Il vice presidente aziendale di Microsoft, Phill Harrison, ha fatto chiarezza sui piani dell’azienda riguardo i videogiochi usati su Xbox One, che ricordiamo è stata presentata ieri sera, in un tendone allestito sopra al campo da calcio del Campus, alle porte di Seattle.
In un’intervista rilasciata a CVG, l’executive ha confermato e chiarito che i giocatori di Xbox One che attivano un disco retail usato dovranno pagare lo stesso prezzo dell’acquirente originale per accedere agli stessi contenuti.
“I nostri piani sono molto legati a come il mondo funziona oggi, se compri un disco puoi istallarlo sulla tua console, posso giocarlo cosi come tutti i player associati al mio hardware.”
“Posso dare il disco a qualcun altro, magari a mio figlio che ha la propria Xbox One, e può ancora installarlo e giocarci. Posso venire a casa tua con il disco, posso installarlo sulla tua console, e giocare insieme a te a tutti i contenuti.”
“Nel momento in cui ritorno a casa e porto il disco con me, non avrai più la possibilità di giocare al gioco. Ma tutti i file rimangono sul tuo hard drive, quindi se vorrai giocare a quel titolo, potrai sempre comprarlo sullo store online. Tutti i tuoi privilegi che ho appena descritto per la mia casa, saranno applicati anche alla tua”.
Quindi, il sistema descritto da Harrison “funziona come se si parlasse di un disco fisico”, a cambiare è solo il metodo di distribuire la licenza di possesso.
Microsoft ha promesso maggiori informazioni in futuro sul sistema che permetterà ai giocatori di vendere i propri titoli attraverso il servizio dedicato Xbox Live.
Ma c’è di più; la stessa Microsoft ha riportato nelle ultimissime ore un ulteriore chiarimento riguardante tale sistema, affermando che i giochi installati nella console saranno collegati all’account in uso. In questo modo si avrà la possibilità di giocare con i propri titoli nella console dell’amico gratuitamente semplicemente accedendo al nostro account. Quindi, a meno che non si decida di lasciare il proprio login al nostro compare, quest’ultimo dovrà pagare per giocare dal suo profilo.
Per ulteriori info a riguardo: stay tuned!
Discussione su post