve alimentare un display da 5.7″ FHD e un SoC Quad Core da 2.3GHz, le prestazioni vengono gestite con un’ottima durata. Con utilizzo medio si possono fare circa 2 giorni di autonomia mentre con uso intenso arriviamo a fine serata.
Samsung Galaxy Note 3 – Multimedia & Software –>
Samsung ha utilizzato un sensore IMX135 prodotto da Sony per il Galaxy Note 3, lo stesso che troviamo anche sul Galaxy S4 ma con un accurato aiuto dalla parte software. Troviamo di conseguenza un sensore da 13 MegaPixel nella parte posteriore mentre uno da 2 MegaPixel siglato CMOS S5K6B2, prodotto da Samsung.
Il software in dotazione con la fotocamera è mischiato con l’interfaccia ToucWiz derivata dalle prime generazioni di Galaxy. Nella ulitma release troviamo una serie di regolazioni manuali che ci permettono di modificare le fotografie durante la ripresa controllando cosi la stabilizzazione, l’ISO, messa a fuoco e la modalità di flash usata.
Ecco alcuni scatti:
Come possiamo vedere, la qualità delle fotografie è veramente ottima. Le immagini sono risultano molto pulite e abbastanza definite. Il Samsung Galaxy Note 3 è in grado anche di effettuare registrazioni video in HD, ovvero a 720p, in FullHD a risoluzione 1920×1080 pixel e anche in UHD, o 4K a 30FPS che tradotto in parole povere significa registrare a 4128×3096 pixel.
Ecco una prova:
Fin dall’uscita del primo Galaxy Note, il pacchetto S-Pen ed il pennino offerto in dotazione da Samsung hanno incuriosito moltissime persone. Tempo fa il pennino interagiva con il sistema operativo in modo “bloccato”. Con il passare del tempo tutto si è trasformato. Ora Samsung non vede più l’S-Pen come un semplice pennino che controlla il sistema ma una “mano” più importante che va ad aiutare l’utente grazie alle tantissime scorciatoie installate nel software. Ecco le funzionalità inserite da Samsung:
Air Command: Basta avvicinare S-Pen e premere il pulsante sul pennino per entrare in Air Command, la nuova interfaccia dedicata a S Pen che permette di accedere a 5 nuove funzionalità:
Il sistema nativo è basato su Android 4.3 ma a partire da pochi mesi è disponibile l’upgrade ad Android 4.4.2 Kit Kat che gode delle nuove funzioni della distribuzione Android. Troviamo la barra delle notifiche che ci permette di avere sotto controllo tutte le scorciatoie per attivare/disattivare le funzionalità del dispositivo. Presente S-Health, Group Play, S-Voice e Watch ON.
Considerazioni finali–>
Samsung Galaxy Note 3 è il phablet top di gamma dell’azienda coreana, modello che è stato il primo a distinguersi sul mercato. Dopo due soluzioni che hanno fatto parlare molto di loro, anche questo modello non ha deluso le aspettative degli utenti. Si tratta di un dispositivo con display da 5.7″ Full HD che offre colori brillanti e qualità visiva ottimale. La scheda tecnica è attualmente il massimo che possiamo trovare sul mercato e di certo non ha paura di scontrarsi con rivali che vedremo nel 2014.
Il vero punto di forza di questo dispositivo è l’accessorio che lo fa distinguere da tutti gli altri phablet in commercio. Stiamo parlando dell’S-Pen che permette di sfruttare al massimo ciò che ci offre il display.
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
I materiali del Galaxy Note 3 sono veramente di ottima fattura, cosi come la nuova cover posteriore ricamata in finta pelle. Il design arrotonda le linee del Galaxy Note 2, assottigliandolo e rendendolo più leggero. Il Gorilla Glass antigraffio è un must su un terminale di questa fascia, e infatti il phablet ne è dotato.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Le prestazioni sono ai massimi livelli, grazie al SoC Snapdragon 800 e alla GPU Adreno 330, che uniti ai 3GB di RAM rendono la periferica potente, reattiva e in grado di far girare qualsiasi applicazione o gioco in assoluta scioltezza.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Durata[/titolo]
La batteria è performante, il Samsung Galaxy Note 3 consente di arrivare a fine giornata con un bel po’ di carica residua, consentendoci di effettuare svariate operazioni intensive prima di costringere alla ricarica di esso.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
A soli 449€ abbiamo la possibilità di portarci a casa un dispositivo di fascia alta, dotato di un hardware di ultima generazione che non teme rivali e con un reparto storage di ben 32GB di memoria. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Samsung, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”9″]
[/conclusione]
Per concludere, il Samsung Galaxy Note 3 da noi testato si guadagnato i nostri Platinum Hardware Award, Design Award e Innovation Award:
Un saluto da Liquidcoolingx7, ciao!
La recensione
Samsung Galaxy Note 3
Il Samsung Galaxy Note 3 si prospetta come il degno successore del Galaxy Note 2, con hardware al top di gamma ed un design decisamente più morbido.
Pro
- S-Pen
- Potenza allo stato puro
- Fotocamera posteriore definitissima
- Autonomia elevata
- Prezzo competitivo
Contro
- Fotocamera Anteriore da 2MP
- Speaker di scarsa qualità con audio troppo basso
Discussione su post