Introduzione: Noctua–>
Noctua è un’azienda austriaca nata nel 2005 dalla collaborazione tra Kolink, noto produttore taiwanese di ventole, e il distributore austriaco Rascom. Molto popolare tra gli utenti enthusiast, l’azienda si è aperta la strada nel mondo del raffreddamento per computer, grazie anche alla collaborazione con l’OIWV (Istituto Austriaco per la Trasmissione Termica e la Tecnologia di Ventilazione), sfornando ventole e dissipatori dotati di altissima qualità, silenziosità e prestazioni, tutti destinati a dar filo da torcere alla concorrenza.
Nella sua lineup, Noctua annovera numerosi dissipatori, tutti diversi per ventole utilizzate, forme e settori specifici. Alcune settimane fa, abbiamo analizzato la serie U di Noctua, di cui fanno parte il piccolo ma efficiente NH-U12S ed il più grande e performante NH-U14S.
Alcuni giorni fa, invece, è stata la volta del mastodontico NH-D14, da alcuni anni punta di diamante dell’offerta dell’azienda Austriaca. Abbiamo inoltre analizzato le performance dell’NH-L9i, dissipatore low profile dalle dimensioni e dalla rumorosità contenutissime, per poi mettere alla prova il fratello maggiore, il Noctua NH-L12.
Oggi, completiamo il set di dissipatori di Noctua con la recensione del modello NH-C14, con design a torre parallela alla mainboard e due ventole da ben 140 mm.
Noctua NH-C14: specifiche tecniche–> Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche del dissipatore, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (Noctua):
Il dissipatore, appartenente alla fascia alta della proposta dell’azienda, ha un particolare design a C, con il corpo dissipante parallelo alla scheda madre: in questo modo, le ventole, oltre che raffreddare le alette, irrorano di aria fresca la zona dei mosfet e delle RAM, aumentandone in particolar modo la longevità, visto il costante flusso d’aria che si occupa di tenere lontane da temperature eccessive le zone più delicate della scheda madre.
Le due ventole fornite col dissipatore sono le sempreverdi NF-P14 che abbiamo trovato anche con il Noctua NH-D14, caratterizzate da discreti valori di portata e pressione statica, insieme a contenutissima rumorosità, il tutto in un frame circolare del diametro di 140 mm. Il sistema SecuFirm 2 si occupa del montaggio universale su qualsiasi tipo di socket esistente, sia esso AMD o Intel, di generazioni attuali o precedenti, partendo dal socket 939 per la prima e dal socket LGA775 per la seconda.
Completa la dotazione una garanzia di ben 6 anni sulle ventole e sul dissipatore.
Galleria fotografica: il dissipatore–> Ecco una galleria di immagini che ritrae il dissipatore, la confezione ed il bundle:
Configurazione di prova e metodologia di test–> La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
Processore | Intel Core i7 4770k (delidded) |
---|---|
Dissipatore | Noctua NH-C14 |
Scheda Madre | Gigabyte Z87X-OC |
RAM | Patriot Viper 3 Sapphire Blue 16GB 2400MHz |
Scheda Video | Sapphire Radeon R9-290X |
Scheda Audio | Integrata |
HDD/SSD |
|
Alimentatore | Seasonic SS1000XP |
Case | Corsair Obsidian 750D |
Monitor | EIZO FlexScan EcoView EV2736WFS |
Tastiera | Corsair Vengeance K95 |
Mouse | Corsair Vengeance M95 |
S. Operativo | Windows 8.1 Pro x64 |
I test verranno effettuati a due frequenze:
- CPU @ 3.5GHz/Cache @ 3.5GHz vCore 1.05v, VCCIN 1.6v, VDDR 1.65v, vRING Auto
- CPU @ 4.0GHz/Cache @ 4.0GHz vCore 1.15v, VCCIN 1.7v, VDDR 1.65v, vRING 1.15v
Il processore verrà stressato utilizzando la modalità Small Data Set di OCCT 4.4.0 in modalità CPU:OCCT, con 1 minuto in idle, 8 minuti sotto stress, ed infine un ulteriore minuto in idle, per un totale di 10 minuti. Leggerete le temperature rilevate grazie ai grafici generati dallo stesso software. La temperatura ambiente durante i test è rimasta costante a 14°C. Dissipatori analizzati in data odierna:
- Cooler Master Seidon 120V
- Corsair Hydro H100i
- Noctua NH-D14
- Noctua NH-D14 w/NF-A15
- Noctua NH-L12
- Noctua NH-U14S
- SilverStone Tundra TD02
- Swiftech H320
- Thermalright Archon SB-E X2
- Noctua NH-C14
Le temperature nei grafici comparativi verranno elencate in ordine alfabetico del dissipatore e normalizzate ad una T. Amb. di 20°C.
