Design e qualità costruttiva – 10/10
Il Silent Loop 2 da 360 mm di Be Quiet! trasuda Germanità da tutti i pori: design elegante, funzionalità sopra la forma e una netta evoluzione rispetto alla generazione precedente, segno che l’azienda non si siede certo sugli allori e continua ad innovare in ogni campo sia possibile. Il nero e il grigio ben si sposano con l’unità waterblock/pompa che presenta un anello ARGB gestibile sia tramite motherboard che tramite il controller in dotazione.
Il nuovo design cambia ogni singola componente: ventole, pompa, coldplate, radiatore, tubi: l’azienda si allontana dal design di Alphacool della prima generazione e crea un prodotto proprio capace di competere coi migliori dissipatori ad aria.
Il sistema di montaggio somiglia tantissimo a quello di Noctua (SecuFirm 2), con le crossbar su cui poi va fissato il dissipatore, cosa buona e giusta visto che è parere generale che il SecuFirm di Noctua sia il miglior sistema di installazione presente sul mercato. Se non puoi batterli, unisciti a loro. No?
Prestazioni e rumorosità – 10/10
Nulla assoluto da eccepire sulle prestazioni: si tratta del miglior dissipatore testato finora sulla piattaforma formata da un Ryzen 7 3700X che utilizziamo per le recensioni di cooling: ciò non significa certo che il Silent Loop 2 da 360 mm sia il miglior dissipatore in termini assoluti, visto che dovremmo avere tutte le piattaforme (e i processori) esistenti per affermare una cosa del genere, ma è comunque un risultato degno di nota di cui tenere conto.
La rumorosità sfortunatamente è il tallone di Achille di questo all in one, ma considerando che risulta meno rumoroso del Kraken X53, AIO biventola da 240 mm, non ce la sentiamo di penalizzare il Silent Loop 2, specie in ottica delle prestazioni riscontrate.
Compatibilità e facilità d’installazione – 10/10
L’installazione su AM4 è stata semplice ed immediata, ricalcando per filo e per segno il meccanismo adottato da Noctua, un nettissimo miglioramento rispetto ai precedenti sistemi di fissaggio utilizzati sui dissipatori ad aria della casa e anche rispetto all’approccio adottato da Alphacool per il Silent Loop di 1° generazione. Le piattaforme supportate sono Intel LGA11xx/LGA1200/LGA20xx e AMD AM3(+)/AM4/TR4/sTRX4 (quest’ultime due tramite bracket venduto separatamente), garantendo quindi la compatibilità su tutti i sistemi lanciati negli ultimi 5-7 anni.
Prezzo – 10/10
Con un prezzo di 164.99€, è impossibile non consigliare il Silent Loop 2 da 360 mm di Be Quiet!, visto che si tratta del miglior dissipatore da noi testato e non si discosta molto da alcune delle soluzioni di raffreddamento testate in termini di costo. Certo, non si tratta di una cifra particolarmente contenuta, ma visto che ci sono sia forma che sostanza, ci sembra giusto premiare il dissipatore con il massimo dei voti per tutte le conclusioni tratte durante i nostri test e che abbiamo discusso in questa recensione. Tenete comunque presente che se siete interessati in un dissipatore da 360 mm, vuol dire che probabilmente avete un sistema ad alte prestazioni, visto che su processori di fascia media o entry-level sarebbe particolarmente sprecato.
Potete acquistare il Be Quiet! Silent Loop 2 360 mm AIO a questo LINK, ricordandovi che i nostri link utilizzano il sistema referral con Amazon, che ci garantisce una commissione (del tutto gratuita per voi) con cui aiuterete a sostenere le spese affrontate da ReHWolution.
Vi invitiamo ad acquistare i prodotti Be Quiet! presso i rivenditori ufficiali in quanto, pur presentando un prezzo superiore ad alcuni shop rispetto a questi ultimi forniscono supporto post-vendita per tutta la durata della garanzia.
Conclusioni
C’è davvero poco da aggiungere alle conclusioni, visto tutto ciò che abbiamo detto finora del Silent Loop 2 da 360 mm di Be Quiet!. Si tratta di un prodotto performante, dal rapporto qualità/prezzo equilibrato con un sistema di montaggio semplice e destinato a durare tanto, grazie a tutti gli accorgimenti adottati dall’azienda.
Per questo, diamo al Be Quiet! Silent Loop 2 360 mm AIO il nostro Hardware Diamond Award (10/10):
Abbiamo ricevuto i sample direttamente da Be Quiet! (che ringraziamo), e vi ricordiamo che non abbiamo ricevuto alcun compenso per la stesura di quest’articolo.
Per oggi è tutto da ReHWolution, non dimenticate di seguirci sui nostri social network!
![]() |
![]() |
![]() |
La recensione
Be Quiet! Silent Loop 2 360 mm AIO
Un dissipatore all in one completo sotto ogni punto di vista: prestazioni, design e facilità di installazione. E il prezzo vi sorprenderà.
Pro
- Prestazioni al top: il miglior dissipatore testato sulla nostra più recente piattaforma di test
- Pensato per durare, grazie alla fill port e al fluido extra in bundle
- Design completamente rinnovato rispetto alla prima generazione
Contro
- Leggermente rumoroso, specie al 100%
Be Quiet! Silent Loop 2 360 mm AIO Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post