Introduzione–>
Spire, brand leader nella produzione di soluzioni di raffreddamento, alimentatori e cabinet, è stata fondata nel 1998 nei Paesi Bassi e, pur mantenendo la sua sede in Olanda, ha insediato gli impianti di produzione nella città cinese di Shenzhen, aprendo inoltre due uffici vendita in Giappone e in Brasile.
Mossa da ideali umili e concreti, Spire ha deciso di basare la propria azienda su tre principi chiave per raggiungere la leadership del mercato globale: impegno a divenire sempre più forte; rimanere un’azienda sincera e disponibile nei confronti della clientela; cercare sempre l’ultima tecnologia innovativa.
Con l’avvento dei processori di ultima generazione, che operano a frequenze superiori e producono più calore, è stato necessario riprogettare dissipatori che riuscissero ad ovviare tale inconveniente, questo spinge Spire a concentrare gli sforzi sulla massima ottimizzazione dei suoi prodotti per restare ed offrire prodotti all’avanguardia.
Nella recensione di oggi analizzeremo lo Spire TME III, modello di punta dell’azienda.
Specifiche Tecniche–>
Le specifiche tecniche del prodotto, consultabili sul Sito Ufficiale:
Il dissipatore TME III, con numero di serie SP984N1-V3-PWN, presenta un design molto accattivante con dimensione pari a 131(L)x 70(W)x152(H), identica a quella della versione precedente (TherMax Eclipse II).
La struttura, completamente in alluminio e rame, presenta 5 heatpipes in rame da 8mm con una forma ad “U”, supportando tutti i socket AMD ed Intel, ma presentandosi particolarmente adatto alle CPU di ultima generazione, grazie alla base larga 55mm.
Il TME III è caratterizzato da una basso valore di rumorosità a pieno carico, soli 22 dBA, generati dalle due ventole – comprese nel bundle – da 120 mm, capaci di una velocità di rotazione compresa tra 600 e 1800 RPM e di una portata d’aria massima di 74,63 CFM.
Rispetto alla sua precedente incarnazione, è questa la vera evoluzione: si passa da 29dBA del TherMax Eclipse II ai soli 22 per il TME III.
Galleria Fotografica – Package e Bundle–>
Il dissipatore targato Spire si presenta in un box rettangolare curato nel design e dai colori scuri, che riprendono l’homepage del sito dell’azienda. La confezione presenta una finestra trasparente centrale per l’anteprima del dissipatore e, in alto, una maniglia in plastica nera per il trasporto.
Anteriormente, come appena accennato, troviamo l’anteprima del TME III al centro, in alto a destra il logo Spire mentre in basso troviamo l’elenco delle caratteristiche del prodotto e un’immagine del dissipatore.
Posteriormente sono presenti una descrizione molto curata in inglese, ancora il logo Spire e 4 miniature di alcuni dissipatori dell’azienda.
Sul lato sinistro della confezione, sono stampate in lingua inglese le specifiche del prodotto e il contenuto del box, mentre sul lato opposto troviamo: “ Manuale per l’installazione è all’interno del box” in 7 lingue (Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano, Tedesco, Olandese, e Portoghese).
Estratto il contenuto dalla confezione:
Il dissipatore con ventola pre-installata sigillato in una struttura di plastica trasparente, l’user manual, il diagramma di montaggio per il socket LGA 2011, un biglietto per la registrazione del prodotto e l’estensione della garanzia, ed infine una scatola più piccola, che a sua volta contiene il resto del bundle:
Partendo da in alto a sinistra troviamo la seconda ventola da 120mm del dissipatore, dadi e adattatori per socket Intel LGA 2011 e 6 clip di fissaggio in gomma della ventola (4 + 2 di riserva), 2 cavi da 4 pin per l’alimentazione delle ventole, minuteria per installazione socket AMD 754/939/940/AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2, backplate e pasta termica Spire Bluefrost SP-802 e infine minuteria per installazione socket Intel LGA 1156/1155/1366/775. La ventole incluse:
Le ventole sono delle BlackStar 7 da 120mm, con una struttura in plastica fumè a 7 pale accompagnata da una cornice circolare che delimita i bordi della ventola.
Essa è dotata di un connettore a 4 pin (con relativo supporto PWM) che regola la velocità di rotazione in base alle temperature del processore:
Le ventole vengono assicurate al dissipatore mediante un sistema di fissaggio con 4 clip di gomma (accorgimento atto a minimizzare il rumore altrimenti prodotto dalle vibrazioni), che verranno inserite nei rispettivi fori sulle lamelle superiori e inferiori del dissipatore.