Test – Temperature–> Di seguito, i test del dissipatore, che ricordiamo essere effettuati a:
- CPU @ 3.5GHz/Cache @ 3.5GHz vCore 1.05v, VCCIN 1.6v, VDDR 1.65v, vRING Auto
- CPU @ 4.0GHz/Cache @ 4.0GHz vCore 1.15v, VCCIN 1.7v, VDDR 1.65v, vRING 1.15v
Considerazioni finali–> [conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Noctua, un nome una garanzia quando si parla di qualità costruttiva e design. Il disegno a C potrebbe far storcere il naso ai puristi del raffreddamento ad aria, ma il dissipatore è studiato per non dare problemi con nessun tipo di configurazione: anche se particolarmente largo, le clip delle ventole non toccavano la scheda installata nel primo slot PCI-E, cosa che invece abbiamo riscontrato con alcuni dissipatori finora testati. Inoltre, la cosiddetta “clearance” tra la ventola inferiore ed i moduli RAM consentono l’installazione di questi ultimi anche se dotati di dissipatore che supera fino a 10mm l’altezza del PCB. Se poi avete moduli più alti, basterà smontare la ventola inferiore, sacrificando una frazione delle performance in favore della compatibilità. Nulla da segnalare, se non la sopra citata necessità di smontare la ventola inferiore in caso di RAM alte.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Se dal lato delle temperature in idle il dissipatore ci delude fortemente (32°C in idle, il 50% in più di quasi tutti i competitors), quando il processore è spinto in full non c’è dubbio che la qualità dei materiali e del progetto dell’azienda si rispecchiano in prestazioni quasi al top, il che ci sorprende vista la ridotta superficie di scambio di cui è dotato il dissipatore. Le due ventole, oltre che inudibili, spostano un volume d’aria davvero considerevole, grazie al fattore Push/Pull delle due NF-P14.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Come anticipato poche righe fa, il dissipatore è compatibile con tutti i sistemi LGA775, LGA115x, LGA1366, LGA2011, AMD AM2/3+, FM1/2, AMD socket 939, ovviamente a patto di controllare l’altezza delle RAM, che potrebbero causare problemi durante l’installazione del dissipatore.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il Noctua NH-C14 è disponibile presso i rivenditori ufficiali a partire da 64.90€, prezzo appartenente alla fascia alta dei dissipatori ad aria, ma le prestazioni sono al pari anche di modelli più costosi, quindi, insieme alla garanzia di 6 anni, giustificano un prezzo elevato.. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Noctua, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[giudizio]
[pro]
Potente
Raffredda zona MOSfet e RAM
Configurabile per sistemi low profile rimuovendo la ventola superiore o per RAM alte rimuovendo quella inferiore
[/pro]
[contro]
Prezzo adeguato ma comunque elevato
Possibile incompatibilità con RAM troppo alte
[/contro]
[/giudizio]
In virtù di quanto recensito, e pesando pro e contro del Noctua NH-C14, diamo al dissipatore 8 stelle su 10 e l’award ReHWoDesign, per l’originale ed efficiente soluzione creata dall’azienda.
Ringraziamo Noctua per il sample inviatoci ed oggi recensito.
Un saluto dal vostro Hades, alla prossima recensione, ciao!
La recensione
Noctua NH-C14
Dissipatore dalla forma particolare e dalle prestazioni al top di gamma, con design e qualità ai massimi livelli, come da tradizione Noctua.
Pro
- Potente
- Raffredda zona MOSfet e RAM
- Configurabile per sistemi low profile rimuovendo la ventola superiore o per RAM alte rimuovendo quella inferiore
Contro
- Prezzo adeguato ma comunque elevato
- Possibile incompatibilità con RAM troppo alte