Ecco la rumorosità registrata dal nostro fonometro al 30%, 60% e 100% di velocità delle ventole, con la pompa al 100% di velocità:
| Rumorosità – Be Quiet! Silent Loop 2 360 mm AIO | |||
|---|---|---|---|
| 30% | 60% | 100% | |
| Noctua NH-U12S chromax.black | 29,5 | 30,4 | 35,5 |
| Noctua NH-U9S chromax.black | 29,6 | 30,8 | 37,3 |
| Thermalright TA-140 | 29,5 | 31,1 | 37,3 |
| Noctua NH-L9a-AM4 chromax.black | 30,3 | 31,5 | 37,3 |
| Noctua NH-D15S chromax.black | 29,6 | 30,9 | 38,9 |
| Noctua NH-D15 chromax.black | 29,7 | 31,1 | 39,5 |
| Noctua NH-U12A | 29,2 | 31 | 40,2 |
| NZXT Kraken X53 RGB 240 mm AIO | 30,2 | 33,1 | 41,2 |
| Thermalright TA-120 | 29,4 | 33,4 | 41,9 |
| Be Quiet! Silent Loop 2 360 mm | 32,3 | 36,1 | 46 |
| NZXT Kraken X53 240 mm | 34,1 | 36,7 | 47,3 |
Il rumore registrato durante i test è parecchio interessante: se al 30% il dissipatore rimane particolarmente silenzioso con soli 32 dB(A), con un semplice e leggero fruscio d’aria e nulla più, al salire della velocità delle ventole il dissipatore raggiunge rispettivamente circa 36 dB(A) al 60% e ben 46 dB(A) al 100%.
Se al 60% 36 dB(A) sono più che accettabili, non risultando molto più rumoroso di un dissipatore ad aria tradizionale, al 100% 46 dB(A) rappresentano un effettivo raddoppio della rumorosità rispetto alla precedente velocità, facendo segnare il secondo peggior valore tra i dissipatori da noi testati. C’è comunque da dire che il dissipatore riesce a rimanere più silenzioso del Kraken X53 (non RGB) a tutte le velocità, nonostante la ventola in più e le prestazioni superiori.

![[COMPUTEX 2026] be quiet! svela tanti nuovi prodotti al Computex](https://www.rehwolution.it/wordpress/wp-content/uploads/2026/06/bq-computex2026-pure-base-803-4x5-5-350x250.jpg)
![[COMPUTEX 2026] Noctua e Carbice insieme per il raffreddamento DIY](https://www.rehwolution.it/wordpress/wp-content/uploads/2026/06/noctua_nt_cp1_am5_4_announcement_post_v4-scaled-350x250.jpg)



Discussione su post