Galleria Fotografica – TME III–>
Ora passiamo ad analizzare il dissipatore nei dettagli:
Lo Spire TME III si presenta con dimensioni molto generose,130mm in larghezza e 70 mm in profondità, accompagnate da un design a torre singola verticale. Il cooler è composto da ben 46 lamelle in alluminio dallo spessore di 0,5 mm e attraversate da 5 heatpipes a “U” da 8mm di diametro
Il tetto del dissipatore si presenta gradevole alla vista grazie alla perfetta e curata finitura della lamella con un motivo in rilievo semplice, ma allo stesso tempo esso risulta originale e non presenta stili simili a quelli degli avversari. Spiccano attraverso di essi le 5 heatpipe che vanno a disporsi a V, consentendo un trasferimento del calore omogeneo su tutta la superficie. La forma delle lamelle presenta un design lineare e simmetrico, favorevole alle configurazioni push/pull, modalità possibile per il TME III grazie alla seconda ventola fornita in dotazione.
Seguendo il percorso delineato dalle heatpipe, vediamo in primis che non sono saldate alle lamelle e in secundis che vanno ad incastonarsi in un mini-radiatore, provvisto di ben 60 lamelle verticali in alluminio, che vanno a migliorare l’efficienza dell’azione dissipante.
Come possiamo vedere dalle foto sopra riportate, le heatpipe, oltre ad incastonarsi nel mini-radiatore, sono inserite nella base del dissipatore tramite la soluzione HDCS. La base del dissipatore presenta una superficie molto ampia, grazie a 4 distanziatori in alluminio posti tra le heatpipe che fanno percepire il materiale di cui sono formate: il rame. La base si presenta all’occhio lappata e completamente planare sui due assi.
Configurazione di prova e metodologia di test–>
La configurazione utilizzata è la seguente:
Processore | Intel Core i7 3770k @ 4.5GHz |
---|---|
Dissipatore | Spire TME III |
Scheda Madre | Asus Maximus V Formula |
RAM | Avexir Core Series 8GB 2800MHz |
Scheda Video | Zotac nVidia GeForce GTX570 |
Scheda Audio | Supreme FX IV |
HDD/SSD | Hitachi Desktar 750GB |
Alimentatore | Thermaltake Toughpower 575W |
Case | Cooler Master Gladiator 600 |
Monitor | Samsung 32″ HD TV |
Tastiera | Microsoft WK3000 |
Mouse | Cyborg R.A.T. 5 |
I test sono stati eseguiti con temperature in Idle, lasciando il PC inattivo per 15 minuti, successivamente con temperature in Full, eseguendo il programma Prime95 su Large FFT. Sono state applicate le seguenti frequenze:
- 3,5Ghz a 1,05v
- 4,0Ghz a 1,20v
- 4,5Ghz a 1,30v
Temperature–>
Di seguito, le temperature ottenute:
Conclusioni–>
Analizzando le temperature registrate, lo Spire TME III risulta un ottimo dissipatore in sostituzione a quello stock (e anche in relazione a dissipatori concorrenti nella stessa fascia di prezzo).
Il TME III pur comportandosi egregiamente nei i test in Idle, perde qualche punto sotto stress, le temperature raggiungono livelli alti nonostante la modalità dual-fan, ma rimanendo comunque nella norma se consideriamo che la piattaforma utilizzata è basato su Ivy Bridge.
Notiamo come le clip di gomma fissino in modo impeccabile le ventole al dissipatore, garantendo allo stesso tempo la bassa rumorosità dichiarata, ma risultando però molto scomode qualora doveste montarle a dissipatore già installato.
L’installazione del dissipatore, facilitata dalla dettagliata spiegazione descritta sul manuale, risulta essere di facile esecuzione anche per i meno esperti; ciò nonostante, sono necessarie memorie low-profile, pena l’impossibilità di montare entrambe le ventole sul TME III.
A nostro parere, Spire ha svolto un ottimo lavoro con questo dissipatore, e confrontandolo con i dissipatori precedenti dell’azienda, si evidenzia lo sforzo nel raggiungere una silenziosità quasi assoluta, insieme ad una qualità costruttiva sopra la media ed un design personale. Il dissipatore può essere acquistato online ad un prezzo di 49.00€, che troviamo essere in linea con quanto proposto.
In definitiva, assegniamo al dissipatore 7 stelle:
Ringraziamo Spire per il sample oggi recensito.
La recensione
Spire TME III
Terza e più recente incarnazione del TherMax Eclipse di Spire, dotato di design a singola torre e ventole in push/pull.
Discussione su post