Introduzione: Noctua–>
Noctua è un’azienda austriaca nata nel 2005 dalla collaborazione tra Kolink, noto produttore taiwanese di ventole, e il distributore austriaco Rascom.
Molto popolare tra gli utenti enthusiast, l’azienda si è aperta la strada nel mondo del raffreddamento per computer, grazie anche alla collaborazione con l’OIWV (Istituto Austriaco per la Trasmissione Termica e la Tecnologia di Ventilazione), sfornando ventole e dissipatori dotati di altissima qualità, silenziosità e prestazioni, tutti destinati a dar filo da torcere alla concorrenza. La vasta gamma di ventole, in cui è presente la linea indicata per radiatori denominata NF-F12, da noi recensita qui, comprende diverse soluzioni in diverse dimensioni per l’utilizzo all’interno del case.
Analizzeremo oggi le soluzioni della linea S, che delineano nelle NF-S12A PWM, ULN e FLX i modelli di riferimento per poter tenere al fresco l’interno del proprio cabinet.
Noctua NF-S12A PWM, ULN, FLX: specifiche tecniche–>
Ecco le specifiche tecniche per le tre tipologie di ventole:
Tutte e tre le ventole condividono strutturalmente le stesse caratteristiche. Le differenze sono nel bundle e nella gestione dei giri: la PWM ha un connettore a 4 Pin e può regolare la velocità tramite Pulse Width Modulation; la FLX ha un ulteriore adattatore per fermare la rotazione sul segno dei 700 RPM; la ULN ha una velocità massima di soli 800RPM, a differenza delle “sorelle” che hanno una velocità massima di 1200RPM. Le Noctua NF-S12A sono caratterizzate da una struttura a 7 pale con frame a 4 braccia: le pale presentano una forte inclinazione, il che consente di spostare più aria (portata maggiore) a discapito della pressione statica. Sul bordo di esse, ci sono delle “tacche”, denominate “Anti stall knobs”, che impediscono all’aria di creare turbolenze, a tutto vantaggio della portata e della rumorosità, quest’ultima ridotto grazie alla minor presenza di fruscii. Completano la dotazione tecnologica i cosiddetti Stepped Inlet Design e l’inner Surface Microtextures, soluzioni adottate anche sulle NF-F12 già da noi recensite, e che riducono sensibilmente le turbolenze a tutto vantaggio di rumorosità e ottimizzazione del flusso d’aria. Di seguito, tutte le caratteristiche chiave della lineup NF-S12A:
Di seguito, un video che illustra le caratteristiche in modo rapido e conciso:
Galleria fotografica: NF-S12A PWM, ULN, FLX–>
Le foto delle confezioni, dei bundle e delle ventole:
Configurazione di sistema e metodologia di test–>
La configurazione utilizzata per i nostri test è la seguente:
Processore | Intel Core i7 4770k @ 4.8GHz |
---|---|
Dissipatore | Corsair H100i w/ Noctua NF-F12 PWM |
Scheda Madre | Gigabyte Z87X-OC |
RAM | Patriot Viper 3 Sapphire Blue 16GB 2400MHz |
Scheda Video | – |
Scheda Audio | Supreme FX IV |
HDD/SSD | Corsair Neutron 120GTX – Samsung Spinpoint F3 1TB |
Alimentatore | Seasonic SS1000XP |
Case | Corsair Vengeance C70 |
Monitor | EIZO FlexScan EcoView EV2736WFS |
Tastiera | Corsair Vengeance K95 |
Mouse | Razer Naga Hex + Goliathus Speed League of Legends Collector’s Edition |
S. Operativo | Windows 8 Pro x64 |
Abbiamo sostituito le ventole del Corsair Vengeance C70 con quelle forniteci da Noctua, in particolare abbiamo utilizzato 5 Noctua NF-S12A PWM, 2 nella parte anteriore del case, 1 nel retro e due nella finestra laterale, lasciando al Corsair H100i equipaggiato con 2 NF-F12 PWM il compito di bilanciare il ricircolo d’aria all’interno del case. Per il momento non disponiamo dell’attrezzatura adatta a misurare la rumorosità del sistema, aggiorneremo la recensione con tali valori una volta acquistato un fonometro per le rilevazioni.
In questa analisi, ci limiteremo a registrare le temperature dell’interno del case e delle unità di storage, confrontandole con la soluzione standard del cabinet, dando comunque un indice della rumorosità prodotta dal sistema.
Test – Temperature–>
Di seguito, le temperature rilevate all’interno del Cabinet, con una temperatura Ambiente di 27.5°C:
Considerazioni finali–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
L’esperienza ingegneristica di Noctua ha fatto sì che il meglio del meglio venisse infuso in queste ventole, disponibili in varie versioni (PWM, a RPM ridotti o impostabili secondo più steps) per assecondare la richiesta dell’utenza. La loro predisposizione all’utilizzo come ventole per case non deve sembrare un fattore negativo: qualora abbiate bisogno di ventole specificamente progettate per radiatori e dissipatori, dovete guardare altrove, ovvero sulle NF-F12 PWM, da noi già recensite precedentemente. Inudibili, senza la minima vibrazione e con una garanzia di ben 6 anni su ogni singola ventola: questa la ricetta per le ventole da case definitive. Nota negativa: lo schema cromatico. Noctua, non ci siamo, sbrigati a far uscire le ventole nere!
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Sostituire le ventole presenti nel proprio case con soluzioni aftermarket come le NF-S12A è senza dubbio una scelta sensata, costosa ma sensata. Il case diventa praticamente inudibile (attenzione: si parla del cabinet, non delle componenti interne), ed in generale all’interno del cabinet si evince un sostanziale miglioramento nelle temperature e nella rumorosità; in particolare, abbiamo visto un consistente miglioramento nella sezione di storage, dove il nostro HDD meccanico, tra una situazione di idle ed una di utilizzo intensivo, ha visto la propria temperatura di esercizio crollare.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Poco da dire riguardo alla compatibilità: ogni case con predisposizioni a ventole da 120mm di diametro e 25mm di spessore supportano le Noctua NF-S12A. Nessun’imcompatibilità da segnalare, nemmeno per il cavo che è fornito di estensione da ben 50cm.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il prezzo, leggermente elevato, si attesta sui 20.99€ per le NF-S12A, qualsiasi sia la versione scelta (ULN, PWM o FLX); senza dubbio le ventole oggi analizzate sono caratterizzate da un duro lavoro di ingegneria e tanta, tanta qualità, tuttavia se fossero costate qualche euro in meno (orientativamente sui 15€) sarebbero state un best buy assicurato. Beh, il lusso si paga, e comunque dà i suoi benefici. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Noctua, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
In virtù di quanto analizzato nella recensione, le ventole guadagnano 9 stelle su 10!
Si ringrazia Noctua nella persona di Jakob Dellinger per i sample oggi recensiti.
Un saluto dal vostro caro Hades, alla prossima recensione!
La recensione
Noctua NF-S12A PWM, ULN, FLX
Le ventole da case di Noctua, disponibili nelle versioni PWM, FLX e ULN.
Pro
- Ventole silenziose ad ogni velocità
- Ottimi valori di portata
- Vibrazioni ridotte al minimo grazie alle infinite soluzioni tecniche
- Bundle completo: dal riduttore di RPM alla prolunga alle viti ai gommini antivibrazione al manuale, non manca nulla
Contro
- Schema cromatico da rinnovare quanto prima
- Prezzo leggermente elevato
Discussione su post