Già con Ryzen, Noctua ha affrontato il discorso dissipatori con una linea dedicata di heatsink in edizione AM4. Con Threadripper ed EPYC, adesso, l’azienda austriaca replica il successo con la gamma TR4-SP3 che, come lascia intendere il nome, è progettata specificamente per i nuovi processori basati sul socket LGA4094 dalle dimensioni mastodontiche e il calore generato di non poco conto.
Dato il particolare nuovo socket (con relativo sistema di installazione), Noctua ha però dovuto apportare significative modifiche ai propri dissipatori in “edizione speciale”, aumentando le dimensioni della coldplate (la piastra in rame che si occupa di trasferire il calore dal processore alle heatpipes, che poi porteranno il calore alle alette in alluminio, dove le ventole lo smaltiscono) fino a coprire interamente l’enorme IHS dei nuovi processori di AMD.
Il risultato è una gamma di tre dissipatori, l’NH-U9 TR4-SP3, l’NH-U12S TR4-SP3 e l’NH-U14S TR4-SP3, tutti caratterizzati da un target preciso e da un livello prestazionale differente, in modo da adattarsi ad ogni esigenza di spazio, performance e budget.
Piuttosto che riempirvi di parole, preferiamo lasciare la parola alla nostra recensione. Buona lettura!