Dopo la presa visione delle offerte di fornitura di chip per tutte e tre le console di nuova generazione, Xbox One, PlayStation 4, e Wii U, le cose sono migliorate per AMD.
Mentre Wii U utilizza tecnologie hardware di vecchia generazione, Xbox One e PlayStation 4 utilizzano la più recente tecnologia che AMD ha da offrire: Cpu “Jaguar” 64-bit CPU x86 e grafica CoreNext.
Il chip della PlayStation 4, che è venuto alla luce questo mese di febbraio, è davvero la fantasia di un ingegnere, esso combina otto “Jaguar” core x86 a 64 bit con clock a 1.60 GHz con una GPU Radeon che dispone di 1156 stream processor, 32 ROP, ed un’ interfaccia di memoria GDDR5 a 256-bit con clock a 5,50 GHz .
A queste velocità, il sistema ottiene una banda di memoria di 176 GB / s. La memoria non è gestita come UMA (Unified Memory Architecture) e non c’è separazione tra sistema e grafica-memoria.
Il chip dell’ Xbox One chip è leggermente diverso:
Utilizza gli stessi otto “Jaguar” 1.60 GHz core, ma con una GPU Radeon leggermente più piccola che racchiude 768 stream processor e un’ interfaccia di memoria a 2133 DDR3 quad-channel. Inoltre offre una larghezza di banda di memoria di 68,3 GB / s.
Il chip dell’ Xbox One utilizza una cache SRAM di 32 MB che opera a 102 GB / s, ma a latenza infinitamente inferiore rispetto a GDDR5.
Le due console differiscono anche con il software: mentre PlayStation 4 esegue un sistema operativo Unix con API OpenGL 4.2, l’ Xbox One utilizza un 6.x del sistema operativo a 64-bit di Windows NT basato sul kernel, in esecuzione API DirectX 11.
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